big vip elezioni milano

PER CHI VOTA IL CELEBRO-LESO? A MILANO BELEN, MASSARO E LA TAGLI SI AGITANO PER IL CENTRODESTRA DI PARISI; TEOCOLI, BERTOLINO, TRONCHETTI E ALBERTINI CON IL CENTROSINISTRA DI SALA; FEDEZ STA COL M5S; MONI OVADIA E DALLA CHIESA STANNO CON BASILIO RIZZO

Matteo Pucciarelli per “la Repubblica

 

PARISI SALAPARISI SALA

Lei, Belen Rodriguez, è solo l’ultima vip che entra nella campagna elettorale. «Ne abbiamo una, ma vale più di tutti gli altri messi insieme», sorridono dallo staff di Stefano Parisi. Oggi infatti il candidato del centrodestra incontrerà gli elettori per un aperitivo nel locale della showgirl e di Joe Bastianich, lo storico ristorante Ricci non lontano dalla Stazione centrale.

 

belen rodriguezbelen rodriguez

Anche se Belen un endorsement vero e proprio non l’ha fatto, quel suo «vi aspettiamo» postato su Instagram sotto alla foto-invito dell’evento, con annessi 15mila like dei fan, è apparso come un sostegno più o meno diretto all’ex manager di ChiliTv. Ed è bastato quello per scatenare un certo entusiasmo a destra; compagine finora abbandonata dai volti noti che, invece, affollano la sinistra.

 

Nelle liste del centrodestra ci sono sì una vecchia gloria del Milan come Daniele Massaro (Forza Italia) e la ex valletta Simona Tagli (con Fratelli d’Italia), stavano sì per finirci il critico d’arte Philippe Daverio e Iva Zanicchi, ma per il resto è deserto totale.

Daniele 
Massaro 
Daniele Massaro

 

A parte le voci di sostegno alle urne del re della moda Giorgio Armani e della cantante Ornella Vanoni. Ma nulla di ufficiale, però. Insomma, lo star system della “Milano da bere”, che di solito era schierato, stavolta sembra ostentare indifferenza.

 

In casa centrosinistra invece, come detto, la musica cambia. Beppe Sala con Teo Teocoli ed Enrico Bertolino ha un rapporto amicale noto e rivendicato, idem con un altro attore come Antonio Albanese. Mentre la sorella della cantante Paola Turci, Francesca, è direttamente nella sua lista civica.

LA RUSSA SIMONA TAGLI MILANOLA RUSSA SIMONA TAGLI MILANO

 

Tifa per l’ex mister Expo Marco Tronchetti Provera, mentre lo chef Davide Oldani, l’ex calciatore Demetrio Albertini e il dj Linus in passato hanno speso parole di apprezzamento per Sala.

 

Riscuote un certo successo nel mondo intellettuale anche la lista arancione più legata a Giuliano Pisapia. Agli appuntamenti di “Sinistra x Milano” si sono visti l’ex banchiere Alessandro Profumo, la giornalista Natalia Aspesi, gli scrittori Marco Malvaldi e Marco Missiroli, il “molte cose” Fabio Volo, l’editore Luca Formenton, il sociologo Aldo Bonomi, e poi Claudio Bisio e Alba Parietti. Senza dimenticare, infine, che la lista è capeggiata da Daria Colombo, moglie di Roberto Vecchioni.

dario fo gianroberto casaleggiodario fo gianroberto casaleggio

 

Voteranno a sinistra-sinistra, per il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo e la sua lista “Milano in Comune”, l’attore Moni Ovadia, lo scrittore Alessandro Robecchi, il giurista Luigi Ferrajoli e Nando Dalla Chiesa.

 

Chi invece non si è ancora espresso è Dario Fo: il premio Nobel è ormai considerato un padre nobile dei Cinque Stelle, ma allo stesso tempo è anche amico e compagno di vecchia data di Rizzo dai tempi della nuova sinistra “oltre- Pci” negli anni ‘70.

 

0eu10 nando dalla chiesa0eu10 nando dalla chiesa

Ma col M5S, anche se finora senza fare proclami per queste amministrative, c’è un altro vip amatissimo dai giovani: il rapper Fedez, autore dell’inno ufficiale dei grillini al Circo Massimo nel 2014.

fedez ad amici  fedez ad amici

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...