placido migliorino luigi di maio paola de micheli

AUTOSTRADE PERDUTE: "CI SARANNO DISAGI FINO AD AGOSTO" – PERCHE' QUEL GENIO DEL MINISTRO DEI TRASPORTI PAOLA DE MICHELI IL 29 MAGGIO HA IMPOSTO AD ASPI DI ANTICIPARE LO SMONTAGGIO E IL RIMONTAGGIO DELLE “ONDULINE”, I RIVESTIMENTI DELLE GALLERIE, E ORA SI STUPISCE DEL CASINO DEI LAVORI E CHIEDE DI ACCELERARE? - IL PROTOCOLLO STRACCIATO DA PLACIDO MIGLIORINO, FAN DI LUIGI DI MAIO, E LA SOVRAPPOSIZIONE DEI LAVORI CHE POTEVANO ESSERE FATTI DURANTE IL LOCKDOWN, QUANDO PER STRADA NON C’ERA NESSUNO…

 

SIETE CURIOSI DI CAPIRE PERCHE’ IL TRAFFICO IN LIGURIA E’ PARALIZZATO? CHIEDETE A PLACIDO MIGLIORINO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-ndash-siete-curiosi-capire-perche-rsquo-traffico-liguria-241298.htm

 

Stop ai cantieri critici Ma Autostrade avvisa "Disagi fino ad agosto"

Roberto Sculli per “la Stampa”

 

liguria code in autostrada

Alcune ipotesi di accelerazione ma nessuna soluzione concreta, almeno per ora, con la conferma della data del 10 luglio per entrare in una fase meno caotica, grazie alla riapertura delle ultime gallerie oggi in manutenzione nel nodo di Genova.

 

Sono gli sviluppi di un ennesimo incontro, ieri a Roma, tra i tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quelli di Autostrade. Tra le novità annunciate dal Mit anche la stipula, oggi, di un protocollo operativo con Anas.

 

roberto tomasi autostrade per l'italia

Un piano atteso da tempo, che potrebbe contribuire a disinnescare le sovrapposizioni di cantieri tra le statali - l'Aurelia su tutte - e le autostrade, capaci di amplificare le criticità. Almeno rispetto all'apocalisse dei giorni scorsi, la giornata di ieri è trascorsa in relativa tranquillità.

danilo toninelli placido migliorino

 

Le code si sono inevitabilmente formate ma non hanno raggiunto le vette dei giorni scorsi. Le arterie interessate sono state in particolare la A10 Genova-Ventimiglia e la A26 Voltri-Gravellona - e relativi svincoli - e la A12 Genova-Rosignano, soprattutto tra Recco e Nervi. Meno congestionata la A7 Genova-Milano.

 

la raccolta firme di placido migliorino per luigi di maio presidente del consiglio

L'assedio, però, è tutt' altro che levato. Autostrade prosegue col suo fitto programma di lavori e ispezioni in galleria, così come indicato dal ministero il 29 maggio. In campo ci sono oltre 1200 tra tecnici e operai. La situazione è in (lieve) miglioramento sulla A26, dove gli interventi di ripristino in un nucleo di gallerie, tra l'allacciamento A10 e Masone sono in via di conclusione.

 

paola de micheli 1

Il prossimo gruppo di riaperture sarà sulla A12, tra le barriere di Chiavari e Rapallo, in direzione Genova. Questo ulteriore lotto di gallerie consecutive sarà percorribile per domani. L'ultima galleria a riaprire sarà la Risso, sulla carreggiata sud della A26, questo venerdì.

 

Questo, col progredire delle ispezioni, dovrebbe garantire condizioni di viabilità più ragionevoli. Così ha assicurato ancora una volta il ministero, dopo la riunione di ieri. «Il Mit - recita una nota dell'ente - sta monitorando l'avanzamento delle attività di ispezione svolte dal concessionario, come pure sta valutando tutte le iniziative applicabili per contenere i tempi di intervento per limitare i disagi agli utenti senza compromettere in alcun modo le condizioni di sicurezza».

 

liguria code in autostrada6

La versione di Aspi è leggermente meno ottimista: la prosecuzione delle ispezioni nelle modalità imposte dal ministero continuerà a provocare disagi almeno fino alla fine di luglio. Perché, anche ammettendo che nessuna galleria da controllare nei prossimi giorni debba essere chiusa per interventi di manutenzione significativi, le chiusure notturne sono molto fitte - la rete ligure ha 285 gallerie - ed è sempre concreto il rischio che, in mattinata, o per concludere le verifiche o per piccoli ripristini, non si riapra al traffico puntuali alle 6.

 

mappa delle limitazioni autostrade in liguria

«Alla società - continua il Mit - è stato chiesto di accelerare le ispezioni sulle altre gallerie programmate dopo il 10 luglio, anche mettendo a disposizione personale e soluzioni tecnologiche più veloci». Per il momento, l'ipotesi è di usare la tecnica delle onde acustiche in 74 delle gallerie ancora da sottoporre al nuovo ciclo di verifiche. In caso di esito positivo, lo smontaggio dei rivestimenti - tra le condizioni poste dal ministero - potrebbe essere completato entro il 30 settembre invece che il 10 luglio.

liguria code in autostrada 3liguria code in autostrada 2

 

liguria code in autostrada 1placido migliorinoliguria code in autostrada 5 roberto tomasi 2liguria code in autostrada 7liguria code in autostradaliguria code in autostrada 4

 

Placido Migliorinoliguria code in autostrada 5

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT