IL VIRUS SALE LA “SCALA” - NUOVO FOCOLAIO AL TEATRO DI MILANO: DOPO IL CORO, POSITIVI 35 DANZATORI PIÙ TRE MEMBRI DELLA DIREZIONE - NESSUNA CONSEGUENZA SUL CARTELLONE, PERCHÉ IL BALLETTO ERA FERMO DAL 26 FEBBRAIO, QUANDO UN “OMAGGIO A NUREYEV” FU CANCELLATO

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

la scala milano la scala milano

Dopo il Coro, il Corpo di ballo. Alla Scala c'è un nuovo focolaio. Questa volta tocca ai ballerini: 35 «debolmente positivi», secondo il Teatro, più tre membri della direzione del Ballo. Si teme che sia una variante, data la diffusione repentina e veloce. Nessuna conseguenza sul cartellone, perché il balletto era fermo dal 26 febbraio, quando un «Omaggio a Nureyev»fu cancellato per una ballerina positiva, poi negativizzatasi.

 

L'attuale esplosione è «un po' incomprensibile», chiosa Paolo Puglisi della Cgil. Le disgrazie però non vengono mai sole. Mentre si identificava il focolaio, si sono scoperti positivi anche tre cantanti del dittico Weill («Die sieben Todsünden» e «Mahagonny Songspiel»), impegnati alle prove all'Ansaldo, e due sarte.

 

riccardo chailly riccardo chailly

I cantanti non avevano ancora incontrato l'orchestra, ma per precauzione i laboratori all'Ansaldo sono stati chiusi e il doppio Weill, che doveva andare in diretta streaming e su Rai5 il 18 marzo diretto da Riccardo Chailly, è stato rinviato a data da destinarsi. Confermato invece per domani lo «Stabat Mater» di Rossini con Myung-Whun Chung. In questi momenti, la musica sacra sembra assai appropriata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"