BOTTE DA ORBAN - LA PAZIENZA DELL'UE NEI CONFRONTI DELL'UNGHERIA E' FINITA: VON DER LEYEN HA RIBADITO CHE, SE ORBAN NON AGGIUSTERÀ IL TIRO SULLA LEGGE ANTI-LGBT, “USERÀ I POTERI CONFERITI IN QUALITÀ DI GARANTE DEI TRATTATI” - OGGI IL PARLAMENTO UE VOTA UNA RISOLUZIONE SULLE VIOLAZIONI DEL DIRITTO DELL’UE E DEI DIRITTI DEI CITTADINI LGBTIQ A BUDAPEST CHE S'E' GIÀ VISTA BOCCIARE IL RECOVERY PLAN - E IN BALLO CI SONO 7.2 MILIARDI…

-

Condividi questo articolo


Francesca Basso per il "Corriere della Sera"

 

viktor orban ursula von der leyen viktor orban ursula von der leyen

La pazienza dell' Ue nei confronti dell' Ungheria sembra finita, anche se le forze nazionaliste e conservatrici ancora difendono il premier Viktor Orbán (ma non sono, al momento, la maggioranza). La legge di Budapest entrata in vigore ieri, che vieta la diffusione ai minori di contenuti o rappresentazioni in cui si parli di omosessualità e discrimina la comunità Lgbtiq, è «la linea rossa», come l' hanno definita la maggior parte dei Leader Ue all' ultimo Consiglio europeo, che non andava oltrepassata.

 

giorgia meloni e viktor orban giorgia meloni e viktor orban

Ultimo terreno di scontro la plenaria del Parlamento Ue a Strasburgo, dove la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha ribadito che «se l' Ungheria non aggiusterà il tiro, la Commissione userà i poteri ad essa conferiti in qualità di garante dei trattati». La replica di Budapest è arrivata dal portavoce di Orbán: «Il cosiddetto dibattito al Parlamento Ue sulla legge sulla protezione dell' infanzia in Ungheria è stata una parata da circo, un nuovo livello di imperialismo coloniale e morale, un attacco all'Ungheria e Orbanofobia».

 

viktor orban ursula von der leyen 1 viktor orban ursula von der leyen 1

Il capo di gabinetto del premier, Gergely Gulyas, ha denunciato «una campagna senza precedenti da parte dell' Ue» e ha sottolineato che «Bruxelles non può dire chi dovrebbe crescere i bambini e come». E la ministra della Giustizia ungherese, Judit Varga, ha assicurato che la legge non sarà ritirata.

 

Per von der Leyen la legge ungherese «usa la protezione dei bambini, per la quale siamo tutti impegnati, come pretesto per discriminare severamente le persone a causa del loro orientamento sessuale» e di nuovo l' ha definita «vergognosa». Questa volta la presidenza di turno slovena, rappresentata dal ministro degli Esteri Ane Logar, ha scelto la cautela: «Alla luce dei recenti sviluppi legislativi in Ungheria - ha detto -, è chiaro che il diritto di famiglia o i programmi scolastici sono di competenza nazionale. Tuttavia, il principio di non discriminazione è sancito dai trattati dell' Ue».

orban orban

 

Dal dibattito in plenaria è emerso che per la maggior parte degli eurodeputati (non per Lega e Fratelli d' Italia) è necessaria un' azione incisiva da parte di Consiglio e Commissione contro il continuo deterioramento dei valori dell' Ue in Ungheria e Polonia. Gli Stati membri - protestano gli eurodeputati - stanno bloccando le procedure articolo 7 contro Budapest e Varsavia (il meccanismo che prevede la sospensione di alcuni diritti di un Paese se non rispetta lo Stato di diritto) e la Commissione non protegge il Bilancio dell' Ue. Oggi pomeriggio la plenaria voterà una risoluzione sulle violazioni del diritto dell' Ue e dei diritti dei cittadini Lgbtiq in Ungheria in seguito alla nuova legge.

 

Von der Leyen nel suo intervento ha elencato gli strumenti a disposizione della Commissione per far rispettare lo Stato di diritto tra cui l' apertura di procedure di infrazione, il nuovo meccanismo per la protezione del bilancio Ue su cui si sta esprimendo la Corte di Giustizia ma «in autunno inizieranno i primi file» e l' applicazione dell' articolo 7.

 

MATTEO SALVINI VIKTOR ORBAN MATTEO SALVINI VIKTOR ORBAN

Può essere letto sotto questa luce anche lo scrutinio approfondito del Recovery Plan ungherese da parte della Commissione, che sta verificando se Budapest rispetta le raccomandazioni Paese 2019-2020 (ha tempo fino al 12 luglio per formulare il giudizio). «Quello che stiamo valutando in particolare per l' Ungheria - ha spiegato ieri il commissario all' Economia Paolo Gentiloni - è il meccanismo di audit, il trattamento equo e non discriminatorio dei beneficiari dei fondi, e le sfide delle raccomandazioni Ue sullo Stato di diritto come corruzione, indipendenza della magistratura, aumento della concorrenza». In ballo ci sono 7,2 miliardi.

orban orban

VIKTOR ORBAN VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI VIKTOR ORBAN viktor orban viktor orban

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...