il social network di donald trump truth 1

BELLA CIOFECA QUESTO TRUTH, DONALD! - A PIÙ DI UN MESE DAL RILASCIO, IL SOCIAL NETWORK IDEATO DA TRUMP È UN DISASTRO: CI SONO POCHI ISCRITTI E TANTI PROBLEMI DI REGISTRAZIONE, ADDIRITTURA OGGI SAREBBERO CIRCA 1,5 MILIONI GLI UTENTI IN LISTA DI ATTESA - E PENSARE CHE IL PUZZONE AVEVA DETTO: "L'HO CREATO PER RESISTERE ALLA TIRANNIA DELLA GRANDE TECNOLOGIA" (ANNAMO BENE) - ALLA BASE DEL FLOP LA PARTNERSHIP CON LA PIATTAFORMA RUMBLE...

Fabrizio Grasso per www.tag43.it

 

il social network di donald trump truth 6

«Ho creato Truth per resistere alla tirannia della grande tecnologia». Così lo scorso 21 febbraio, giorno del President’s Day, Donald Trump lanciava il suo social personale.

 

Bandito da Twitter e Facebook a seguito dell’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021 da parte dei suoi sostenitori di affermazioni false o che inneggiavano all’odio, l’ex presidente degli Stati Uniti aveva deciso di continuare a comunicare in rete attraverso una nuova piattaforma che si prometteva rivoluzionaria e libera.

 

il social network di donald trump truth 5

A più di un mese dal rilascio, però, i problemi sono molteplici e i download diminuiscono tanto che gli esperti la definiscono un disastro.

 

Truth Social, tutti i problemi del nuovo network di Donald Trump

Nonostante il boom di download al lancio, Truth Social continua a manifestare diversi problemi strutturali. Simile a Twitter per opzioni e interfaccia, il network del Trump Media & Technology Group è ormai fuori dalla Top 100 delle app più scaricate, registrando un calo del 95 per cento.

 

il social network di donald trump truth 3

Secondo un’analisi del Daily Beast dello scorso 30 marzo, i nuovi account mensili erano stati solo 60 mila a fronte degli 800 mila del mese di lancio. Pesano una scarsa capacità d’attrazione al di fuori degli Usa e le limitazioni ai soli device Apple.

 

Truth Social è infatti ancora scaricabile solo su smartphone e tablet iOS, restando off limits per Android e browser web. «È stato un disastro», ha detto alla Bbc Joshua Tucker, direttore del Center for Social Media and Politics della New York University.

 

il social network di donald trump truth 2

Preoccupano anche i rallentamenti per le nuove registrazioni. James Clayton, giornalista della Bbc, ha provato a iscriversi a Truth Social ricevendo una notizia del tutto inattesa. Dopo aver inserito i dati personali, è stato infatti messo in lista di attesa con il numero 1.419.631.

 

In molti che attendevano novità dal tycoon iniziano a mostrare insofferenza soprattutto su Twitter. «Mi sono iscritto un paio di settimane fa e ancora sono in attesa», ha postato un utente, mentre un altro ha ironizzato dicendo che probabilmente Trump ritornerà presidente ancor prima che lui riesca a entrare per la prima volta.

 

il social network di donald trump truth 4

Alla base del fallimento di Truth ci sarebbe la partnership con Rumble

Come riporta la Bbc, alcuni rumors parlano di un Trump furibondo, tanto che non pubblica nulla da oltre un mese. «State pronti! Il vostro presidente preferito arriverà presto!», recita l’ultimo post messo online a metà febbraio. Ma da allora è calato il silenzio.

 

il social network di donald trump truth 1

Preoccupato Devin Nunes, storico alleato di Trump e amministratore delegato di Truth Social, secondo cui tutto avrebbe dovuto funzionare correttamente già a fine marzo.

 

Per alcuni esperti, la ragione dei problemi sarebbe la partnership con Rumble, piattaforma di condivisione video canadese simile a Youtube. Popolare fra i conservatori e l’estrema destra, avrebbe infatti dovuto fornire la spina dorsale di Truth Social, fallendo miseramente.

 

«Nessuno sembra sapere cosa sta accadendo», ha detto una fonte repubblicana anonima. «Per sistemare tutto basterebbero pochi giorni, quindi perché sono passate sei settimane? Ci aspettavamo singhiozzi iniziali, ma non a questo punto». Insomma Truth Social, nata per competere con i colossi della Silicon Valley, sembra avere problemi persino a stare in piedi da sola.

 

Articoli correlati

DA OGGI E SCARICABILE SULL\'APP STORE DI APPLE, IL SOCIAL DI DONALD TRUMP, \'TRUTH\' (\'VERITA\')

DIETRO IL SOCIAL DI TRUMP, \

CARA TI COSTA LA \'VERITA\' - L'OPERAZIONE \'TRUTH\', IL NUOVO SOCIAL NETWORK LANCIATO DA DONALD TRUMP..

DONALD TRUMP ANNUNCIA IL LANCIO DI UNA NUOVA PIATTAFORMA SOCIAL: SI CHIAMERA \'TRUTH\', (\'VERITA\')

IL COLMO PER \'TRUTH\', IL SOCIAL CREATO DA TRUMP DOPO ESSERE STATO ESPULSO DA TWITTER?...

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?