iolanda pensa wikipedia wikimedia italia

WIKI-LAVORO, ZERO GUADAGNI - VITA, OPERE E VOLONTARIATO DI IOLANDA PENSA, PRESIDENTE DI “WIKIMEDIA ITALIA”, L’ASSOCIAZIONE CHE SOSTIENE E PROMUOVE WIKIPEDIA (MA LA "QUALIFICA" LE FRUTTA ZERO RETRIBUZIONE) - RICERCATRICE DI ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA, HA COMINCIATO CON UN COMMENTO SULL’ARTE SENEGALESE: “C’ERA UNA VOCE CHE MI PAREVA NON FUNZIONASSE E HO FATTO LE MIE CONSIDERAZIONI. POI…”

Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

iolanda pensa 3

 

Quando dice «noi wikipediani» sembra appena arrivata da Marte. «Eh lo so...», ammette. «È una parola un po' marziana». Ma Iolanda Pensa, 45 anni, ha i piedi ben piantati sul pianeta Terra. Italo-elvetica nata a Ginevra 45 anni fa, questa donna cresciuta sul Lago di Como, madre di due ragazzini di 11 e 12 anni, ricercatrice di arte contemporanea africana all'università svizzera, sembra vivere a doppia velocità per quante sono le cose che è riuscita a fare nella vita.

 

wikipedia

L'ultimissima: diventare presidente di Wikimedia Italia, associazione che sostiene, promuove, moltiplica i progetti della casa madre, chiamiamola così. Cioè di Wikipedia. Una qualifica a zero retribuzione ma a soddisfazione 1000, soprattutto perché lei ci è arrivata partendo dal volontariato dell'ultima fila e cominciando con un semplice commento sull'arte senegalese.

iolanda pensa

 

«C'era una voce che mi pareva non funzionasse per come era scritta», racconta, «e allora ho fatto le mie considerazioni e mi sono firmata. È partito tutto da lì, nel 2006». Da lì. Cioè dal commento e dagli studi sull'arte africana che lei coltiva dal 1998. Laureata in lettere con indirizzo in Storia dell'Arte, ha ottenuto prima la specializzazione sulla Dak' Art (cioè la Biennale dell'arte africana contemporanea di Dakar) e poi due dottorati: uno in Antropologia sociale a Parigi e l'altro in Urbanistica a Milano.

 

wiki loves monument italia

Tutto questo dopo aver viaggiato fra Stati Uniti, Africa, Medio Oriente, Siberia, dopo aver collaborato a varie riviste d'arte e progetti europei e dopo aver aperto una fondazione in Olanda. Tante vite in una sola, appunto. Che però hanno un riferimento fisso dal 2006: essere una «wikipediana». «La cosa affascinante di Wikipedia - dice lei - è che sia un progetto utopico, migliaia di persone che collaborano nella realizzazione di un sapere capace di rappresentare il mondo. Io mi ci sono avvicinata con questo ideale».

WIKIPEDIA

 

Si è avvicinata, ha contribuito ad approfondire molte voci, soprattutto quelle sull'arte africana, ha cominciato a collaborare e oggi - in Italia - conosce come pochi altri i meccanismi per promuovere progetti, attivare convenzioni o per raccogliere i fondi che li rendono possibili. Per esempio è suo e della sua squadra (328 persone) il lavoro italiano sul «Wiki Loves Monument», il più grande concorso fotografico mondiale che nel 2021 compirà 10 anni.

 

il piu antico articolo di wikipedia

Il compito di Iolanda Pensa è (attraverso Wikimedia) invitare il pubblico italiano di Wikipedia a produrre le fotografie dei monumenti, occuparsi delle autorizzazioni per poterle pubblicare (in Italia è vietato fotografarli), organizzare i database per caricare le immagini... Insomma: la parte istituzionale e organizzativa, mai i contenuti delle singole voci.

 

«Il 15 gennaio Wikipedia compie 20 anni», annuncia la professoressa Pensa. «Mai come in questi ultimi mesi di pandemia si comprende il senso di questo movimento. Partecipare alla ricerca, accedere alla conoscenza, garantire la trasparenza dei dati e delle fonti... sono concetti che si stanno consolidando, ci sono editori che ora rendono disponibili i contenuti delle loro enciclopedie come Wikipedia fa da quando è nata. Il mondo sta andando in questa direzione, vuol dire che è quella giusta».

jimmy wales wikipedia 3

 

La regola aurea dei wikipediani è che nella casa del sapere ognuno costruisce il suo pezzetto a beneficio di tutti. Salvo eccezioni, ovviamente. «Ari29», per dire. Al suo attivo ha il numero più alto di contributi mai registrati da un singolo utente italiano. Da quando ha cominciato a darsi da fare - anni fa - ha modificato un milione di voci sugli argomenti più disparati (un utente considerato attivo ne modifica in media 5 al mese). «Ari 29» approfondisce testi, sistema categorie, migliora le pagine in continuazione. Iperattiva. Forse anche lei, come Iolanda Pensa, è arrivata da Marte.

WIKIPEDIA iolanda pensa 5jimmy wales wikipedia

 

iolanda pensa 1WIKIPEDIA wiki loves monumentiolanda pensa 2

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...