BOMBA SU BOMBA - UN ALTRO SCIENZIATO IRANIANO MUORE IN UN ATTENTATO: ESPLODE LA SUA AUTO VICINO ALL’UNIVERSITÀ DOVE LAVORAVA AL PROGRAMMA NUCLEARE DI TEHERAN - CONTINUA LA GUERRA PER NIENTE FREDDA DEI SERVIZI SEGRETI DI USA E ISRAELE CHE VOGLIONO RALLENTARE, CON VIRUS INFORMATICI E ASSASSINII MIRATI, LA CORSA DI AHMADINEJAD VERSO L’ATOMICA, VISTO CHE IL BOMBARDAMENTO DEI SITI È UNA PIA ILLUSIONE - IL GOVERNO IRANIANO ACCUSA L’OCCIDENTE E CONVOCA UNA RIUNIONE STRAORDINARIA…

1- IRAN: BOMBA IN AUTO, UCCISO SCIENZIATO - TEHERAN, 'C'E' ISRAELE DIETRO ATTENTATO'...
ANSA - Un professore universitario è morto e due persone sono rimaste ferite a Teheran per l'esplosione di una bomba piazzata su un'auto da una persona in moto. Lo riferiscono i media iraniani, precisando che l'attentato è avvenuto nella parte nord della città, vicino all'Università, e che la vittima è un docente, Mustafa Ahmadi-Roshan.

Il docente lavorava al sito si arricchimento nucleare di Natanz. Lo ha riferito l'agenzia Mehr. Sempre secondo l'agenzia Mehr, lo scienziato, che aveva 32 anni, era il vicedirettore dell'ufficio commerciale dell'impianto di Natanz e lavorava su un progetto relativo ai polimeri e ad un dispositivo per la separazione degli elementi gassosi. Natanz è stato finora il principale sito per l'arricchimento dell'uranio in Iran e conterrebbe oltre 8.000 centrifughe, anche se in questi giorni l'Iran ha annunciato che è divenuto operativo quello sotterraneo di Fordow, nei pressi di Qom.

Mustafa Ahmadi-Roshan era un docente di industria del petrolio alla Sanati Sharif University, specializzata in scienze dell'industria. La vettura su cui si trovava era una Peugeog 405, nei pressi di Ketabi Square e dalla facoltà di Scienze sociali della Fillameh Tatabai University. Altri tre docenti universitari sono stati uccisi in attentati negli ultimi anni.

AUTORITA' TEHERAN, ISRAELE DIETRO ATTENTATO - Il vicegovernatore della provincia di Teheran, Safar Ali Baratloo, ha accusato gli israeliani dell'attentato di stamani a Teheran in cui è stato ucciso uno scienziato che lavorava al programma nucleare. "La bomba era magnetica, lo stesso tipo di quelle usate per gli omicidi di scienziati, ed è il lavoro dei sionisti", ha detto Baratloo.

Secondo un comunicato dalla Sharif University, dove il docente si era laureato in chimica due anni fa, ad ucciderlo sono stati 'elementi dell'arroganza globale", termine abitualmente usato dall'establishment iraniano per definire Israele e l'Occidente.

DOCENTE UCCISO IN ATTENTATO,ULTIMO DI UNA SERIE - L'uccisione odierna di Mustafa Ahmdi-Roshan potrebbe essere l'ultimo di una serie di episodi che negli ultimi anni hanno visto scienziati e docenti iraniani del settore nucleare vittime d'attentati o di sparizioni. Ogni volta Teheran ha accusato Israele e l'Occidente di esserne responsabili. L'ultima vittima prima di oggi era stata un fisico nucleare assassinato il 23 luglio scorso a Teheran da sconosciuti in motocicletta che gli hanno sparato davanti a casa, ferendone la moglie.

Si trattava di Daryoush Rezaie, 35 anni, docente universitario con legami con l'agenzia atomica iraniana. Un precedente episodio risaliva al 29 novembre 2010: le auto di due responsabili del programma nucleare iraniano, Majid Shahriari e Ferydoun Abbassi Davani, saltarono in aria per l'esplosione di ordigni piazzati vicino alle vetture da motociclisti mai identificati. Shahriari, responsabile del progetto sui reattori nucleari, morì. Abbassi Davani fu invece solo leggermente ferito e da febbraio è il direttore dell'Agenzia atomica iraniana. Il 12 gennaio 2010, un altro scienziato nucleare di fama internazionale, Masoud Ali Mohammadi, era stato ucciso dalla esplosione di una moto-bomba mentre usciva di casa a Teheran.


2- IRAN, RIUNIONE EMERGENZA DOPO ATTENTATO...
(ANSA) - La commissione per la Sicurezza nazionale e la Politica estera del Parlamento (Majlis) terrà oggi una riunione d'emergenza sull'attentato che ha ucciso l'esperto nucleare Mustafa Ahmadi-Roshan, con autorità governative in materia di sicurezza e intelligence. Gli studenti universitari di Teheran hanno invece indetto per sabato una manifestazione contro l'attentato, rinnovando il sostegno alla Guida Suprema, Ali Khamenei nel proseguire nella strada che stava percorrendo lo scienziato.

 

BOMBA TEHERAN CONTRO SCIENZIATO BOMBA NELL AUTO DELLO SCIENZIATO IRANIANO BOMBA IRAN Mahmoud Ahmadinejad VISITA LA CENTRALE NUCLEARE DI NATANZ mossadLEON PANETTA

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."