AUTOSTRADE PERDUTE: "CI SARANNO DISAGI FINO AD AGOSTO" – PERCHE' QUEL GENIO DEL MINISTRO DEI TRASPORTI PAOLA DE MICHELI IL 29 MAGGIO HA IMPOSTO AD ASPI DI ANTICIPARE LO SMONTAGGIO E IL RIMONTAGGIO DELLE “ONDULINE”, I RIVESTIMENTI DELLE GALLERIE, E ORA SI STUPISCE DEL CASINO DEI LAVORI E CHIEDE DI ACCELERARE? - IL PROTOCOLLO STRACCIATO DA PLACIDO MIGLIORINO, FAN DI LUIGI DI MAIO, E LA SOVRAPPOSIZIONE DEI LAVORI CHE POTEVANO ESSERE FATTI DURANTE IL LOCKDOWN, QUANDO PER STRADA NON C’ERA NESSUNO…

- -

 

-

Condividi questo articolo


SIETE CURIOSI DI CAPIRE PERCHE’ IL TRAFFICO IN LIGURIA E’ PARALIZZATO? CHIEDETE A PLACIDO MIGLIORINO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-ndash-siete-curiosi-capire-perche-rsquo-traffico-liguria-241298.htm

 

Stop ai cantieri critici Ma Autostrade avvisa "Disagi fino ad agosto"

Roberto Sculli per “la Stampa”

 

liguria code in autostrada liguria code in autostrada

Alcune ipotesi di accelerazione ma nessuna soluzione concreta, almeno per ora, con la conferma della data del 10 luglio per entrare in una fase meno caotica, grazie alla riapertura delle ultime gallerie oggi in manutenzione nel nodo di Genova.

 

Sono gli sviluppi di un ennesimo incontro, ieri a Roma, tra i tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quelli di Autostrade. Tra le novità annunciate dal Mit anche la stipula, oggi, di un protocollo operativo con Anas.

 

roberto tomasi autostrade per l'italia roberto tomasi autostrade per l'italia

Un piano atteso da tempo, che potrebbe contribuire a disinnescare le sovrapposizioni di cantieri tra le statali - l'Aurelia su tutte - e le autostrade, capaci di amplificare le criticità. Almeno rispetto all'apocalisse dei giorni scorsi, la giornata di ieri è trascorsa in relativa tranquillità.

danilo toninelli placido migliorino danilo toninelli placido migliorino

 

Le code si sono inevitabilmente formate ma non hanno raggiunto le vette dei giorni scorsi. Le arterie interessate sono state in particolare la A10 Genova-Ventimiglia e la A26 Voltri-Gravellona - e relativi svincoli - e la A12 Genova-Rosignano, soprattutto tra Recco e Nervi. Meno congestionata la A7 Genova-Milano.

 

la raccolta firme di placido migliorino per luigi di maio presidente del consiglio la raccolta firme di placido migliorino per luigi di maio presidente del consiglio

L'assedio, però, è tutt' altro che levato. Autostrade prosegue col suo fitto programma di lavori e ispezioni in galleria, così come indicato dal ministero il 29 maggio. In campo ci sono oltre 1200 tra tecnici e operai. La situazione è in (lieve) miglioramento sulla A26, dove gli interventi di ripristino in un nucleo di gallerie, tra l'allacciamento A10 e Masone sono in via di conclusione.

 

paola de micheli 1 paola de micheli 1

Il prossimo gruppo di riaperture sarà sulla A12, tra le barriere di Chiavari e Rapallo, in direzione Genova. Questo ulteriore lotto di gallerie consecutive sarà percorribile per domani. L'ultima galleria a riaprire sarà la Risso, sulla carreggiata sud della A26, questo venerdì.

 

Questo, col progredire delle ispezioni, dovrebbe garantire condizioni di viabilità più ragionevoli. Così ha assicurato ancora una volta il ministero, dopo la riunione di ieri. «Il Mit - recita una nota dell'ente - sta monitorando l'avanzamento delle attività di ispezione svolte dal concessionario, come pure sta valutando tutte le iniziative applicabili per contenere i tempi di intervento per limitare i disagi agli utenti senza compromettere in alcun modo le condizioni di sicurezza».

 

liguria code in autostrada6 liguria code in autostrada6

La versione di Aspi è leggermente meno ottimista: la prosecuzione delle ispezioni nelle modalità imposte dal ministero continuerà a provocare disagi almeno fino alla fine di luglio. Perché, anche ammettendo che nessuna galleria da controllare nei prossimi giorni debba essere chiusa per interventi di manutenzione significativi, le chiusure notturne sono molto fitte - la rete ligure ha 285 gallerie - ed è sempre concreto il rischio che, in mattinata, o per concludere le verifiche o per piccoli ripristini, non si riapra al traffico puntuali alle 6.

 

mappa delle limitazioni autostrade in liguria mappa delle limitazioni autostrade in liguria

«Alla società - continua il Mit - è stato chiesto di accelerare le ispezioni sulle altre gallerie programmate dopo il 10 luglio, anche mettendo a disposizione personale e soluzioni tecnologiche più veloci». Per il momento, l'ipotesi è di usare la tecnica delle onde acustiche in 74 delle gallerie ancora da sottoporre al nuovo ciclo di verifiche. In caso di esito positivo, lo smontaggio dei rivestimenti - tra le condizioni poste dal ministero - potrebbe essere completato entro il 30 settembre invece che il 10 luglio.

liguria code in autostrada 3 liguria code in autostrada 3 liguria code in autostrada 2 liguria code in autostrada 2

 

liguria code in autostrada 1 liguria code in autostrada 1 placido migliorino placido migliorino liguria code in autostrada 5 liguria code in autostrada 5 roberto tomasi 2 roberto tomasi 2 liguria code in autostrada 7 liguria code in autostrada 7 liguria code in autostrada liguria code in autostrada liguria code in autostrada 4 liguria code in autostrada 4

 

Placido Migliorino Placido Migliorino liguria code in autostrada 5 liguria code in autostrada 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…