IL CENTRODESTRA ALL’ASSALTO DI REDDITO DI CITTADINANZA E BONUS EDILIZIO - L’IDEA E’ LA MODIFICA DEL SUSSIDIO (PORTANDO LA SPESA PER LO STATO DAI 9 MILIARDI DI EURO ALMENO ALLA META') LASCIANDOLO SOLO PER CHI E’ INABILE AL LAVORO O DIFFICILMENTE COLLOCABILE, MENTRE OGGI CIRCA IL 50% DEI PERCETTORI E’ IN ETÀ LAVORATIVA - LA RIFORMA SUL BONUS EDILIZIO PREVEDE UNA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA PER TUTTE LE PRATICHE GIÀ AUTORIZZATE MA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Bassi Francesco Malfetano per “il Messaggero”

 

Reddito e bonus edilizi. La revisione delle due misure […] Il cantiere è già aperto in vista della prossima manovra di Bilancio che sarà presentata entro la fine di novembre. […] La cancellazione della misura resta uno dei punti cardine […] Ma l'intenzione è comunque quella di preservare le fasce più deboli. […]

IL REDDITO DI CITTADINANZA IL REDDITO DI CITTADINANZA

 

FdI, Lega e FI sono comunque convinti di poter almeno dimezzare la spesa attuale (9 miliardi di euro) […] il progetto prevede due differenti leggi, che vedrebbero la luce contestualmente. La prima cancellerebbe il sussidio come conosciuto fino ad oggi, la seconda battezzerebbe un nuovo strumento che questa volta però, separerebbe nettamente le categorie dei beneficiari: da un lato chi è in condizioni di poter lavorare, dall'altro chi invece è in situazioni tali di disagio da non poter aspirare ad un impiego.

 

reddito di cittadinanza alle poste reddito di cittadinanza alle poste

Al momento si stima che circa il 50% dei percettori sia in età lavorativa e più che un sostegno abbia bisogno di un'adeguata spinta verso il mondo del lavoro. Per aiutare chi si trova in uno stato di disoccupazione, si punterà sulla formazione e su una riforma dei centri dell'impiego […] L'altra metà di chi oggi percepisce il Reddito di cittadinanza va ulteriormente divisa. La maggior parte sarebbe infatti composta da invalidi o persone inabili al lavoro per cui saranno definite anche soluzioni migliorative. […] Poi c'è una quota minoritaria dei percettori del Reddito che […] è composto da lavoratori in età avanzata difficilmente collocabili. Per questi ultimo ci sarà un accompagnamento alla pensione.

 

falsi documenti per avere il reddito di cittadinanza 3 falsi documenti per avere il reddito di cittadinanza 3

C'è poi il capitolo dei bonus edilizi. La riforma in gestazione prevede una clausola di salvaguardia per tutte le pratiche già autorizzate. […] L'idea è di una riforma totale di tutti i bonus, che oggi vanno dal 110% fino al 50%. L'intenzione è di sviluppare un bonus unico. Le opzioni sul tavolo sono al momento due e la decisione sarà presa in base alle risorse finanziarie che saranno disponibili. Il tetto sarà stabilito al 50 o al 65%, in modo da spingere nuovamente le parti ad una contrattazione sui prezzi. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."