UNA CAMPAGNA ELETTORALE DIMENTICABILE! - NEGLI UTLIMI DUE MESI È STATO DETTO TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO, IL GRAN CIRCO DELLA POLITICA CI HA FATTO DIVERTIRE CON DELLE DICHIARAZIONI FOLLI - LA MELONI INGRASSATA DI 5KG (“SEMBRO UNA MERINGA”) - CALENDA CHE VUOLE “CHIUDERE A CHIAVE DRAGHI A CHIGI” - LA PROPOSTA DI ABOLIZIONE DEI JET PRIVATI - I BATTIBECCHI TRA CONTE E RENZI: "SEI UN MEZZO UOMO" - ECCO TUTTO IL MEGLIO DEL PEGGIO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE 2022

-

Condividi questo articolo


T.L. per il “Corriere della Sera”

 

MEME VOTO MEME VOTO

Due mesi esatti di campagna elettorale alle spalle. In sessanta giorni si sono composte alleanze poi scomposte, vecchi amici sono diventati nemici, vecchi nemici sono diventati o tornati amici. Fin qui le certezze. I sogni e le ambizioni dei leader, invece, andranno misurati col responso delle urne. Un racconto per frasi. Alcune diventate l'apertura dei telegiornali, altre troppo in fretta finite nel dimenticatoio.

 

Amici e nemici «Il partito di Conte è diventato di estrema sinistra e il centrodestra è un'alleanza di estrema destra» (Luigi di Maio, 25 luglio).

 

«L'ultima volta che in Italia ha vinto il centrosinistra è stato nel 2006. E chi c'era nel 2006? Mastella» (Clemente Mastella, 25 luglio).

 

MAURIZIO ACERBO CARLO CALENDA RISSA MEME MAURIZIO ACERBO CARLO CALENDA RISSA MEME

«Passare al centrosinistra? Vedremo» (Giovanni Toti, 26 luglio).

 

«Farò una relazione in cui chiederò a tutti di avere gli occhi di tigre. Io adesso ho gli occhi di tigre» (Enrico Letta, 26 luglio).

 

«Vorrei un Pd come un quadro di Van Gogh. Tutto chiarissimo e tutto bellissimo» (Enrico Letta, 26 luglio).

 

«L'agenda Draghi? Non ho mai capito cosa sia» (Andrea Orlando, 28 luglio).

 

ENRICO LETTA GIORGIA MELONI MEME ENRICO LETTA GIORGIA MELONI MEME

«Italia viva è pronta ad andare da sola» (Matteo Renzi, 28 luglio).

 

«Nel simbolo c'è una piccola ape. Quando scompariranno le api, scomparirà l'umanità» (Luigi di Maio presenta il simbolo di Impegno Civico, 1 agosto).

 

«Siamo solidi, compatti, andiamo a vincere queste elezioni» (Carlo Calenda annuncia l'accordo con Pd e +Europa alla Camera, 2 agosto).

mario draghi meme mario draghi meme

 

«Io voglio parlare con i ragazzi perché sono sempre Nonno Silvio» (Silvio Berlusconi, 5 agosto).

 

«Parliamo di accordi separati. Separati ma compatibili» (Enrico Letta annuncia l'accordo tra Pd, Verdi e Sinistra, separato da quello con Calenda, 6 agosto).

«Ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con l'alleanza» (Carlo Calenda, 7 agosto).

 

MEME APE-MAIO MEME APE-MAIO

«Calenda ha abbandonato la chat WhatsApp Azione/+Europa» (Riccardo Magi, 7 agosto).

 

«Col senno di poi sono stato troppo ingenuo» (Enrico Letta sullo strappo di Carlo Calenda, 8 agosto).

 

«Ringrazio Matteo Renzi per la generosità» (Carlo Calenda annuncia l'accordo Azione-Italia Viva, 11 agosto).

 

«A me pare che la guida di Enrico Letta sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere» (Matteo Renzi commenta le liste elettorali del Pd, 16 agosto).

LUIGI DI MAIO APE MAIA MEME LUIGI DI MAIO APE MAIA MEME

 

«Sanna Marin ha diritto di ballare» (Matteo Salvini sulle polemiche innescate da un video che ritrae la premier finlandese a una festa, 20 agosto).

 

«Vogliamo investire sui giovani, coltivare il talento, combattere le droghe e le devianze» (Giorgia Meloni, 22 agosto).

 

«Carlo, ti sei svegliato adesso?» (Giuseppe Conte risponde picche alla proposta di Carlo Calenda di sospendere la campagna elettorale per trovare col governo una soluzione sul caro gas, 25 agosto).

 

«Ferragni stia tranquilla, non aboliremo la 194» (Matteo Salvini, 25 agosto).

 

DI MAIO CALENDA MEME DI MAIO CALENDA MEME

«Guanciale tutta la vita» (Enrico Letta su Twitter compone la carbonara dei suoi sogni replicando alle ironie su pancetta e guanciale a proposito della campagna social del Pd, 26 agosto).

 

«Vengo a farla con te per fare pace» (A Cernobbio, Carlo Calenda raggiunge Antonio Tajani alla toilette qualche minuto dopo averlo attaccato frontalmente durante un dibattito, 4 settembre).

 

«Ammazza che brutto! Ps: secondo me ti hanno già rubato i cerchioni. Io non sono stato» (Carlo Calenda commenta su Twitter il bus elettrico con cui va in giro Enrico Letta, 9 settembre).

CARLO CALENDA REGINA ELISABETTA MEME CARLO CALENDA REGINA ELISABETTA MEME

 

«Renzi venga senza scorta in Sicilia a dire che non serve» (Giuseppe Conte sulla proposta di Renzi di abolire il reddito di cittadinanza, 18 settembre).

 

«Sei un mezzo uomo!» (Matteo Renzi risponde a Giuseppe Conte, 19 settembre).

 

«Con Enrico Letta mai più collaborazione politica» (Giuseppe Conte, 21 settembre).

 

«Letta la settimana prossima lascerà la segreteria del Pd» (Matteo Renzi, 22 settembre).

 

«Adesso ribalta anche le cose?» (Giuseppe Conte su Enrico Letta, 22 settembre).

 

MEME SUI PREZZI DEL GAS MEME SUI PREZZI DEL GAS

«Ho preso cinque chili in campagna elettorale. Sembro una meringa» (Giorgia Meloni, 23 settembre).

 

Sogni e ambizioni «Azione è nata con l'obiettivo di cancellare politicamente i Cinque Stelle» (Carlo Calenda, 25 luglio).

 

«Per la Lega, alle elezioni, non mi accontento di meno del 20 per cento» (Matteo Salvini, 26 luglio).

 

«Con Forza Italia conto di arrivare al 20 per cento» (Silvio Berlusconi, 28 luglio).

 

«La prima cosa che cercheremo di fare sarà chiudere a chiave Draghi dentro Palazzo Chigi» (Carlo Calenda, 11 agosto).

 

MEME SU PAVEL NEDVED MEME SU PAVEL NEDVED

«Tra un mese festeggeremo la nostra vittoria» (Enrico Letta, 27 agosto).

 

«Non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa» (Giorgia Meloni parla della presidenza del Consiglio per sé stessa in caso di vittoria di Fratelli d'Italia e del centrodestra, 27 agosto).

 

«Auspico che si ripeta il miracolo di quando iniziammo all'11 e finimmo al 21» (Silvio Berlusconi e le campagne elettorali di Forza Italia, 27 agosto).

 

letta meme letta meme

«Se vado al governo lo chiedo agli ingegneri» (Matteo Salvini a proposito del modo più soft di localizzare un rigassificatore, 29 agosto).

 

«Bisogna tendere alla massima cordialità. E uno degli strumenti sono le barzellette, che sono terapeutiche» (Silvio Berlusconi, 1 settembre).

 

Passato e presente «Io monarchico? Che male c'è.Essere monarchico non significa nulla. C'è la monarchia in tanti paesi europei» (Antonio Tajani, 27 luglio).

 

MEME BY LE BIMBE DI SERGIO MATTARELLA MEME BY LE BIMBE DI SERGIO MATTARELLA

«Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni» (Matteo Salvini, 19 agosto).

 

«Conosco l'Abruzzo perché mio nonno era di Amatrice» (Claudio Lotito, candidato in Molise, parla dell'Abruzzo citando Amatrice, che però è nel Lazio. Più tardi dirà «nessuna gaffe, prima del 1927 Amatrice era in Abruzzo», 29 agosto).

 

«Non è la mia ottava campagna elettorale. Ne feci una quando avevo dodici anni, nel 1948. Con un amico prendemmo il treno e andammo alla Dc a Roma, De Gasperi ci ricevette» (Silvio Berlusconi risponde a Bruno Vespa, che aveva citato le sue otto campagne elettorali, aggiungendone una nona, 7 settembre).

 

«Siamo tutti eredi del Duce» (Ignazio La Russa, 15 settembre).

BETTER CALL CLEMENTE MEME BETTER CALL CLEMENTE MEME

 

«Ero in Alleanza nazionale quando Fini disse del fascismo male assoluto, non mi pare di essermi dissociata» (Giorgia Meloni, 20 settembre).

 

Le proposte «Il reddito di cittadinanza è una misura stupida» (Giorgia Meloni, 30 luglio). 

 

«Flat tax? Riteniamo che il 23 per cento sia una percentuale fattibile» (Antonio Tajani, 10 agosto). 

 

«Dare il via alle infrastrutture bloccate da tempo, il Ponte sullo Stretto prima tra tutte» (Matteo Salvini, 17 agosto). 

 

GIUSEPPE CONTE PADRE PIO MEME GIUSEPPE CONTE PADRE PIO MEME

«Il servizio militare nel nostro Paese non è stato annullato. È solo per legge temporaneamente sospeso» (Matteo Salvini, 20 agosto). 

 

«Devo ricordare cosa abbiamo fatto noi per i giovani. Siamo stati noi, dopo settant' anni, ad abolire il servizio militare obbligatorio» (Silvio Berlusconi, 26 agosto). 

 

«Il Ponte di Messina secondo me è necessario» (Giorgia Meloni, 29 agosto). 

CARLO CALENDA MEME BY IL GRANDE FLAGELLO CARLO CALENDA MEME BY IL GRANDE FLAGELLO

 

«Abolire i jet privati? Un'idiozia così non la sento dai tempi dei navigator di Di Maio» (Matteo Renzi, 29 agosto). 

 

«Poi il pacchetto per le donne...» (Giuseppe Conte in piazza a Bari elenca le proposte del M5S, 15 settembre). 

 

ENRICO LETTA COME BINOTTO MEME ENRICO LETTA COME BINOTTO MEME IL DIRITTO DI TRIBUNA PER LUIGI DI MAIO - MEME IL DIRITTO DI TRIBUNA PER LUIGI DI MAIO - MEME calenda meme calenda meme MEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SULLO STRAPPO DI CALENDA DALL ALLEANZA CON IL PD MEME SUL SIMBOLO DI IMPEGNO CIVICO - LUIGI DI MAIO MEME SUL SIMBOLO DI IMPEGNO CIVICO - LUIGI DI MAIO LETTA CALENDA MEME LETTA CALENDA MEME

«Vogliamo aumentare il reddito di cittadinanza» (Silvio Berlusconi, 17 settembre).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...