CALENDA-R MEN (QUANTI LUNGHI VIAGGI SPAZIO-TEMPO SI FARA’)! NEANCHE IL TEMPO DI FARSI ELEGGERE IN EUROPA E GIA’ IL NICK CLEGG DEI PARIOLI VUOLE FONDARE UN PARTITO LIB-DEM PER TOGLIERE VOTI AL PD IN COMBUTTA CON RENZI – POI SILURA ZINGARETTI CHE LO AVEVA IMBARCATO DICENDO CHE A CAPO DELLA COALIZIONE VUOLE L'EX PREMIER PAOLO GENTILONI…

Condividi questo articolo


 

Da www.affaritaliani.it

calenda calenda

 

“Siamo Europei può diventare un partito. Io sono iscritto al Pd, lavoro con Zingaretti. Il mio movimento dovrebbe rimanere quello che è: il collante di un mondo più ampio della sinistra. Ma se serve sono pronto a trasformarlo in un soggetto politico”.

 

Così Carlo Calenda in un'intervista a La Repubblica. Calenda, il candidato dem più votato alle Europee con 272 mila preferenze nel Nord Est, insieme al segretario del Nazareno aveva dato vita alla lista unitaria che ha preso il 22,7 per cento. “Vedo l’utilità di avere una forza di centro, liberaldemocratica - ha detto l'ex ministro -. Sarebbe molto importante costruirla e se nascesse darei sicuramente una mano a mettere insieme tre grandi culture, la sinistra, il cattolicesimo democratico e il liberalismo, con un programma comune. Dobbiamo evitare che il Paese vada non a destra ma verso lo sfascio”.

carlo calenda carlo calenda

 

È già una scissione? “Assolutamente no. Non farò niente contro il Pd. Mi muovo solo se lo decidiamo insieme. In Italia esiste ancora una componente di voto ideologico. Per me contano le proposte e le persone ma so anche che ci sono sensibilità diverse tra un socialdemocratico e un liberaldemocratico”.

 

Commentando le elezioni di domenica scorsa Calenda ha affermato: "Per l’Italia è l’esito peggiore possibile perché il Paese ora assomiglia alla Polonia e all’Ungheria ed è finito nella serie C dell’Europa». Inoltre a Bruxelles, ha aggiunto "il governo a guida leghista non conterà assolutamente niente ed è già oggetto di un confronto con accenni molto negativi nelle istituzioni europee”.

CALENDA IN COSTUME APPENA USCITO DAL LAGHETTO DI MONTAGNA CALENDA IN COSTUME APPENA USCITO DAL LAGHETTO DI MONTAGNA

 

L'idea di Calenda è quella di una "coalizione che abbia una parte liberaldemocratica, il Pd e i Verdi che non possono essere quelli italiani, ma devono diventare una forza che affronta il tema ambientale come tema dello sviluppo. I nostri Verdi dicono no a tutto, sono un Movimento 5 stelle in piccolo. Eppoi ci sono +Europa e Italia in comune.

 

ZINGARETTI CALENDA SIMBOLO PD EUROPEE ZINGARETTI CALENDA SIMBOLO PD EUROPEE

Con questi elementi l’alleanza si allarga e si rafforza". Il Pd ha preso il 22 per cento ma contano i 110 mila voti persi rispetto alle politiche? “Zingaretti fa un ragionamento giusto, matematico. Con l’affluenza più bassa il bacino da cui pescare è minore, quindi il paragone non regge. Dal punto di vista politico però siamo all’inizio del percorso ed eviterei toni trionfalistici”. Alla domanda se si può dialogare con i 5 Stelle, l'ex ministro ha risposto: «Assolutamente no. Perché dovrei parlare con una classe dirigente che è un disastro, che gestisce la cosa pubblica in maniera imbarazzante? Perché dovrei discutere con Di Maio che non va ai tavoli di crisi, con Toninelli Dio ce ne scampi, con la Lezzi, con la Castelli? È una classe dirigente dilettantesca e fra le peggiori che l’Italia ricordi".

gentiloni all assemblea nazionale pd gentiloni all assemblea nazionale pd ZINGARETTI CALENDA SIMBOLO PD EUROPEE ZINGARETTI CALENDA SIMBOLO PD EUROPEE carlo calenda a milano coi sovranisti 4 carlo calenda a milano coi sovranisti 4 carlo calenda a milano coi sovranisti 2 carlo calenda a milano coi sovranisti 2 FRANCESCA COMENCINI CARLO CALENDA FRANCESCA COMENCINI CARLO CALENDA

 

carlo calenda nicola zingaretti anna finocchiaro carlo calenda nicola zingaretti anna finocchiaro fabio fazio carlo calenda fabio fazio carlo calenda carlo calenda emma bonino carlo calenda emma bonino carlo calenda a milano coi sovranisti 1 carlo calenda a milano coi sovranisti 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."