fulvio abbate sirena donna palazzo chigi piazza colonna

UN TUFFO FUORI DALLA PANDEMIA – FULVIO ABBATE IN GLORIA DELLA “SIRENA” DI PIAZZA COLONNA: “SEMBRA CONSEGNARE IL GESTO PIÙ POLITICAMENTE GIOIOSO CHE ROMA ABBIA RICEVUTO NEGLI ULTIMI VENTIQUATTRO MESI, UN TUFFO CHE SEMBRA DIRE: LA QUARESIMA IMPOSTA DALLA PANDEMIA È CESSATA, VEDI, LA VITA RITORNA” – “MAI SI ERA VISTA SIRENA COSÌ GIOIOSA E MERCURIALE, AMMESSO CHE POSSA L’ALFABETO DELLA MITOLOGIA RESTITUIRE IL SENSO DI FELICE SEDIZIONE CHE LA RAGAZZA HA DONATO ALLA CITTÀ, A TUTTI NOI, INAUGURANDO QUASI, CON QUEL SUO TUFFO, IL RITORNO DI ROMA ALLA VITA…” – VIDEO E FOTO

ROMA, DONNA SI FA IL BAGNO NUDA NELLA FONTANA DI PIAZZA COLONNA

 

 

 

 

Fulvio Abbate per www.huffingtonpost.it

 

fulvio abbate foto di bacco

La ragazza è longilinea, un corpo sottile, i capelli lunghi castani, come non si vedeva dal tempo di Woodstock, sembra sorridere a se stessa, mentre si appresta a compiere l’impresa… Ecco, si è appena liberata degli abiti, un istante dopo, fulminea, felice, si lascia andare, meglio, scivola vittoriosa dentro la conca della fontana, proprio lì, a pochi passi dal marciapiede dei passanti romani imperturbabili: via del Corso, piazza Colonna, e Palazzo Chigi a farle da quinta spettacolare insieme ai mezzi in sosta della polizia.

 

donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna

Subito, proprio la gente a spasso, si accorge di lei, con i cellulari ne filmano il gesto incredibile, inenarrabile, la nudità assoluta, sebbene casta, propria di una gioia già estiva che annuncia il regno abusivo del refrigerio.

 

Accaduto esattamente ieri, a Roma, negli stessi luoghi, le medesime quinte e fondali, che abitualmente fanno, appunto, da sfondo al pastone politico mostrato dai telegiornali, noia ufficiale, sempre identica a se stessa improvvisamente interrotta da quel tuffo. Dal tempo di De Gasperi a quello di Mario Draghi.

 

La ragazza sembra felice, intanto che i telefonini in diretta ne eternano l’avventura; vacanze romane anche le sue. E sembra consegnare il gesto più politicamente gioioso che Roma abbia ricevuto negli ultimi, non voglio esagerare, ventiquattro mesi, un tuffo che sembra dire: la quaresima imposta alla pandemia è cessata, vedi, la vita ritorna.

FULVIO ABBATE

 

Così la ragazza senza nome che, folle di una gioia meravigliosamente improvvisa, tutt’altro che “turistica”.

 

Uno stato d’animo che, lo raccontano le immagini, trascende, nonostante la nudità, l’osceno, l’effrazione al comune senso del pudore, anzi, sembra improvvisamente ridare gioia e verità al paesaggio, perché appunto restituisce umanità e tenerezza, perfino ai poveri poliziotti lì comissariati in mimetica.

 

Costretti, poveri, nell’afa di un giugno torrido, a intimarle di abbandonare la vasca monumentale, e intanto la ragazza, mantenendo il sorriso disarmato e disarmante dell’età felice, rimane immersa qualche istante ancora, facendo ciò che si dice il morto a galla, concedendosi il piacere dell’immediatezza. Così prima riguizzare fuori dall’acqua per rivestirsi mantenendo intatto il sorriso entusiastico di ciò che Pasolini direbbe proprio della “meglio gioventù”.

 

donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 12

Un gesto che incredibilmente mai potrebbe essere assimilato all’occupazione momentanea impropria e abusiva di un bene monumentale, quale possano essere una fontana, una statua, un balcone.

 

Nulla a che vedere con l’oscena e trucida balneazione improvvisata dal tifoso barbaro, e neppure con le nuotate abusive, in “ciavatte”, del tempo dei poveri ma belli, un gesto lontano, pensandoci bene, da ogni remake della “Dolce vita”, la Fontana di Trevi profanata dall’ennesima citazione dell’assoluto iconico cinematografico.

FULVIO ABBATE

 

Al contrario, il bagno che la ragazza ha donato a Roma, non può essere neppure assimilato a un episodio di cronaca di decenni addietro, lo ricorderete, no? Quando un residente autoctono abituale delle panchine di piazza Navona ruppe con la forza del suo peso la coda al Tritone della statua dei Quattro Fiumi cara a Bernini, che si affaccia su Sant’Agnese in Agone, e quando i pizzardoni intervenuti glielo fece notare, costui, il coatto della piazza, seppe solo dire: “Tanto era già fracica!”

 

FULVIO ABBATE

Mai si era vista sirena così gioiosa e mercuriale, ammesso che possa l’alfabeto della mitologia restituire il senso di felice sedizione che la ragazza ha donato alla città, meglio, a tutti noi, inaugurando quasi, con quel suo tuffo, il ritorno di Roma alla vita.

 

Da ieri, grazie alla Sirena di palazzo Chigi, più unica perfino della collega Daryl Hannah, in servizio laggiù a Manhattan, siamo forse tutti più liberi, e perfino le vetrine di via del Corso tornano a sorriderci con pienezza. Altrettanto in barba a chi, ha parlato di lei, a dispetto della poesia del suo tuffo, di un “gesto dettato da seri problemi psichici”.  

donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 13donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 1donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 8FULVIO ABBATE PACKdonna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 3donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 2donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 0donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 10donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 11 donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 11donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 5donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 4donna si fa il bagno nuda nella fontana di piazza colonna 6fulvio abbate

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...