mattia santori sardine

E ANCHE LE SARDINE CE LE SIAMO TOLTE DALLE PALLE (PER ORA): “NON CI VEDRETE PIÙ IN TV O SUI GIORNALI” - DOPO AVER CONTRIBUITO ALLA SOLLEVAZIONE POPOLARE PRO-BONACCINI, SANTORI & FRIENDS RIENTRANO NEI RANGHI: “SE AVESSIMO VOLUTO FARE CARRIERA POLITICA L'AVREMMO GIÀ FATTO. E INVECE, PRIMA DI TUTTO, DESIDERIAMO TORNARE AD ESSERE NOI STESSI, ELETTORI E CITTADINI, PARENTI E AMICI” - IN REALTA' SI PREPARANO A TORNARE IN CAMPO A SCAMPIA PRIMA DELLE REGIONALI CAMPANE...

S. Can. per “il Messaggero”

sardine

 

Il primo successo lo intuiscono intorno alle 12, con i dati sull'affluenza. Sono alti. La mobilitazione costante è servita. Per il secondo, quello della vita, le Sardine dovranno aspettare la notte: superata la prova della maturità, adesso si cambia vita. E l'abbraccio con il Pd sarà nelle cose di un percorso ancora tutto da costruire. Per il momento missione compiuta. «Ora chiudiamo il libro e sporchiamoci le mani. Qualsiasi cosa succeda», è il messaggio che appare su Facebook.

 

MATTIA SANTORI

«Non siamo nati per stare sul palcoscenico, ci siamo saliti perché era giusto farlo. Ma ora è tempo di tornare a prendere contatto con la realtà e ristabilire le priorità, innanzitutto personali. Se avessimo voluto fare carriera politica l'avremmo già fatto. E invece, prima di tutto, desideriamo tornare ad essere noi stessi, elettori e cittadini, parenti e amici. Per questo motivo non ci vedrete in Tv o sui giornali. La nostra responsabilità è pari a quella che si è assunta ogni persona che oggi si è infilata il cappotto ed è andata a fare una croce da protagonista».

SARDINE A BIBBIANO

 

Nelle ultime ore, quelle della lunga vigilia, avevano cercato di minimizzare la portata dell'evento: «Comunque vada ci saremo ancora». Ma per le Sardine, e questo è ovvio, l'Emilia era lo snodo di tutto: dentro o fuori. D'altronde c'erano solo due ipotesi: spiccare il volo, rivendicando il successo di Stefano Bonaccini, oppure soccombere nella culla. Tutto è stato molto veloce per Mattia Santori e compagni. I successi, le polemiche e gli scivoloni. Il debutto del 14 novembre se lo ricordano tutti a Bologna.

 

sardine in piazza a bibbiano 13

Al Paladozza arriva Salvini intenzionato a riempire l'impianto per la presentazione di Lucia Borgonzoni e quattro ragazzi si inventano l'adunata-flashmob in piazza Grande come risposta. Sotto le note di Come è profondo il mare di Lucio Dalla parte l'offensiva al Capitano, una sfida all'ultimo colpo d'occhio che riescono a vincere. Poi tocca a Modena. Così in un mese scoppia la Sardina-mania che travalica i confini dell'Emilia Romagna e diventa un tour in giro per l'Italia.

 

sardine in piazza a bibbiano 12

LA CAVALCATA

Da Nord a Sud passando per Roma, dove il 14 dicembre si consuma la fase 1: la prova di piazza San Giovanni, luogo del cuore della sinistra. Anche questa prova funziona, ma lo spontaneismo dei primi giorni diventa qualcosa di più. Le sardine fanno gola al Pd, ma inglobano al loro interno di tutto: da ex elettori grillini a democratici delusi, fino alla sinistra-sinistra.

 

sardine a bologna

Sociologi, politologi, talk televisivi si interrogano sul fenomeno. E più che altro interrogano Mattia Santori, onnipresente, sempre pronto a raccontare. Trasmissione dopo trasmissione. E così questo non-partito diventa comunque centrale nella sfida della via Emilia. E soprattutto anche per il futuro del Pd. Il corteggiamento c'è, e questo serve a Salvini e a Meloni a restringere il perimetro della contesa. Da dicembre a ieri sera ci sono gli ultimi lampi pro-Bonaccini. In un corpo a corpo perenne con Matteo Salvini. Da Bibbiano al tuffo liberatorio nel mare Adriatico a due passi dal Papeete prima del voto. Da oggi cambia tutto. Silenzio stampa se ne riparla a Scampia.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?