lucia azzolina

AZZ…OLINA, CHE PASTICCIO! - IL GIALLO DEL CURRICULUM METTE NEI GUAI LA MINISTRA: NEL 2009 ERA ISCRITTA IN CONTEMPORANEA A DUE DIVERSE UNIVERSITÀ (PAVIA E PISA). COME E’ POSSIBILE? L’ISCRIZIONE A DUE DIFFERENTI ATENEI E’ VIETATA. IL CURRICULUM E’ SPARITO DAL SITO DEL MINISTERO, IN APERTO SPREGIO AGLI OBBLIGHI DI LEGGE SULLA TRASPARENZA…

Massimo Arcangeli per “il Giornale”

 

LUCIA AZZOLINA

Il 21 luglio 2020 Antonio Mazzeo, giornalista e blogger, pubblica un post in cui denuncia la doppia iscrizione universitaria, a Pavia («settembre 2008 dicembre 2013») e a Pisa («giugno 2009 dicembre 2010»), dichiarata nella pagina Facebook della ministra dell' Istruzione Lucia Azzolina. Tre giorni dopo il profilo della pagina, quanto all' iscrizione pisana, sarebbe stato modificato, scrive lo stesso Mazzeo (in un altro pezzo on line, il 25 luglio), in «giugno 2009 dicembre 2009».

 

Quel 21 luglio il giornalista segnala anche la scomparsa, dalla pagina riservata ai sottosegretari dal sito del Miur, del curriculum di Azzolina in formato europeo, di cui sono venuto in possesso. Vi si attesta il conseguimento a Pavia, il 20 dicembre 2013, di una Laurea magistrale in Giurisprudenza (ciclo unico, della durata di 5 anni) e a Pisa, nel dicembre del 2010, di un titolo di specializzazione nell' insegnamento secondario (Ssis) per il sostegno.

 

Come può la ministra, se non violando la legge, a meno che non abbia allora chiesto una sospensiva all' ateneo pavese, essersi iscritta nello stesso tempo a due differenti università?

 

LUCIA AZZOLINA

Il 22 luglio 2020 l' ufficio stampa del Miur risponde: «La ministra ha frequentato il percorso di specializzazione sul sostegno nella seconda metà del 2009. Il periodo della specializzazione è stato di sei mesi, non di diciotto come riportato erroneamente nell' articolo. Il curriculum è stato pubblicato sul sito del ministero come da prassi e poi tolto perché, per mero errore materiale, era stato diffuso senza aver oscurato alcuni dati personali riservati e sensibili. Ciò a garanzia della incolumità della ministra, come noto oggetto continuo di minacce e offese tali da giustificare l' attribuzione di misure di tutela e sicurezza da parte delle autorità competenti».

 

LUCIA AZZOLINA

Resta il fatto, stante il curriculum rimosso, che Lucia Azzolina, nel secondo semestre del 2009, risultava iscritta a Pisa e a Pavia, come conferma anche il suo profilo Linkedin, laddove «l' informale» sintesi del curriculum della ministra attualmente presente sul sito del Miur (miur.gov.it/il-ministro), se per un verso conferma il conseguimento della laurea magistrale a Pavia nel dicembre del 2013, per un altro verso tace, in quanto ai tempi, su Pisa, limitandosi a dire: «Ha conseguito anche la specializzazione all' insegnamento del sostegno a Pisa». Il dato temporale, per quest' ultima, riaffiora su tesionline.it: qui la Ssis per il sostegno si dichiara terminata nel 2009 (la stessa tesi discussa, messa in vendita sul sito, reca sul frontespizio: «Anno 2009»). Da tutti i curricula che ho esaminato (contraddizioni a parte) risulta, almeno per il secondo semestre del 2009, l' iscrizione di Lucia Azzolina a due differenti atenei. La ministra, ancora una volta, dovrà spiegare.

GIUSEPPE CONTE LUCIA AZZOLINA PAOLA DE MICHELI

 

Anche della rimozione dal sito di un curriculum «vero» (si poteva ripulire quello europeo dei dati sensibili, se era questa la preoccupazione). È l' unico assente nella pagina dedicata del sito (https://www.miur.gov.it/web/guest/titolari-di-incarichi-politici), dove ci sono tutti quello della viceministra Ascani, e quelli degli immediati predecessori, fra ministri, viceministri e sottosegretari tranne il suo. In aperto spregio, per una ministra avvezza a plagi, occultamenti e menzogne, agli obblighi di legge sulla trasparenza.

lucia azzolina alla cameramaurizio crozza imita la azzolina 2lucia azzolina alla camera 2lucia azzolina alla camera 1LUCIA AZZOLINA GIUSEPPE CONTE PAOLA DE MICHELILUCIA AZZOLINA AL MARELUCIA AZZOLINAazzolina 3crozza azzolinaconte azzolinaLUCIA AZZOLINALUCIA AZZOLINAAZZOLINA BOCCIATALUCIA AZZOLINAazzolinaazzolinalucia azzolina 2I BANCHI ANTI CORONAVIRUS CHE VUOLE COMPRARE LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINAlucia azzolinaazzolina scuola mascherinaconte azzolinaLUCIA AZZOLINAmaurizio crozza imita la azzolina 3

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…