LE VIE DEI TRUFFATORI SONO INFINITE - L'ULTIMA TROVATA A NAPOLI PER FREGARE I MALCAPITATI: POSIZIONARE FALSE MULTE SUI PARABREZZA DEI VEICOLI IN SOSTA, CON TANTO DI IBAN PER IL PAGAMENTO DI 29,90 EURO - LA POLIZIA LOCALE: "QUESTO STRATAGEMMA EVIDENZIA LA FURBIZIA DEI TRUFFATORI PERCHÉ RICHIEDERE UNA CIFRA PIÙ ELEVATA PROBABILMENTE AVREBBE INDOTTO LE VITTIME A NON PAGARE E A VALUTARE UN RICORSO"

-

Condividi questo articolo


falsa multa napoli truffa falsa multa napoli truffa

 

Simona Brandolini per www.corriere.it

 

Di tutte le truffe è la più paradossale. Dopo i falsi invalidi, i falsi permessi disabili, i falsi d’autore, a Napoli arrivano le false multe. Che qualche malcapitato avrebbe anche pagato.

 

L’imbroglio

La Polizia locale ha diramato una sorta di alert. Ai loro uffici è stata segnalata la truffa dei verbali contraffatti, messi sui parabrezza dei veicoli in sosta. Apparentemente è una multa elevata dai vigili urbani del Comune di Napoli. Ma se si guarda in basso, viene riportato solo un Iban, risultato falso visto che è diverso da quello del Comune di Napoli, non compare alcun conto corrente postale, invece, che è l’altra modalità di pagamento. Per questo motivo la Polizia sta facendo circolare il vero Iban comunale che è il seguente: IT03W0760103400001033919109. E chiede agli automobilisti di prestare la massima attenzione.

multa multa

 

LA DENUNCIA

Tutto è partito dalla denuncia di alcuni cittadini che si sono recati nella sede della polizia municipale di via Raimondi con il falso verbale su cui, oltre alla contestazione rilevata, è indicato il codice Iban su cui 29,90 euro entro 5 giorni, oppure passato questo termine 41 euro.

multa multa

 

Una cifra che — sottolinea Bruno Capuano, al comando dell’Unità operativa Affari generali e controlli interni della polizia locale — «evidenzia la furbizia di questi truffatori perché richiedere una cifra più elevata probabilmente avrebbe indotto le vittime a non pagare e a valutare un ricorso. In questo modo invece le persone magari per togliersi il pensiero potrebbero pagare la sanzione». Le zone della città in cui i truffatori si stanno muovendo sono i Ponti Rossi, via Borgia, piazza Dante e strade limitrofe e stamattina sono comparsi verbali falsi anche in via Manzoni.

 

MULTA 1 MULTA 1

LE INDAGINI

A quanto si è appreso sono in corso accertamenti e verifiche sul codice Iban indicato sulle false multe e si è risaliti all’istituto bancario di riferimento. L’obiettivo della polizia locale è riuscire a porre sotto sequestro il conto corrente e risalire agli intestatari.

 

Sempre sul fronte investigativo, la polizia municipale sta facendo girare nelle zone in cui si stanno muovendo i truffatori e non solo, delle pattuglie in borghese allo scopo di controllare il territorio e magari riuscire a individuare i responsabili. «Dobbiamo evitare che il fenomeno si espanda - afferma il comandante Capuano - e allo stesso tempo allertare la cittadinanza facendo capire loro che si tratta di una truffa».

 

IL COMMENTO DI RISPO

MULTA MULTA

Quasi non si sorprende Patrizio Rispo. L’attore, volto storico di “Un posto al sole” commenta all’Ansa: «La creatività di Napoli è esplosiva, non c’è nulla da fare. Mi viene quasi da sorridere, se non fosse che si tratta di un atto deplorevole, purtroppo il mondo è fatto di buoni e di cattivi e i cattivi riescono spesso a stare nei posti giusti e noi li subiamo».

 

E aggiunge: «Anche nel male i napoletani sono creativi, non c’è niente da fare a volte leggo di truffe che quasi mi affascinano. Una volta un magistrato, prima di mandare in galera i truffatori, si complimentò con loro per la genialità. Anche perché, in questo caso dei falsi verbali, il truffato forse non se ne accorgerà mai, a meno che la multa non venga fatta anche dal Comune di Napoli». «Sorrisi a parte, io un consiglio provo a darlo ai cittadini — conclude — utilizzate sempre l’app Io. E poi a questo punto, cari miei, prendiamo carta e penna e segniamoci l’iban del Comune di Napoli...vedessi mai».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…