buffet matrimonio

TUTTI ALL'ALTARE, PAGA ZINGARETTI – LA REGIONE LAZIO STANZIA 10 MILIONI DI EURO PER RILANCIARE I MATRIMONI: OGNI COPPIA, ITALIANA E STRANIERA, CHE DECIDERÀ DI SPOSARSI NELLA REGIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE RICEVERÀ CIRCA 2MILA EURO PER COPRIRE LE SPESE DEL MATRIMONIO – “VOGLIAMO PREMIARE LE ECCELLENZE REGIONALI E AIUTARLE A RIPARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO CON UN PROVVEDIMENTO DI SOSTEGNO ALLA RIPRESA ECONOMICA…”

MATRIMONIO

Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

 

Sposarsi un giorno a Roma o nel Lazio, scegliere delle wedding planner del territorio, affidarsi nell'organizzazione della cerimonia alle aziende che qui hanno iniziato a lavorare ma che sono state penalizzate negli ultimi due anni dalla pandemia indotta dal Covid e ricevere un contributo dalla Regione Lazio che pensa oggi alle coppie e alle imprese piegate dalla crisi. 

 

matrimonio

Arrivano così 10 milioni di euro a sostegno di tutta la filiera per rilanciare il settore ma anche per sostenere giovani e meno giovani che decidono di convolare a nozze o legarsi con le unioni civili. Si chiama Nel Lazio con amore il nuovo bando che prevede il rimborso di 2 mila euro per coppie, italiane e straniere, e dunque residenti anche fuori Regione che hanno contratto o contrarranno matrimonio od unione civile scegliendo questo territorio dal primo gennaio al 31 dicembre prossimo. 

 

LA FILIERA

matrimoni

Il contributo che si potrà richiedere andrà a coprire le spese sostenute nelle aziende regionali della filiera del wedding. E dunque si potrà chiedere il contributo per l'acquisto delle bomboniere, per il noleggio di auto da cerimonia, per l'acquisto di abiti e accessori e anche per gli addobbi floreali o per i servizi di catering e ristorazione. Non solo, tra le spese che potranno essere coperte anche quelle legate alla preparazione della cerimonia - come i servizi di acconciatura e trucco - il viaggio di nozze nonché l'affitto di sale e location per la cerimonia e il seguente banchetto. 

 

Ad essere premiate anche quelle coppie che per immortalare il giorno più bello sceglieranno videomaker o fotografi del territorio che si affideranno alle tipografie laziali per la stampa delle partecipazioni, che sceglieranno artisti per l'animazione e lo spettacolo della festa con un'attività o una partita Iva aperte nel Lazio. Insomma dalla A alla Z purché, appunto, si scelgano le realtà imprenditoriali del settore attive da Roma a Latina, da Frosinone a Viterbo e in sostanza in tutte le province. E naturalmente le location da favola presenti nel nostro territorio.

 

matrimonio

Dal Castello di Bracciano, ad esempio, meta spesso di matrimoni famosi (tra gli altri quello di Eros Ramazzotti con Michelle Hunziker e Tom Cruise con Katie Holmes) oppure quello di Tor Crescenza che la principessa Sofia Borghese mise a disposizione di Francesco Totti e Ilary Blasi. Ma di posti incantati, in provincia di Roma e nel Lazio, ce ne sono tantissimi: le Dune di Sabaudia, le terrazze dei Castelli romani con vista sulla Capitale, i borghi storici (come Ceri, sull'Aurelia, o quelli della valle dell'Aniene) fino naturalmente alle ville dell'Appia Antica. 

 

matrimonio 2

C'è solo l'imbarazzo della scelta. «Il bando è pensato e voluto per sostenere un settore che ha sofferto in modo particolare la crisi economica - commenta il Governatore Nicola Zingaretti - Un nuovo e importante investimento che abbiamo messo in campo con un occhio rivolto anche al comparto turistico, nella consapevolezza e con l'orgoglio di poter vantare, in ogni parte della nostra Regione, tantissime location tra le più magiche e affascinanti al mondo grazie a un patrimonio artistico e culturale ineguagliabile». 

 

matrimonio 3

Ciascuna coppia potrà chiedere il rimborso di massimo cinque documenti di spesa mentre il contributo sarà concesso secondo una procedura a sportello e le domande potranno essere presentate dal 28 febbraio al 31 gennaio 2023 (salvo esaurimento anticipato dei fondi). Un modo per rilanciare il turismo anche matrimoniale. Basti pensare che dalle oltre 15 mila coppie sposate nel 2019 si è sceso a meno di 9 mila in epoca Covid. 

 

matrimonio 1

«Facciamo ripartire un settore fermo da troppo tempo: negli ultimi due anni tutta la filiera del wedding ha sofferto una contrazione importante a causa della pandemia aggiungono Valentina Corrado, assessore al Turismo e Paolo Orneli, responsabile dell Sviluppo Economico - Vogliamo premiare le eccellenze regionali e aiutarle a ripartire con il piede giusto con un provvedimento di sostegno alla ripresa economica».

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...