BOMBA SU BOMBA - UN ALTRO SCIENZIATO IRANIANO MUORE IN UN ATTENTATO: ESPLODE LA SUA AUTO VICINO ALL’UNIVERSITÀ DOVE LAVORAVA AL PROGRAMMA NUCLEARE DI TEHERAN - CONTINUA LA GUERRA PER NIENTE FREDDA DEI SERVIZI SEGRETI DI USA E ISRAELE CHE VOGLIONO RALLENTARE, CON VIRUS INFORMATICI E ASSASSINII MIRATI, LA CORSA DI AHMADINEJAD VERSO L’ATOMICA, VISTO CHE IL BOMBARDAMENTO DEI SITI È UNA PIA ILLUSIONE - IL GOVERNO IRANIANO ACCUSA L’OCCIDENTE E CONVOCA UNA RIUNIONE STRAORDINARIA…

Condividi questo articolo


1- IRAN: BOMBA IN AUTO, UCCISO SCIENZIATO - TEHERAN, 'C'E' ISRAELE DIETRO ATTENTATO'...
ANSA - Un professore universitario è morto e due persone sono rimaste ferite a Teheran per l'esplosione di una bomba piazzata su un'auto da una persona in moto. Lo riferiscono i media iraniani, precisando che l'attentato è avvenuto nella parte nord della città, vicino all'Università, e che la vittima è un docente, Mustafa Ahmadi-Roshan.

BOMBA TEHERAN CONTRO SCIENZIATOBOMBA TEHERAN CONTRO SCIENZIATO

Il docente lavorava al sito si arricchimento nucleare di Natanz. Lo ha riferito l'agenzia Mehr. Sempre secondo l'agenzia Mehr, lo scienziato, che aveva 32 anni, era il vicedirettore dell'ufficio commerciale dell'impianto di Natanz e lavorava su un progetto relativo ai polimeri e ad un dispositivo per la separazione degli elementi gassosi. Natanz è stato finora il principale sito per l'arricchimento dell'uranio in Iran e conterrebbe oltre 8.000 centrifughe, anche se in questi giorni l'Iran ha annunciato che è divenuto operativo quello sotterraneo di Fordow, nei pressi di Qom.

Mustafa Ahmadi-Roshan era un docente di industria del petrolio alla Sanati Sharif University, specializzata in scienze dell'industria. La vettura su cui si trovava era una Peugeog 405, nei pressi di Ketabi Square e dalla facoltà di Scienze sociali della Fillameh Tatabai University. Altri tre docenti universitari sono stati uccisi in attentati negli ultimi anni.

BOMBA NELL AUTO DELLO SCIENZIATO IRANIANOBOMBA NELL AUTO DELLO SCIENZIATO IRANIANO

AUTORITA' TEHERAN, ISRAELE DIETRO ATTENTATO - Il vicegovernatore della provincia di Teheran, Safar Ali Baratloo, ha accusato gli israeliani dell'attentato di stamani a Teheran in cui è stato ucciso uno scienziato che lavorava al programma nucleare. "La bomba era magnetica, lo stesso tipo di quelle usate per gli omicidi di scienziati, ed è il lavoro dei sionisti", ha detto Baratloo.

Secondo un comunicato dalla Sharif University, dove il docente si era laureato in chimica due anni fa, ad ucciderlo sono stati 'elementi dell'arroganza globale", termine abitualmente usato dall'establishment iraniano per definire Israele e l'Occidente.

BOMBA IRANBOMBA IRAN

DOCENTE UCCISO IN ATTENTATO,ULTIMO DI UNA SERIE - L'uccisione odierna di Mustafa Ahmdi-Roshan potrebbe essere l'ultimo di una serie di episodi che negli ultimi anni hanno visto scienziati e docenti iraniani del settore nucleare vittime d'attentati o di sparizioni. Ogni volta Teheran ha accusato Israele e l'Occidente di esserne responsabili. L'ultima vittima prima di oggi era stata un fisico nucleare assassinato il 23 luglio scorso a Teheran da sconosciuti in motocicletta che gli hanno sparato davanti a casa, ferendone la moglie.

Mahmoud Ahmadinejad VISITA LA CENTRALE NUCLEARE DI NATANZMahmoud Ahmadinejad VISITA LA CENTRALE NUCLEARE DI NATANZ

Si trattava di Daryoush Rezaie, 35 anni, docente universitario con legami con l'agenzia atomica iraniana. Un precedente episodio risaliva al 29 novembre 2010: le auto di due responsabili del programma nucleare iraniano, Majid Shahriari e Ferydoun Abbassi Davani, saltarono in aria per l'esplosione di ordigni piazzati vicino alle vetture da motociclisti mai identificati. Shahriari, responsabile del progetto sui reattori nucleari, morì. Abbassi Davani fu invece solo leggermente ferito e da febbraio è il direttore dell'Agenzia atomica iraniana. Il 12 gennaio 2010, un altro scienziato nucleare di fama internazionale, Masoud Ali Mohammadi, era stato ucciso dalla esplosione di una moto-bomba mentre usciva di casa a Teheran.

mossadmossad


2- IRAN, RIUNIONE EMERGENZA DOPO ATTENTATO...
(ANSA) - La commissione per la Sicurezza nazionale e la Politica estera del Parlamento (Majlis) terrà oggi una riunione d'emergenza sull'attentato che ha ucciso l'esperto nucleare Mustafa Ahmadi-Roshan, con autorità governative in materia di sicurezza e intelligence. Gli studenti universitari di Teheran hanno invece indetto per sabato una manifestazione contro l'attentato, rinnovando il sostegno alla Guida Suprema, Ali Khamenei nel proseguire nella strada che stava percorrendo lo scienziato.

 

LEON PANETTALEON PANETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...