È TUTTO FINITO: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA IMPARATO A BLUFFARE – SVILUPPATO DAI RICERCATORI DI FACEBOOK E CARNEGIE MELLON UNIVERSITY, IL “CERVELLONE” PLURIBUS HA VINTO CONTRO I MIGLIORI POKERISTI DEL MONDO AL “TEXAS HOLD’EM” – COME? BLUFFANDO. PERSINO PER IL COMPUTER SAREBBE TROPPO CALCOLARE LE MOSSE DI CINQUE GIOCATORI IN POCO TEMPO, PER QUESTO… – ZUCKERBERG GODE -  VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Gaia Scorza Barcellona per www.repubblica.it

 

poker poker

C'è voluto il bluff perché l'intelligenza artificiale battesse a poker la mente umana. Dietro a Pluribus, questo il nome del 'cervellone' che ha vinto contro i migliori pokeristi al mondo, c'è un team che ha unito esperti di Facebook e Carnegie Mellon University impegnati a svilupparlo. La nuova sfida vinta dall'Ai si è giocata in una serie di partite a 6, senza limiti, al Texas Hold'em, dimostrando come il computer sia ormai in grado di battare anche più giocatori, grazie agli algoritmi allenati per prevedere le mosse altrui. E non solo.

 

pluribus l'intelligenza artificiale che bluffa a poker e vince 1 pluribus l'intelligenza artificiale che bluffa a poker e vince 1

Per riuscire nell'impresa Pluribus si è allenata giocando contro se stessa. Ma a differenza del gioco one-to-one, l'intelligenza artificiale ha dovuto imparare a bluffare. Perché persino per il computer sarebbe troppo calcolare le mosse di cinque giocatori in poco tempo. Nell'uno (il computer) contro tutti (i giocatori), Pluribus è riuscita a racimolare una media di 480 dollari ogni 100 mani, più o meno 5 dollari per ciascuna mano, arrivando a vincere fino a 1000 dollari l'ora.

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

 

Un risultato che, secondo i ricercatori, supera di gran lunga le aspettative di vincita dei professionisti del poker. Alle persone che hanno partecipato alla sfida, durata 10mila mani in 12 giorni, è stato distribuito un incentivo di 50mila dollari per motivarle.

 

Pluribus ha dato il meglio giocando contro 5 avversari, mentre si è trovata in difficoltà nella sfida ribaltata che ha visto giocare altrettante Ai contro un solo professionista. Il risultato è comunque eccezionale se si pensa che "è difficile battere Pluribus con qualsiasi tipo di mano", come ha spiegato uno dei giocatori più famosi seduti al tavolo, Chris Ferguson, sei volte campione delle World Series of Poker con un passato macchiato da una maxi truffa storica legata al gioco.

MARK ZUCKERBERG OCULUS MARK ZUCKERBERG OCULUS

 

Le vincite di Pluribus rappresentano una pietra miliare nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, e non solo sul tavolo da gioco. L'Ai ha raggiunto un livello "sovrumano" dal quale è impossibile tornare indietro, per dirla con Noam Brown, uno dei ricercatori intervistati da The Verge. Che il computer sappia sviluppare schemi tattici per vincere lo si è visto sia con il Go che con gli scacchi, ma questa volta l'Ai ha alzato il tiro riuscendo a diventare "prevedibilmente imprevedibile", ricalcando cioè quell'abilità tutta 'umana' che è il bluff. Questa capacità di 'leggere' l'avversario, e soprattutto di riuscire a ingannarlo, sembra avere affascinato anche Mark Zuckerberg.

 

pluribus l'intelligenza artificiale che bluffa a poker e vince pluribus l'intelligenza artificiale che bluffa a poker e vince

"Come la maggior parte delle sfide più grandi che affrontiamo - la lotta contro gli spammer o le ingerenze (politiche, ndr) tra Paesi - richiede di sconfiggere più avversari contemporaneamente in situazioni nelle quali non conosciamo tutte le loro risorse né cosa stanno combinando. Per questo il poker è l'esperienza più simile alle sfide che stiamo affrontando. Costruire un'intelligenza artificiale in grado di sconfiggere il migliore al mondo è un traguardo tecnologico fondamentale", ha scritto il patron di Facebook complimentandosi con i suoi sviluppatori che hanno allenato Pluribus.

 

intelligenza artificiale poker intelligenza artificiale poker

Poco importa se gli algoritmi questa volta sono stati impiegati nel campo del gioco d'azzardo, uno dei nemici giurati del social che negli ultimi anni ha annunciato di avere bloccato le pubblicità a tema. Visti i risultati ottenuti al Texas Hold'em, Facebook ora ci tiene a incassare il successo che può spianare ancora di più la strada alla piattaforma.

 

MARK ZUCKERBERG OCULUS MARK ZUCKERBERG OCULUS

Senza dubbio l'Ia ha fatto passi da gigante, a partire dagli scacchi per finire con i videogame. AlphaStar, un'altra mente artificiale nata da DeepMind di Google, di recente ha battuto gli avversari di Starcraft dimostrando le potenzalità anche nel gioco multiplayer. Nel poker i primi successi risalgono al 2015, quando la sfida era però al massimo contro due giocatori. Ora Pluribus, programmata in soli 8 giorni usando un server 64 core con meno di 512 GB di Ram sa batterne 5. Ci ha surclassato anche nel bluff.

zuckerberg zuckerberg zuckerberg zuckerberg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”