LA BENEDIZIONE DI CACCIARI, L’OPINIONISTA A GETTONE: "SALVINI E DI MAIO FARANNO GOVERNO PER FORZA, ALTRIMENTI CREPANO. IL M5S CONTINUERA' A PRENDERE VOTI DEI DELUSI DAL PD, NON E' UN MOVIMENTO DI DESTRA E QUESTO NON SARA' IL GOVERNO PIU' A DESTRA D'EUROPA, LE VERE ISTANZE SOVRANISTE SONO ALTROVE"

-

Condividi questo articolo


 

Da ‘Radio Cusano Campus

 

MASSIMO CACCIARI MASSIMO CACCIARI

Massimo Cacciari è intervenuto stamattina ai microfoni di ECG, il programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano.

 

Massimo Cacciari ha parlato del Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle: "Tra M5S e Lega vi sono delle diversità sui fondamentali. Di radicamento sociale, di riferimento sociale. Le elezioni lo hanno dimostrato. Più della metà dei voti persi dal Pd è andata al Movimento Cinque Stelle. Se il PD non si rimette in gioco in qualche modo, e ne dubito, sarà inevitabile che gran parte del suo elettorato continui a rifluire nel Movimento Cinque Stelle, visto che è impossibile che un elettore del Pd voti per Berlusconi o per Salvini. Visto che per qualcuno devi votare, gli elettori del Pd voteranno per il Movimento Cinque Stelle, malgrado tutto. O ancora meglio, smetteranno di andare a votare".

 

MASSIMO CACCIARI MASSIMO CACCIARI

Ancora sul Movimento Cinque Stelle: "Si tratta di persone senza alcuna idea precisa, senza alcuna preparazione, senza alcuna storia. Si tratta di Movimenti di opinione. I Di Battista, i Di Maio, cosa pensano? Cosa sono? Cosa hanno letto? Il mio discorso è di tipo fisico-statistico. Se uno di sinistra va a votare oggi, certamente mai voterà Salvini e Berlusconi. E' più probabile che voti per il Movimento Cinque Stelle. Se non nasce una forza riformatrice è inevitabile che il Partito Democratico vada ancor più scomparendo e gran parte del suo elettorato sposerà il Movimento Cinque Stelle".

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Sul contratto di Governo: "Per Salvini e Di Maio è questione di vita o di morte. Faranno il governo per forza, altrimenti crepano. Poi vedremo come si comporteranno. Una cosa è conquistare il principato, una cosa è farlo durare. Che abbiano la capacità di durare è molto dubitabile. Il loro programma è tutto appeso al cambiamento radicale di politiche economiche e finanziarie europee. E' come se io facessi il programma per casa mia sulla base dei soldi che mi dà il papà. Se il papà mi dà i soldi riesco ad attuarlo, se mi manda a quel Paese non posso fare nulla".

 

Su chi dice che sta nascendo il governo più a destra d'Europa: "Non è vero, M5S non è un movimento di destra, anzi. Ha frenato un'ondata a destra che come dimostra Salvini sarebbe stata del tutto possibile. Molto più a destra sono in Slovacchia, in Ungheria, in Romania. Le tendenze veramente sovraniste non sono qui. Certo che Salvini è Salvini, anche se smorzerà tutti i toni".

cacciari cacciari

 

AUDIO http://www.tag24.it/podcast/massimo-cacciari-contratto-gialloverde/

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."