CANTIERI, OGGI E DOMANI (SEMPRE BLOCCATI) - LA CRISI DI GOVERNO IMPEDISCE IL VARO DELLA LISTA DEI QUARANTA COMMISSARI CHE AVREBBERO DOVUTO SBLOCCARE LE OPERE PRIORITARIE - A CINQUE MESI DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI CI SONO 66 MILIARDI STANZIATI MA BLOCCATI NEI CASSETTI. COME PENSATE CHE ANDRÀ A FINIRE CON I FONDI DEL RECOVERY PLAN?

-

Condividi questo articolo


giuseppe conte paola de micheli giuseppe conte paola de micheli

Umberto Mancini per "il Messaggero"

 

Cantieri fermi, congelati, con 66 miliardi stanziati e bloccati nei cassetti. A quasi cinque mesi dal decreto Semplificazioni che, come noto, ha riformato il codice degli appalti introducendo un meccanismo accelerato per le opere considerate prioritarie, lo stallo non si sblocca.

 

Questa volta è la crisi di governo a impedire il varo della lista dei commissari, circa una quarantina, che avrebbero dovuto far marciare gli interventi strutturali. Eppure in Parlamento è arrivato da tempo l' elenco delle 57 opere da avviare, con relativi costi e specifiche dei progetti.

 

CANTIERI CANTIERI

Anche da Palazzo Chigi avevano fatto intendere che l' ok, con relativi nomi dei responsabili dei vari progetti, sarebbe arrivato ai primi di gennaio. Tutto nel limbo invece, come la sorte dell' esecutivo e, va da se, la cabina di regia, annunciata oltre un anno fa, che quelle opere avrebbe dovuto velocizzare e coordinare.

 

I TEMPI

giuseppe conte paola de micheli ponte genova giuseppe conte paola de micheli ponte genova

Per la verità la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha provato a dare una accelerazione, ma da Palazzo Chigi non c' è stato nessun supporto. Così dopo Natale l' elenco delle opere prioritarie è approdato alle commissioni competenti e qui, dopo aver superato le verifiche del Tesoro che ha controllato scrupolosamente le relative coperture finanziarie, rischia di restare a lungo.

 

SALERNO REGGIO CALABRIA SALERNO REGGIO CALABRIA

Le opere più importanti tra quelle ferroviarie sono la linea Fortezza-Verona (4,9 miliardi), il potenziamento della Venezia-Trieste (1,8 miliardi), il completamento della Genova-Ventimiglia (1,5 miliardi), il raddoppio Pescara-Bari (0,7 miliardi), la Roma-Pescara (1,9 miliardi), il potenziamento tecnologico della Salerno-Reggio Calabria (2 miliardi) e la Palermo-Trapani. Commissari da definire anche per la chiusura dell' anello ferroviario di Roma (547 milioni), la tratta Napoli-Bari (5,9 miliardi) e la realizzazione dell' asse alta velocità-alta capacità Palermo-Catania-Messina (8,8 miliardi).

metro c roma 2 metro c roma 2

 

Per quanto riguarda le opere stradali spiccano la Jonica 3,1 miliardi), l' autostrada Roma-Latina, la Salaria, il collegamento tra il nodo intermodale di Orte e il Porto di Civitavecchia, la tratta Monte Romano-Civitavecchia, la Grosseto-Fano e, ma qui le indicazioni sono generiche, le reti viarie in Sicilia e Sardegna.

 

Inserito nell' ultimo elenco, come detto, anche la Metro C (5,8 miliardi) e importanti interventi su dighe e porti. Ad ottobre la De Micheli ha scritto anche alle due principali stazioni appaltanti, Anas e Rfi, chiedendo di cominciare con gli scavi sostituendo i commissari ancora mancanti con i «Rup», responsabili unici di procedimento, in attesa della scelta finale dei profili.

LINEA TAV NAPOLI BARI LINEA TAV NAPOLI BARI

 

Qualche bando è stato pubblicato come quello per i lavori sulla Fortezza-Ponte Gardena per il tunnel di base del Brennero e quella sulla direttrice Napoli-Bari dell' alta velocità per il lotto irpino. Queste lentezze non fanno certamente ben sperare per l' utilizzo dei fondi del Recovery Plan, circa 50 miliardi, che vanno spesi in tempi certi e senza ritardi.

BEPPE GRILLO IN VERSIONE UMARELL GUARDA I CANTIERI BEPPE GRILLO IN VERSIONE UMARELL GUARDA I CANTIERI CANTIERI EDILI ROMA CANTIERI EDILI ROMA giuseppe conte paola de micheli luca zaia giuseppe conte paola de micheli luca zaia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…