bonino letta calenda berlusconi meloni salvini renzi di maio conte emma enrico carlo silvio matteo giorgia luigi giuseppe

UNA CAMPAGNA ELETTORALE DIMENTICABILE! - NEGLI UTLIMI DUE MESI È STATO DETTO TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO, IL GRAN CIRCO DELLA POLITICA CI HA FATTO DIVERTIRE CON DELLE DICHIARAZIONI FOLLI - LA MELONI INGRASSATA DI 5KG (“SEMBRO UNA MERINGA”) - CALENDA CHE VUOLE “CHIUDERE A CHIAVE DRAGHI A CHIGI” - LA PROPOSTA DI ABOLIZIONE DEI JET PRIVATI - I BATTIBECCHI TRA CONTE E RENZI: "SEI UN MEZZO UOMO" - ECCO TUTTO IL MEGLIO DEL PEGGIO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE 2022

T.L. per il “Corriere della Sera”

 

MEME VOTO

Due mesi esatti di campagna elettorale alle spalle. In sessanta giorni si sono composte alleanze poi scomposte, vecchi amici sono diventati nemici, vecchi nemici sono diventati o tornati amici. Fin qui le certezze. I sogni e le ambizioni dei leader, invece, andranno misurati col responso delle urne. Un racconto per frasi. Alcune diventate l'apertura dei telegiornali, altre troppo in fretta finite nel dimenticatoio.

 

Amici e nemici «Il partito di Conte è diventato di estrema sinistra e il centrodestra è un'alleanza di estrema destra» (Luigi di Maio, 25 luglio).

 

«L'ultima volta che in Italia ha vinto il centrosinistra è stato nel 2006. E chi c'era nel 2006? Mastella» (Clemente Mastella, 25 luglio).

 

MAURIZIO ACERBO CARLO CALENDA RISSA MEME

«Passare al centrosinistra? Vedremo» (Giovanni Toti, 26 luglio).

 

«Farò una relazione in cui chiederò a tutti di avere gli occhi di tigre. Io adesso ho gli occhi di tigre» (Enrico Letta, 26 luglio).

 

«Vorrei un Pd come un quadro di Van Gogh. Tutto chiarissimo e tutto bellissimo» (Enrico Letta, 26 luglio).

 

«L'agenda Draghi? Non ho mai capito cosa sia» (Andrea Orlando, 28 luglio).

 

ENRICO LETTA GIORGIA MELONI MEME

«Italia viva è pronta ad andare da sola» (Matteo Renzi, 28 luglio).

 

«Nel simbolo c'è una piccola ape. Quando scompariranno le api, scomparirà l'umanità» (Luigi di Maio presenta il simbolo di Impegno Civico, 1 agosto).

 

«Siamo solidi, compatti, andiamo a vincere queste elezioni» (Carlo Calenda annuncia l'accordo con Pd e +Europa alla Camera, 2 agosto).

mario draghi meme

 

«Io voglio parlare con i ragazzi perché sono sempre Nonno Silvio» (Silvio Berlusconi, 5 agosto).

 

«Parliamo di accordi separati. Separati ma compatibili» (Enrico Letta annuncia l'accordo tra Pd, Verdi e Sinistra, separato da quello con Calenda, 6 agosto).

«Ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con l'alleanza» (Carlo Calenda, 7 agosto).

 

MEME APE-MAIO

«Calenda ha abbandonato la chat WhatsApp Azione/+Europa» (Riccardo Magi, 7 agosto).

 

«Col senno di poi sono stato troppo ingenuo» (Enrico Letta sullo strappo di Carlo Calenda, 8 agosto).

 

«Ringrazio Matteo Renzi per la generosità» (Carlo Calenda annuncia l'accordo Azione-Italia Viva, 11 agosto).

 

«A me pare che la guida di Enrico Letta sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere» (Matteo Renzi commenta le liste elettorali del Pd, 16 agosto).

LUIGI DI MAIO APE MAIA MEME

 

«Sanna Marin ha diritto di ballare» (Matteo Salvini sulle polemiche innescate da un video che ritrae la premier finlandese a una festa, 20 agosto).

 

«Vogliamo investire sui giovani, coltivare il talento, combattere le droghe e le devianze» (Giorgia Meloni, 22 agosto).

 

«Carlo, ti sei svegliato adesso?» (Giuseppe Conte risponde picche alla proposta di Carlo Calenda di sospendere la campagna elettorale per trovare col governo una soluzione sul caro gas, 25 agosto).

 

«Ferragni stia tranquilla, non aboliremo la 194» (Matteo Salvini, 25 agosto).

 

DI MAIO CALENDA MEME

«Guanciale tutta la vita» (Enrico Letta su Twitter compone la carbonara dei suoi sogni replicando alle ironie su pancetta e guanciale a proposito della campagna social del Pd, 26 agosto).

 

«Vengo a farla con te per fare pace» (A Cernobbio, Carlo Calenda raggiunge Antonio Tajani alla toilette qualche minuto dopo averlo attaccato frontalmente durante un dibattito, 4 settembre).

 

«Ammazza che brutto! Ps: secondo me ti hanno già rubato i cerchioni. Io non sono stato» (Carlo Calenda commenta su Twitter il bus elettrico con cui va in giro Enrico Letta, 9 settembre).

CARLO CALENDA REGINA ELISABETTA MEME

 

«Renzi venga senza scorta in Sicilia a dire che non serve» (Giuseppe Conte sulla proposta di Renzi di abolire il reddito di cittadinanza, 18 settembre).

 

«Sei un mezzo uomo!» (Matteo Renzi risponde a Giuseppe Conte, 19 settembre).

 

«Con Enrico Letta mai più collaborazione politica» (Giuseppe Conte, 21 settembre).

 

«Letta la settimana prossima lascerà la segreteria del Pd» (Matteo Renzi, 22 settembre).

 

«Adesso ribalta anche le cose?» (Giuseppe Conte su Enrico Letta, 22 settembre).

 

MEME SUI PREZZI DEL GAS

«Ho preso cinque chili in campagna elettorale. Sembro una meringa» (Giorgia Meloni, 23 settembre).

 

Sogni e ambizioni «Azione è nata con l'obiettivo di cancellare politicamente i Cinque Stelle» (Carlo Calenda, 25 luglio).

 

«Per la Lega, alle elezioni, non mi accontento di meno del 20 per cento» (Matteo Salvini, 26 luglio).

 

«Con Forza Italia conto di arrivare al 20 per cento» (Silvio Berlusconi, 28 luglio).

 

«La prima cosa che cercheremo di fare sarà chiudere a chiave Draghi dentro Palazzo Chigi» (Carlo Calenda, 11 agosto).

 

MEME SU PAVEL NEDVED

«Tra un mese festeggeremo la nostra vittoria» (Enrico Letta, 27 agosto).

 

«Non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa» (Giorgia Meloni parla della presidenza del Consiglio per sé stessa in caso di vittoria di Fratelli d'Italia e del centrodestra, 27 agosto).

 

«Auspico che si ripeta il miracolo di quando iniziammo all'11 e finimmo al 21» (Silvio Berlusconi e le campagne elettorali di Forza Italia, 27 agosto).

 

letta meme

«Se vado al governo lo chiedo agli ingegneri» (Matteo Salvini a proposito del modo più soft di localizzare un rigassificatore, 29 agosto).

 

«Bisogna tendere alla massima cordialità. E uno degli strumenti sono le barzellette, che sono terapeutiche» (Silvio Berlusconi, 1 settembre).

 

Passato e presente «Io monarchico? Che male c'è.Essere monarchico non significa nulla. C'è la monarchia in tanti paesi europei» (Antonio Tajani, 27 luglio).

 

MEME BY LE BIMBE DI SERGIO MATTARELLA

«Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni» (Matteo Salvini, 19 agosto).

 

«Conosco l'Abruzzo perché mio nonno era di Amatrice» (Claudio Lotito, candidato in Molise, parla dell'Abruzzo citando Amatrice, che però è nel Lazio. Più tardi dirà «nessuna gaffe, prima del 1927 Amatrice era in Abruzzo», 29 agosto).

 

«Non è la mia ottava campagna elettorale. Ne feci una quando avevo dodici anni, nel 1948. Con un amico prendemmo il treno e andammo alla Dc a Roma, De Gasperi ci ricevette» (Silvio Berlusconi risponde a Bruno Vespa, che aveva citato le sue otto campagne elettorali, aggiungendone una nona, 7 settembre).

 

«Siamo tutti eredi del Duce» (Ignazio La Russa, 15 settembre).

BETTER CALL CLEMENTE MEME

 

«Ero in Alleanza nazionale quando Fini disse del fascismo male assoluto, non mi pare di essermi dissociata» (Giorgia Meloni, 20 settembre).

 

Le proposte «Il reddito di cittadinanza è una misura stupida» (Giorgia Meloni, 30 luglio). 

 

«Flat tax? Riteniamo che il 23 per cento sia una percentuale fattibile» (Antonio Tajani, 10 agosto). 

 

«Dare il via alle infrastrutture bloccate da tempo, il Ponte sullo Stretto prima tra tutte» (Matteo Salvini, 17 agosto). 

 

GIUSEPPE CONTE PADRE PIO MEME

«Il servizio militare nel nostro Paese non è stato annullato. È solo per legge temporaneamente sospeso» (Matteo Salvini, 20 agosto). 

 

«Devo ricordare cosa abbiamo fatto noi per i giovani. Siamo stati noi, dopo settant' anni, ad abolire il servizio militare obbligatorio» (Silvio Berlusconi, 26 agosto). 

 

«Il Ponte di Messina secondo me è necessario» (Giorgia Meloni, 29 agosto). 

CARLO CALENDA MEME BY IL GRANDE FLAGELLO

 

«Abolire i jet privati? Un'idiozia così non la sento dai tempi dei navigator di Di Maio» (Matteo Renzi, 29 agosto). 

 

«Poi il pacchetto per le donne...» (Giuseppe Conte in piazza a Bari elenca le proposte del M5S, 15 settembre). 

 

ENRICO LETTA COME BINOTTO MEMEIL DIRITTO DI TRIBUNA PER LUIGI DI MAIO - MEME calenda memeMEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SUL SIMBOLO DI IMPEGNO CIVICO - LUIGI DI MAIO LETTA CALENDA MEME

«Vogliamo aumentare il reddito di cittadinanza» (Silvio Berlusconi, 17 settembre).

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - CON LA MOSSA DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA TRASMISSIONE TV DELL’EVENTO, IL PRESIDENTE DELLA FITP, L'IRRIDUCIBILE ANGELO BINAGHI, MOLLA UNO SCHIAFFONE AL GOVERNO MELONI CHE GLI AVEVA POSTO COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE”, CIOÈ LA PARTECIPATA GOVERNATIVA A GUIDA MELONIANA, LA GESTIONE DI UN TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO – BINAGHI  SFRUTTERÀ I SOLDI DELL’ACCORDO CON MEDIASET PER GESTIRSI LE FINALS DA SOLO? LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...