CHE IL BONUS TASSISTA - IL GOVERNO SFORNA L'ENNESIMA AGEVOLAZIONE, STAVOLTA SUGLI SPOSTAMENTI: PER CHI HA PIÙ DI 65 ANNI IL TAXI COSTA LA METÀ, CON RIMBORSI PER UN MASSIMO DI 20 EURO A CORSA (VALIDO ANCHE SU NCC) - POSSONO RICHIEDERE LO SCONTO ANCHE LE DONNE IN GRAVIDANZA, IL PERSONALE SANITARIO E DELLA SCUOLA...

-

Condividi questo articolo


Rosa Scognamiglio per www.ilgiornale.it

 

tassista a roma tassista a roma

Se avete più di 65 anni, spostarsi in taxi costa la metà. Arriva infatti un bonus che prevede il rimborso del 50% della spesa sostenuta su taxi o Ncc, fino a 20 euro a corsa. La misura è stata pensata per agevolare gli spostamenti nelle grandi città delle persone con deficit motori e, più in generale, delle famiglie in condizioni economiche disagiate.

 

Come funziona il bonus taxi

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un buono viaggio del valore complessivo di 200 euro, spendibile esclusivamente per le corse con taxi o auto a noleggio con conducente nelle grandi città.

 

free now free now

Il valore complessivo può essere utilizzato per la copertura del 50% del costo di corse effettuate in taxi/NCC, in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio.

 

Se, ad esempio, l'importo della corsa è 50 euro, il valore del bonus è di 20 euro, quindi la corsa costerà 30 euro. Se, invece, l'importo della corsa è di 10 euro, il valore del bonus è di 5 euro e quindi la corsa costerà solamente 5 euro. In buona sostanza, l'entità dello "sconto" si calcola sulla metà della spesa per un singolo spostamento.

 

Chi può richiederlo

taxi ciampino taxi ciampino

Il bonus è fruibile da parte di over 65 e persone con deficit motori. Tuttavia, possono richiederlo anche le donne in gravidanza, il personale sanitario e della scuola. Nello specifico, è destinato a:

 

- famiglie con un Isee che non supera la soglia dei 20.000 euro;

- persone con mobilità ridotta o necessitanti assistenza;

- persone con disabilità o patologie accertate;

- nuclei famigliari in stato di bisogno segnalati ai Servizi Sociali;

- persone disoccupate o in cassa integrazione.

- Tuttavia, i requisiti possono cambiare da una città all'altra trattandosi di un contributo legato all'emanazione di un bando comunale.

 

taxi ciampino taxi ciampino

Come fare domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente online e ciascun cittadino avente diritto può presentare richiesta soltanto una volta.

 

Nella domanda il richiedente, oltre a inserire i propri dati anagrafici, deve dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti indicati dal proprio comune di residenza, che danno diritto a ricevere i bonus taxi. Sarà poi l'amministrazione locale ad effettuare le verifiche del caso e procedere all'erogazione dei voucher.

 

taxi firenze taxi firenze

Il termine ultimo per la presentazione della richiesta varia da una città all'altra. Dunque, il consiglio è quello di verificare sul portale dell'amministrazione locale.

taxi roma 1 taxi roma 1 taxi roma taxi roma taxi roma 2 taxi roma 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)