sergio mattarella franco gabrielli

A CHE PUNTO SIAMO CON I SOTTOSEGRETARI? – IL CAPO DELLA POLIZIA FRANCO GABRIELLI AVRÀ LA DELEGA AI SERVIZI SEGRETI E ALLA SICUREZZA (È STATO SCELTO DIRETTAMENTE DA MARIO DRAGHI) – LA DELEGA ALLO SPORT DOVREBBE RIMANERE NELLE MANI DEL PREMIER, PER IL RESTO SI VA CON IL BILANCINO PER ACCONTENTARE TUTTI I PARTITI – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI È STATO SOSPESO PER MALUMORI NEL PD - MADRON: "LEVATA DI SCUDI CONTRO MULÉ POSSIBILE SOTTOSEGRETARIO ALL'EDITORIA. SI STANNO SCANNANDO. DRAGHI SEMPRE PIÙ SPAZIENTITO..."

SERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLI

 

GOVERNO, IPOTESI DELEGA A SERVIZI PER FRANCO GABRIELLI

(LaPresse) – Dovrebbe andare a Franco Gabrielli, secondo quanto apprende LaPresse, la delega ai Servizi segreti. Il pacchetto deleghe e sottosegretari è attualmente all’esame del Consiglio dei ministri.

 

 

 

LA LISTA DEI SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO DRAGHI

Giuseppe Alberto Falci per www.corriere.it

 

Dovrebbe chiudersi questa sera la partita sui sottosegretari del governo di Mario Draghi. Dopo giorni di polemiche e lunghe trattative, il consiglio dei ministri odierno — previsto inizialmente per le 17 e poi rimandato alle 18 — è stato convocato con la nomina dei Sottosegretari di Stato all’ordine del giorno.

 

mario draghi

La partita è stata complessa e ha scatenato molte tensioni all’interno dei partiti: Roberto Garofoli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, è da giorni in stretto contatto con le forze politiche per comporre il puzzle. In serata, tra Camera e Senato iniziano a circolare le rose dei nomi. E poco dopo le sei di sera quando inizia il cdm filtra lo schema che prevede una suddivisione cencelliana delle quota. I sottosegretari saranno 34: 11 del M5s, 9 della Lega, 6 del Pd, 6 di Fi, 2 di Iv, 1 di Leu e 1 del Misto. Non dovrebbe essere nominato un sottosegretario allo Sport: la delega dovrebbe rimanere nelle mani del presidente del Consiglio.

 

franco gabrielli foto di bacco

Franco Gabrielli è il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi segreti e alla sicurezza

Il capo della Polizia Franco Gabrielli diventa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi segreti e alla sicurezza: è stato scelto direttamente dal presidente del Consiglio Draghi.

 

La lista del M5S

Per quanto riguarda il M5S dilaniato dalle defezioni degli ultimi giorni dovrebbe essere riconfermato Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture, Manlio Di Stefano agli Esteri, Pierpaolo Sileri alla Salute, Alessandra Todde allo Sviluppo economico. Tra le new entry: Anna Macina (Giustizia), Barbara Floridia (Istruzione), Ilaria Fontana (Ambiente), Dalila Nesci (Sud). L’escluso di lusso è Stefano Buffagni, vice ministro uscente dello Sviluppo Economico, che a quanto si apprende sarebbe stato escluso per una sorta di compensazione fra esponenti provenienti dal Nord e dal Sud. Confermato Carlo Sibilia al Viminale, sottosegretario uscente al Viminale, che nel 2007 scriveva in un tweet, poi rimosso: “Draghi andrebbe arrestato”, e che negli ultimi giorni avrebbe ripulito i suoi profili social.

pierpaolo sileri

 

Lega e Pd

La Lega di Matteo Salvini avrà nove posti. I nomi che circolano sono quelli di Claudio Durigon, Massimo Bitonci, Vanna Gavia, Lucia Borgonzoni, Massimo Bitonci, Tiziana Nisini, Barbara Saltamartini.

 

CARLO SIBILIA LUIGI DI MAIO

Mentre nel Partito democratico di Nicola Zingaretti — che dovrebbe avere sei sottosegretari — si puntano le fiches sulla novità Alessandra Sartore, assessore al Bilancio della Regione Lazio, vicina al segretario del Nazareno, che dovrebbe andare al ministero dell’Economia. Fra le new entry anche la senatrice Assuntella Messina in quota Emiliano.

 

marina sereni foto di bacco

Dovrebbero essere confermate: Anna Ascani (Istruzione), Marina Sereni (Esteri), Simona Malpezzi (Rapporti col Parlamento). A quanto emerso sarebbe rimasto fuori Antonio Misiani che sarebbe dovuto traslocare al Mise. Di più: il Pd non dovrebbe avere alcun sottosegretario al ministero dell’Interno. Fuori anche il viceministro uscente Matteo Mauri. Vincenzo Amendola, che è fuori lista Pd, ma dovrebbe andare agli Affari europei anche per il lavoro svolto sul Recovery.

anna ascani del pd

 

I sottosegretari di Italia Viva

Ad Italia Viva due le postazioni assegnate: le indiscrezioni suggeriscono che potrebbero andare a Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto.

 

Forza Italia e Udc

In Forza Italia ci sarebbero Giorgio Mulè, Francesco Paolo Sisto, Paola Binetti (in quota Udc), Gilberto Pichetto Fratin, Francesco Battistoni e Deborah Bergamini.

teresa bellanova matteo renziintervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT