placido migliorino luigi di maio paola de micheli

AUTOSTRADE PERDUTE: "CI SARANNO DISAGI FINO AD AGOSTO" – PERCHE' QUEL GENIO DEL MINISTRO DEI TRASPORTI PAOLA DE MICHELI IL 29 MAGGIO HA IMPOSTO AD ASPI DI ANTICIPARE LO SMONTAGGIO E IL RIMONTAGGIO DELLE “ONDULINE”, I RIVESTIMENTI DELLE GALLERIE, E ORA SI STUPISCE DEL CASINO DEI LAVORI E CHIEDE DI ACCELERARE? - IL PROTOCOLLO STRACCIATO DA PLACIDO MIGLIORINO, FAN DI LUIGI DI MAIO, E LA SOVRAPPOSIZIONE DEI LAVORI CHE POTEVANO ESSERE FATTI DURANTE IL LOCKDOWN, QUANDO PER STRADA NON C’ERA NESSUNO…

 

SIETE CURIOSI DI CAPIRE PERCHE’ IL TRAFFICO IN LIGURIA E’ PARALIZZATO? CHIEDETE A PLACIDO MIGLIORINO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-ndash-siete-curiosi-capire-perche-rsquo-traffico-liguria-241298.htm

 

Stop ai cantieri critici Ma Autostrade avvisa "Disagi fino ad agosto"

Roberto Sculli per “la Stampa”

 

liguria code in autostrada

Alcune ipotesi di accelerazione ma nessuna soluzione concreta, almeno per ora, con la conferma della data del 10 luglio per entrare in una fase meno caotica, grazie alla riapertura delle ultime gallerie oggi in manutenzione nel nodo di Genova.

 

Sono gli sviluppi di un ennesimo incontro, ieri a Roma, tra i tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quelli di Autostrade. Tra le novità annunciate dal Mit anche la stipula, oggi, di un protocollo operativo con Anas.

 

roberto tomasi autostrade per l'italia

Un piano atteso da tempo, che potrebbe contribuire a disinnescare le sovrapposizioni di cantieri tra le statali - l'Aurelia su tutte - e le autostrade, capaci di amplificare le criticità. Almeno rispetto all'apocalisse dei giorni scorsi, la giornata di ieri è trascorsa in relativa tranquillità.

danilo toninelli placido migliorino

 

Le code si sono inevitabilmente formate ma non hanno raggiunto le vette dei giorni scorsi. Le arterie interessate sono state in particolare la A10 Genova-Ventimiglia e la A26 Voltri-Gravellona - e relativi svincoli - e la A12 Genova-Rosignano, soprattutto tra Recco e Nervi. Meno congestionata la A7 Genova-Milano.

 

la raccolta firme di placido migliorino per luigi di maio presidente del consiglio

L'assedio, però, è tutt' altro che levato. Autostrade prosegue col suo fitto programma di lavori e ispezioni in galleria, così come indicato dal ministero il 29 maggio. In campo ci sono oltre 1200 tra tecnici e operai. La situazione è in (lieve) miglioramento sulla A26, dove gli interventi di ripristino in un nucleo di gallerie, tra l'allacciamento A10 e Masone sono in via di conclusione.

 

paola de micheli 1

Il prossimo gruppo di riaperture sarà sulla A12, tra le barriere di Chiavari e Rapallo, in direzione Genova. Questo ulteriore lotto di gallerie consecutive sarà percorribile per domani. L'ultima galleria a riaprire sarà la Risso, sulla carreggiata sud della A26, questo venerdì.

 

Questo, col progredire delle ispezioni, dovrebbe garantire condizioni di viabilità più ragionevoli. Così ha assicurato ancora una volta il ministero, dopo la riunione di ieri. «Il Mit - recita una nota dell'ente - sta monitorando l'avanzamento delle attività di ispezione svolte dal concessionario, come pure sta valutando tutte le iniziative applicabili per contenere i tempi di intervento per limitare i disagi agli utenti senza compromettere in alcun modo le condizioni di sicurezza».

 

liguria code in autostrada6

La versione di Aspi è leggermente meno ottimista: la prosecuzione delle ispezioni nelle modalità imposte dal ministero continuerà a provocare disagi almeno fino alla fine di luglio. Perché, anche ammettendo che nessuna galleria da controllare nei prossimi giorni debba essere chiusa per interventi di manutenzione significativi, le chiusure notturne sono molto fitte - la rete ligure ha 285 gallerie - ed è sempre concreto il rischio che, in mattinata, o per concludere le verifiche o per piccoli ripristini, non si riapra al traffico puntuali alle 6.

 

mappa delle limitazioni autostrade in liguria

«Alla società - continua il Mit - è stato chiesto di accelerare le ispezioni sulle altre gallerie programmate dopo il 10 luglio, anche mettendo a disposizione personale e soluzioni tecnologiche più veloci». Per il momento, l'ipotesi è di usare la tecnica delle onde acustiche in 74 delle gallerie ancora da sottoporre al nuovo ciclo di verifiche. In caso di esito positivo, lo smontaggio dei rivestimenti - tra le condizioni poste dal ministero - potrebbe essere completato entro il 30 settembre invece che il 10 luglio.

liguria code in autostrada 3liguria code in autostrada 2

 

liguria code in autostrada 1placido migliorinoliguria code in autostrada 5 roberto tomasi 2liguria code in autostrada 7liguria code in autostradaliguria code in autostrada 4

 

Placido Migliorinoliguria code in autostrada 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…