ancona stupro

VIOLENZA CAPITALE – UNA 14ENNE ITALO-TEDESCA VIENE STUPRATA A CAMPO DE’ FIORI: IL VIOLENTATORE L’HA FATTA UBRIACARE FINO A RENDERLA INCAPACE DI OPPORRE RESISTENZA – ALCUNE PERSONE L’HANNO SOCCORSA IERI POMERIGGIO MENTRE SI AGGIRAVA SCONVOLTA DA SOLA IN CENTRO. È PROBABILE CHE L’UOMO ABBIA MISCHIATO DELLE BENZODIAZEPINE AL COCKTAIL CHE LE HA OFFERTO E POI…

Pier Paolo Filippi e Alessia Marani per “il Messaggero”

violenza sessuale

 

Un incubo. Sarebbe stata stuprata da un uomo che l' ha fatta bere e ubriacare fino a renderla incapace di opporre alcuna resistenza. Finita tra le grinfie di un aguzzino che prima l' ha invitata a trascorre un po' di tempo insieme in un bar di Campo de' Fiori, nel pieno Centro di Roma, e poi l' ha violentata. Questo è quanto ha denunciato la vittima, una ragazzina italo-tedesca, che ha solo 14 anni: «Quell' uomo mi ha fatto bere e mi ha fatto del male», ha raccontato alla polizia che adesso sta lavorando per verificare e ricostruire con certezza l' accaduto.

 

I SOCCORSI

violenza sessuale minori stupro

Ieri pomeriggio, poco dopo le 16,30, alcuni passanti l' hanno soccorsa mentre era in lacrime e si aggirava sconvolta e sperduta tra via Ferrero e via Carrara, vicino all' ingresso della metro A di piazzale Flaminio, a due passi da Villa Borghese. Un passante ha chiamato la polizia e un' ambulanza. L' adolescente è stata portata al pronto soccorso pediatrico del Policlinico Umberto I dove l' ha raggiunta la mamma insieme con alcuni funzionari dell' ambasciata tedesca.

Confusa e dolorante, è stata accolta dai sanitari e affidata anche alle cure di una psicologa che le è stata accanto fino a tarda sera.

 

VIOLENZA SESSUALE

Gli investigatori stanno cercando di ricostruire l' intera vicenda. In ospedale insieme agli agenti del commissariato Villa Glori sono accorsi i colleghi della IV Sezione per i reati contro i minori della Squadra Mobile che hanno cominciato a raccogliere, non senza difficoltà, le parole della quattordicenne, ancora sotto choc, molto confusa e stordita. La sua versione sarebbe ritenuta attendibile dai sanitari anche se ogni circostanza resta ancora tutta da verificare. Al policlinico è anche arrivato il magistrato del pool anti-violenze della procura di Roma coordinato da Maria Monteloene.

 

LA DENUNCIA

SESSO VIOLENZACampo dei Fiori a Roma

La giovane ha denunciato di essere stata avvicinata da un individuo mentre passeggiava per Campo de' Fiori. «Mi ha offerto da bere, ma subito l' alcol mi ha dato alla testa», ha raccontato. Non è chiaro, a questo punto, se la violenza si sia consumata sempre nel rione nel primo pomeriggio e poi la ragazza sia riuscita a raggiungere in qualche modo il Flaminio, oppure se l' uomo si sia offerto di accompagnarla verso casa e, poi, durante il tragitto si sia appartato con lei nel parco di Villa Borghese.

VIOLENZA SESSUALE

 

Ieri sera gli investigatori stavano cercando di mettere insieme i primi tasselli del rebus. Non è escluso che nei cocktail serviti alla ragazza, l' uomo possa avere mischiato benzodiazepine per renderla disinibita e non pienamente cosciente, un caso di drink spiking come conosciuto nei paesi anglosassoni, in cui aggiungere tali sostanze è reato. Che l' aggressore possa avere abusato della minorenne dopo averla fatta bere configura, comunque, un' aggravante che peserebbe sull' accusa. Gli agenti avranno risposte una volta individuato il bar della bevuta, ma già stanno acquisendo le immagini delle telecamere nei pressi del punto più vicino al quale la quattordicenne è stata soccorsa.

 

IL PERICOLO

Roma si conferma una città ostile per le donne, soprattutto straniere. La mente va a un' altra giovane tedesca, Vera Heinzel, di vent' anni, che nell' estate del 2004 venne avvicinata da un 21enne sulla scalinata di Trinità dei Monti, invitata a passare la serata in discoteca e poi trascinata, violentata e lasciata morire in una baracca sul Tevere. Tante, troppe le violenze nei confronti del gentil sesso. Soprattutto di turiste che meno conoscono la città e che più facilmente si lasciano irretire da balordi e malintenzionati.

violenza sessuale

 

Nel settembre del 2017 una tedesca di 57 anni venne trovata nuda e legata a un palo proprio nel parco di Villa Borghese. Allora in prefettura si tenne un comitato straordinario (a cui ne seguirono altri) in cui furono annunciate delle misure per garantire la sicurezza delle donne nella Capitale. Tra le prime invocate, c' era il rafforzamento degli impianti di videosorveglianza ad alta definizione che, però, continuano a latitare nella Capitale. Erano previste anche campagne di informazione con la distribuzione di opuscoli e la diffusione di app dedicate alle turiste che soggiornano nella Città Eterna, ma di cui si è persa ogni traccia.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)