natalia hacker russa

UNA VITA DOUBLE FACE - A GENOVA LA POLIZIA HA ARRESTATO UNA DONNA RUSSA, MADRE DI GIORNO E HACKER DI NOTTE: NATALIA E' RIUSCITA COSI' A METTERE DA PARTE 600 MILA EURO - LAUREATA IN INGEGNERIA INFORMATICA, HA RAGGIRATO PENSIONATI, GIOIELLIERI E TITOLARI DI IMPORTANTI BOUTIQUE - TRA LE GENERALITA' FITTIZIE CHE USAVA C'ERANO QUELLE DI ROBERTO BOLLE, MALIKA AYANE E NINA ZILLI - IL SOSPETTO DEGLI INQUIRENTI E' CHE LA DONNA FOSSE UNO DEI TERMINALI ITALIANI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE...

Alessandro Fulloni per il "Corriere della Sera"

 

Natalia hacker russa

Distinta, affabile, sempre sorridente, vestita con eleganza. Ma anche hacker insospettabile, capace di mettere da parte un gruzzolo di 600 mila euro reinvestito nelle criptovalute del dark web. La donna è stata presa dopo due anni di indagine, inseguendo le decine di denunce giunte da tutta Italia, ma soprattutto da Genova e dalla Liguria.

 

Raggiri ai danni di pensionati, gioiellieri, titolari di boutique importanti ed enoteche rinomate. Tutti truffati da questa quarantenne russa con un curriculum che comprende una laurea in ingegneria informatica messa a frutto occupandosi, con gran talento, di hackeraggio.

 

ATTACCO HACKER

Da quattro anni Natalia - è il suo nome di battesimo -, due figlie piccole, si era stabilita a Genova, tra i caruggi che stanno non lontano dalla zona del Porto Vecchio. Di giorno madre insospettabile: tutte le mattine portava le bimbe piccole a scuola tenendole per mano, premurosa, anche nel rincasare nel pomeriggio. Ma poi si trasformava di notte, orchestrando sui tasti del computer imbrogli online di ogni genere, rubando identità o utilizzando documenti falsi che riusciva a procurarsi grazie a complicità con la malavita dell'Est europeo.

 

hacker

La Polizia postale di Genova diretta da Lucia Muscari ha arrestato Natalia l'altra mattina, nella sua abitazione «senza sfarzo». Nel mandato firmato dalla Procura compaiono i reati di frode informatica, ricettazione e riciclaggio e il sospetto forte è che l'ingegnera fosse uno dei terminali italiani di un'associazione a delinquere - con il vertice all'Est e sulla quale l'inchiesta è ancora in corso - dedita alle truffe online su vasta scala.

 

Prima di affacciarsi in Liguria la donna era stata coinvolta - sempre in Italia - in altre indagini riguardanti raggiri sul web. «Ma poi era sparita», racconta uno degli investigatori che ha fatto scattare l'inchiesta dopo avere catalogato tutte le denunce, dal tenore simile, raccolte dalla Polizia postale.

 

hacker 5

Natalia operava su diversi fronti. Con il classico «phishing» - l'invio di email solo apparentemente provenienti da istituti finanziari - riusciva a «intrufolarsi», svuotandoli, nei conti correnti di chi aveva avuto l'ingenua idea di risponderle. Ma il talento criminale dell'ingegnera russa emergeva sopratutto negli acquisti su Internet. Rivolgendosi ad alcune banche online in Svizzera - in certi casi «indulgenti» nella richiesta di documenti - riusciva a ottenere carte di credito che intestava a nomi di gente dello spettacolo, ovviamente a loro insaputa e del tutto estranei alle attività di hackeraggio per le quali nell'inchiesta non risultano nemmeno come vittime.

 

hacker 4

Tra le generalità fittizie usate da Natalia per ottenere le carte di credito c'erano quelle di Roberto Bolle, Malika Ayane e Nina Zilli. Poi sui siti di compravendite la donna «razziava» di tutto, da costosi capi d'abbigliamento a gioielli e champagne. I ritiri degli oggetti mai pagati erano fissati presso punti di recapito sempre diversi - «basta indicare un bar o una tabaccheria», osserva un investigatore - a Genova e in località vicine.

 

Se era lei a presentarsi, arrivava munita di documenti falsi; oppure reclutava terze persone che, dietro compenso, ritiravano i pacchi in sua vece. Per le sue attività, Natalia si faceva spedire dai complici in Russia telefonini di ultima generazione e materiale elettronico di altissima qualità. Tutti oggetti sequestrati assieme a decine di documenti d'identità, Pos e centinaia di carte di credito appositamente attivate per riciclare i proventi delle truffe tramite acquisti in criptovaluta.

 

hacker 3

Ma adesso quale sarà la sorte delle due figlie di Natalia? Non sono escluse eventuali intimidazioni da parte dell'organizzazione. Per questo sono state trasferite in un centro protetto.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT