varoufakis

E ANCHE L'EROE MARXISTA CADDE SUL FOTOROMANZO-POP - VAROUFAKIS SI FA IMMORTALARE SU "PARIS MATCH", CON MOGLIE BONA, VISTA SU PARTENONE E BICIPITE GUIZZANTE - SU TWITTER LA RABBIA DEI GRECI: "TU CENI IN TERRAZZA, NOI MORIAMO DI FAME" - A CERNOBBIO LO STRANO TRIO CON TREMONTI E LATOUCHE

 

1. VAROUFAKIS POSA PER PARIS MATCH, È POLEMICA SU TWITTER

varoufakis suona il piano su paris matchvaroufakis suona il piano su paris match

(askanews) - Si sta rivelando uno scomodo autogol, l'ultima impresa mediatica del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. Stavolta si è prestato ad una sorta di "fotostoria" con il settimanale francese Paris Match. Si è fatto ritrarre in pose "glamour" assieme alla moglie Danae Stratou, prima e durante una cena romantica, con diversi scatti sul terrazzo della loro casa con vista Partenone.

 

varoufakis  e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Successivamente ha pensato bene di dare lui stesso diffusione al tutto postando il servizio sul suo profilo Twitter. I social network si sono scatenati, a cominciare proprio da quello dei cinguettii. Soprattutto a finire nel mirino è il dichiarato "marxismo" del ministro, sommerso da una pioggia di commenti tra il sarcastico e l'indignato mentre circolano ipotesi di interventi sui fondi pensione greci. Reazioni a cui probabilmente hanno contribuito anche i toni trionfalistici da fotoromanzo utilizzati dal settimanale nel descrivere la coppia.

 

varoufakis e moglie su paris matchvaroufakis e moglie su paris match

"Prima della battaglia", titola il servizio, in riferimento al persistente braccio di ferro che Atene e Varoufakis, ministro del governo di Syriza guidato da Alexis Tsipras, stanno portando avanti per cercare di ottenere nuovi aiuti dall'Ue. "Danae pensava di aver sposato un intellettuale appassionato di estetica. Oggi si ritrova tra le braccia di un nuovo ero greco". Il tutto mentre Varoufakis è giunto in Italia, a Cernobbio, dove partecipa al Workshop Ambrosetti.

 

 

2. LA POP-POLITICA HA CONTAGIATO ANCHE I RADICAL

Massimiliano Panarari per "La Stampa"

 

varoufakis e moglie su paris  matchvaroufakis e moglie su paris match

Niente da fare, la politica pop è irresistibile, e macina tutto e tutti. Perfino i più «trinariciuti» e duri e puri che, a rigor di logica, dovrebbero esserle allergici, come i leader delle formazioni della sinistra radical (e postmoderna) vincente. C’è la versione soft, quella della coppia formata dal capo di Podemos Pablo Iglesias e da Tania Sánchez, sulla cui comune passione per le serie tv Usa (dal Trono di spade a House of Cards) ormai tutto sappiamo.

 

varoufakis bambinovaroufakis bambino

E c’è quella hard che, in queste ore, vede ancora una volta al centro il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis. Non per le sue schermaglie con la Germania o la Commissione europea, dunque, ma nella versione glam di un patinatissimo servizio della famosa rivista di mondanità «Paris Match», che lo ritrae insieme alla moglie Danae Stratou sulla loggia della loro dimora ateniese con vista mozzafiato sull’Acropoli (e in politica, si sa, le terrazze non portano proprio bene…).

 

Un’autentica fotostoria, dove lo si ritrova in varie situazioni – dalla cena romantica alla lettura di un libro di Rational choice economica (con i muscoli guizzanti da sotto la maglietta) –, che fa il paio con la sua passeggiata di ieri, anch’essa in compagnia della consorte, e ambedue in jeans, sul lungolago di Cernobbio. Varoufakis sempre più star, quindi, secondo il format, ormai di vecchia data, della cultura della celebrità, che trasforma il politico in vip.

varoufakis e moglie varoufakis e moglie

 

E che trova un catalizzatore potentissimo nel fenomeno della peoplisation (da people, l’espressione con cui in francese si indicano i rotocalchi di gossip e scandalistici), in virtù del quale i politici, nelle nostre democrazie del pubblico, ostentano la propria vita privata alla ricerca di una popolarità che dovrebbe tradursi in consenso elettorale. L’economista greco, di sicuro, è un personaggio: scravattato nel look e descamisado nei toni, generatore su scala continentale di tempeste ormonali (si dice), oltre che valutarie (si vede), e innamorato delle Harley-Davidson.

 

varoufakis e moglie a cernobbiovaroufakis e moglie a cernobbio

Ma anche, stando sempre ai rumors, ormai un po’ caduto in disgrazia, cosa che spiegherebbe parzialmente quella che potrebbe anche essere un’aggressiva strategia di immagine volta a mostrare il volto umano (troppo umano…) del castigamatti della Trojka.

 

Con un quesito che rimane, però, insoluto: cosa c’entra un marxista (auto) dichiarato e titolare del dicastero più delicato per un Paese prostrato dall’austerità con la life politics e la politica pop? Alla popolazione ellenica, che si sta infatti scatenando furibonda sui social, l’ardua sentenza…

@MPanarari

 

 

3. TREMONTI, VAROUFAKIS E LATOUCHE. A CERNOBBIO UNO STRANO TERZETTO

Francesco Manacorda per "La Stampa"

 

varoufakis e moglie a cernobbio varoufakis e moglie a cernobbio

Quando i dibattiti finiscono e dalle tavole rotonde si passa alle tavole imbandite per la cena succede anche questo al Workshop Ambrosetti di Cernobbio. Succede appunto di veder posare l’uno accanto all’altro, sorridenti, due miti della sinistra no global come il ministro delle Finanze greco Yannis Varoufakis e il teorico della decrescita felice Serge Latouche, assieme all’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, già al governo con Silvio Berlusconi. 

 

A Cernobbio sono arrivati tutti e tre ieri: Latouche per portare il suo messaggio secondo cui solo la frugalità salverà il mondo, il ministro greco per spiegare a una platea assai lontana da lui - lo farà questa mattina -perché Atene ritiene di potere e dovere cambiare le regole europee. 

varoufakis e moglie a cernobbio  varoufakis e moglie a cernobbio

 

Tremonti non è questa volta tra gli oratori dell’incontro e pare assai interessato dalle posizioni dei due iconoclasti, che spiccano per la loro diversità in una platea fatta di industriali e uomini della finanza. Così già ieri l’ex ministro italiano ha assistito interessato a una torrenziale conferenza stampa del suo collega greco - esponente di primo piano del partito di estrema sinistra Syriza - prima di conversare a lungo con lui a cena. Ad avvicinarli, per l’appunto, una posizione critica nei confronti dei vincoli di bilancio che oggi sono imposti ai Paesi dell’euro. 

 

 

varoufakis a cernobbio con tremonti e latouche foto manacordavaroufakis a cernobbio con tremonti e latouche foto manacorda

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...