IL CANTO DEL CIGNO DI SALVINI – AL CONSIGLIO FEDERALE DEL CARROCCIO MANCAVA SOLO LA CROCE VERDE. SENTITE COSA S’INVENTA IL TRUCE DOPO LA DISFATTA: CHIUDERE LA STAGIONE DEI TECNICI, FLAT TAX, QUOTA41 PER LE PENSIONI. LA LISTA PER PALAZZO CHIGI, POI, È DEGNA DI UNA GAG DI CROZZA: IL MINISTERO DELL'INTERNO, LE INFRASTRUTTURE, L'AGRICOLTURA, LA GIUSTIZIA, IL LAVORO, E GLI AFFARI REGIONALI O RIFORME PER L'AUTONOMIA – DA PARTE SUA ZAIA ZAGAIA LA CONFERMA DEI MINISTRI USCENTI E AUTONOMIA (LA SECESSIONE NO?) MENTRE CUOR DI CONIGLIO GIORGETTI SLURPA: "SALVINI CANDIDATO NATURALE AL VIMINALE"…

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

matteo salvini entra al consiglio federale della lega matteo salvini entra al consiglio federale della lega

Il Consiglio federale della Lega conferma il pieno mandato a Matteo Salvini a trattare con gli alleati. Il Carroccio non dà nomi ma indica una lista di ministeri a cui è interessato. Tra questi ci sono il ministero dell'Interno, le Infrastrutture, l'Agricoltura, la Giustizia, il Lavoro, e gli Affari regionali o Riforme per l'autonomia. Tra le richieste, quella di chiudere la stagione dei tecnici.

 

Giancarlo Giorgetti: "Salvini candidato naturale al Viminale". Luca Zaia chiede la riconferma dei ministri uscenti. Il leader leghista ha aperto l'assise alla Camera mostrando la prima pagina di Repubblica che titolava "Sotto assedio". "C’è un brutto clima. Basta una testa calda…", ha commentato Salvini.

 

ZAIA CHIEDE CONFERMA MINISTRI USCENTI E AUTONOMIA

la bufala sul marocchino che percepisce 8 redditi di cittadinanza condivisa da matteo salvini la bufala sul marocchino che percepisce 8 redditi di cittadinanza condivisa da matteo salvini

Luca Zaia ha suggerito a Matteo Salvini di chiedere la conferma dei tre ministri leghisti uscenti durante la riunione del consiglio federale della Lega. Erika Stefani, Massimo Garavaglia e Giancarlo Giorgetti hanno fatto bene in posti chiave come Disabilità, Turismo e Sviluppo economico per un anno e mezzo, è giusto riconfermarli, ha sostenuto il presidente della Regione Veneto, secondo quanto si apprende da fonti qualificate.

 

Collegato con la riunione del federale a Roma, Zaia poi ha indicato come condizione imprescindibile ottenere per la Lega il ministero per gli Affari regionali, in modo da concludere e approvare il percorso per l'autonomia differenziata. Al posto di Gelmini, ha sottolineato, deve andare un leghista, veneto o lombardo. Tra gli altri dicasteri che il governatore ha consigliato a Salvini di inserire nella trattativa con Giorgia Meloni vi sono la Sanità, le Infrastrutture e l'Agricoltura.

 

GIORGETTI: "SALVINI CANDIDATO NATURALE AL VIMINALE"

"C'è una lista di ministeri interessanti per la Lega ma non abbiamo parlato di nomi". Così il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti intercettato dai cronisti al termine del consiglio federale della Lega. L'unico candidato Lega al Viminale è Salvini? "Mi sembra un candidato naturale", risponde Giorgetti.

MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI

 

LEGA: CHIUDERE STAGIONE TECNICI

Nel corso del consiglio federale del Carroccio sono stati ipotizzati gli scenari futuri, ribadito l'ottimo lavoro della Lega di governo, ricordata la necessità di riportare al centro "la buona politica" chiudendo così la stagione dei tecnici. E' quanto riferiscono fonti di via Bellerio. Matteo Salvini, spiegano le stesse fonti,  ha ricordato che la Lega ha donne e uomini di valore "che possono ricoprire incarichi di grande responsabilità" e alla fine ha confermato di avere "idee chiare" sul da farsi e sulla squadra da portare al governo.

 

FEDERALE LEGA SPINGE PER VIMINALE E INDICA LISTA MINISTERI PER MELONI

Nessuna lista di ministri o nomi è emersa dal consiglio federale della Lega. Durante la riunione invece si è discusso a lungo sui temi cari al partito di Matteo Salvini e quindi ai ministeri cui punterebbe. Tra questi ci sono il ministero dell'Interno, le Infrastrutture, l'Agricoltura, la Giustizia, il Lavoro, e gli Affari regionali o Riforme per l'autonomia.

 

ZAIA - GIORGETTI - FONTANA - CALDEROLI - SALVINI - FEDRIGA ZAIA - GIORGETTI - FONTANA - CALDEROLI - SALVINI - FEDRIGA

Nella riunione si è sottolineato, riferiscono fonti parlamentari, che i 'desiderata' sono soprattutto il Viminale e il dicastero delle Riforme e delle Autonomie. C'è chi ha chiesto di puntare sulla Sanità o su altri dicasteri, ma è prevalsa la tesi di rilanciare su Infrastrutture e Agricoltura. Al ministero dell'Interno la Lega ha fatto bene, dobbiamo rivendicare i risultati ottenuti, il ragionamento. Ma Salvini, secondo quanto viene riferito, non ha fatto alcun nome. Ha chiesto allo stesso tempo unità perchè in questo momento serve compattezza per poter trattare sulla formazione dell'esecutivo, il 'refrain'.

 

LEGA: AVANTI CONTRO CARO BOLLETTE, FLAT TAX, QUOTA41

GIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI GIANCARLO GIORGETTI E MATTEO SALVINI

"Avanti tutta sull'estensione della Flat Tax fino a 100.000 euro di fatturato e superamento della legge Fornero grazie a Quota41 per dare opportunità ai giovani": è il succo - informa la Lega - dei ragionamenti di molti membri del consiglio federale, in corso a Roma, che individuano nella revisione del reddito di cittadinanza, nel taglio della burocrazia e nello sblocco dei cantieri altre priorità. Prima emergenza da affrontare e risolvere - aggiungono le stesse fonti - quella delle bollette e del caro-energia, con un intervento importante che la Lega invoca da tempo, in attesa di un'azione, se mai ci sarà, a livello europeo.

MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI MEME MATTEO SALVINI MEME GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI AL SEGGIO ELETTORALE MATTEO SALVINI AL SEGGIO ELETTORALE GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…