buffet matrimonio

TUTTI ALL'ALTARE, PAGA ZINGARETTI – LA REGIONE LAZIO STANZIA 10 MILIONI DI EURO PER RILANCIARE I MATRIMONI: OGNI COPPIA, ITALIANA E STRANIERA, CHE DECIDERÀ DI SPOSARSI NELLA REGIONE ENTRO IL 31 DICEMBRE RICEVERÀ CIRCA 2MILA EURO PER COPRIRE LE SPESE DEL MATRIMONIO – “VOGLIAMO PREMIARE LE ECCELLENZE REGIONALI E AIUTARLE A RIPARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO CON UN PROVVEDIMENTO DI SOSTEGNO ALLA RIPRESA ECONOMICA…”

MATRIMONIO

Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

 

Sposarsi un giorno a Roma o nel Lazio, scegliere delle wedding planner del territorio, affidarsi nell'organizzazione della cerimonia alle aziende che qui hanno iniziato a lavorare ma che sono state penalizzate negli ultimi due anni dalla pandemia indotta dal Covid e ricevere un contributo dalla Regione Lazio che pensa oggi alle coppie e alle imprese piegate dalla crisi. 

 

matrimonio

Arrivano così 10 milioni di euro a sostegno di tutta la filiera per rilanciare il settore ma anche per sostenere giovani e meno giovani che decidono di convolare a nozze o legarsi con le unioni civili. Si chiama Nel Lazio con amore il nuovo bando che prevede il rimborso di 2 mila euro per coppie, italiane e straniere, e dunque residenti anche fuori Regione che hanno contratto o contrarranno matrimonio od unione civile scegliendo questo territorio dal primo gennaio al 31 dicembre prossimo. 

 

LA FILIERA

matrimoni

Il contributo che si potrà richiedere andrà a coprire le spese sostenute nelle aziende regionali della filiera del wedding. E dunque si potrà chiedere il contributo per l'acquisto delle bomboniere, per il noleggio di auto da cerimonia, per l'acquisto di abiti e accessori e anche per gli addobbi floreali o per i servizi di catering e ristorazione. Non solo, tra le spese che potranno essere coperte anche quelle legate alla preparazione della cerimonia - come i servizi di acconciatura e trucco - il viaggio di nozze nonché l'affitto di sale e location per la cerimonia e il seguente banchetto. 

 

Ad essere premiate anche quelle coppie che per immortalare il giorno più bello sceglieranno videomaker o fotografi del territorio che si affideranno alle tipografie laziali per la stampa delle partecipazioni, che sceglieranno artisti per l'animazione e lo spettacolo della festa con un'attività o una partita Iva aperte nel Lazio. Insomma dalla A alla Z purché, appunto, si scelgano le realtà imprenditoriali del settore attive da Roma a Latina, da Frosinone a Viterbo e in sostanza in tutte le province. E naturalmente le location da favola presenti nel nostro territorio.

 

matrimonio

Dal Castello di Bracciano, ad esempio, meta spesso di matrimoni famosi (tra gli altri quello di Eros Ramazzotti con Michelle Hunziker e Tom Cruise con Katie Holmes) oppure quello di Tor Crescenza che la principessa Sofia Borghese mise a disposizione di Francesco Totti e Ilary Blasi. Ma di posti incantati, in provincia di Roma e nel Lazio, ce ne sono tantissimi: le Dune di Sabaudia, le terrazze dei Castelli romani con vista sulla Capitale, i borghi storici (come Ceri, sull'Aurelia, o quelli della valle dell'Aniene) fino naturalmente alle ville dell'Appia Antica. 

 

matrimonio 2

C'è solo l'imbarazzo della scelta. «Il bando è pensato e voluto per sostenere un settore che ha sofferto in modo particolare la crisi economica - commenta il Governatore Nicola Zingaretti - Un nuovo e importante investimento che abbiamo messo in campo con un occhio rivolto anche al comparto turistico, nella consapevolezza e con l'orgoglio di poter vantare, in ogni parte della nostra Regione, tantissime location tra le più magiche e affascinanti al mondo grazie a un patrimonio artistico e culturale ineguagliabile». 

 

matrimonio 3

Ciascuna coppia potrà chiedere il rimborso di massimo cinque documenti di spesa mentre il contributo sarà concesso secondo una procedura a sportello e le domande potranno essere presentate dal 28 febbraio al 31 gennaio 2023 (salvo esaurimento anticipato dei fondi). Un modo per rilanciare il turismo anche matrimoniale. Basti pensare che dalle oltre 15 mila coppie sposate nel 2019 si è sceso a meno di 9 mila in epoca Covid. 

 

matrimonio 1

«Facciamo ripartire un settore fermo da troppo tempo: negli ultimi due anni tutta la filiera del wedding ha sofferto una contrazione importante a causa della pandemia aggiungono Valentina Corrado, assessore al Turismo e Paolo Orneli, responsabile dell Sviluppo Economico - Vogliamo premiare le eccellenze regionali e aiutarle a ripartire con il piede giusto con un provvedimento di sostegno alla ripresa economica».

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)