roma monnezza buche

CINQUE CERCHI, CINQUE BUCHE! - SALTO TRIPLO DELLA MAZZETTA. LANCIO DELL'APPALTO, BUFFI DAL TRAMPOLINO, 400 METRI STILE SPAZZATURA E BUSTARELLA SINCRONIZZATA. IL PROGRAMMA OLIMPICO DI ROMA 2024 È GIÀ PRONTO!

Mario Giordano per “Libero Quotidiano”

 

Mario Giordano Mario Giordano

I Cinque Buchi anziché i Cinque Cerchi. Salto triplo della mazzetta. Lancio dell' appalto, buffi dal trampolino, 400 metri stile spazzatura e bustarella sincronizzata. Il programma olimpico di Roma 2024 è già pronto. E siamo contenti che sia diventato l' argomento principe della campagna elettorale.

OLIMPIADI A ROMA OLIMPIADI A ROMA

 

I romani che nuotano ogni giorno nell' immondizia non vedono l' ora di vedere le gare nella pattumiera olimpica, ogni volta che la loro auto salta su una buca dell' asfalto si domandano: «Chissà se potremo assistere anche alle prove del badminton?». E quando rimangono imbottigliati nel traffico non fanno altro che pensare: chi vincerà la medaglia d' oro del tiro al piattello? Del resto si sa: ogni volta che vengono giù un paio di gocce le strade della Capitale diventano fiumi. Perfetto, no? Così sono già pronte per le gare di canottaggio.

OLIMPIADI A ROMAOLIMPIADI A ROMA

 

È meraviglioso che una città che non riesce a gestire le aiuole pensi di poter gestire le Olimpiadi. Ed è altrettanto meraviglioso che la campagna elettorale verso il ballottaggio sia concentrata su questo tema fondamentale. Come si dice sempre: bisogna parlare di quello che interessa alla gente.

 

olimpiadi a roma il salto della bucaolimpiadi a roma il salto della buca

Bisogna rispondere ai problemi reali degli elettori. In effetti: se andate a Tor Bella Monaca è la prima cosa che la gente si domanda. «Dove si farà l'hockey su prato?». «Qual è il calendario esatto del kayak?». Davvero. Non ci credete? Sbagliate. Anche a Torpignattara o a Centocelle, non fanno altro che interrogarsi sulle discipline olimpiche del trampolino elastico e della vela star. Senza dimenticare il dressage a squadre.

 

Scusa, amico, come sarà il dressage alle Olimpiadi? E la pallamano? Nei quartieri ferve il dibattito. E la politica che è sempre attenta alle esigenze della gente, ovviamente, non ne può non tenere conto. Dicono che con le Olimpiadi si creeranno 177mila posti di lavoro. Sarà. Di sicuro arrivano 5 miliardi di euro che finiscono diritti diritti nelle tasche di palazzinari e costruttori, che non a caso stanno aspettando famelici il nuovo boccone.

 

BUCHE ROMABUCHE ROMA

Del resto, come è noto, da quando è stata sgominata la rete di Mafia Capitale gli affari sporchi all' ombra del Cupolone languono un po'. C' è bisogno di una nuova iniezione di denaro fresco, altrimenti come possono continuare a vivere tutti i corrotti e i tangentari che si erano abituati così bene? In questo senso l' operazione Olimpiadi 2024 a Roma è perfetta: come mettere un alcolista nelle cantine del barbaresco. Con una cannuccia già infilata in bocca.

 

BUCHE ROMABUCHE ROMA

Per altro la scelta non è nemmeno imminente. Il Cio dovrà decidere il 13 settembre 2017. Di qui ad allora ci sarebbero un paio di cosucce urgenti da fare, non vi pare? Per esempio: fare in modo che gli autobus della Capitale non s' incendino ogni volta che s' accendono, che le metropolitane non si allaghino, che i 60mila dipendenti del Comune smettano di sonnecchiare negli uffici, tanto per cominciare, e che il judo non debba essere praticato ogni giorno, senza bisogno di Olimpiadi, per poter raggiungere la propria abitazione sani e salvi.

 

SPAZZATURA A TRASTEVERESPAZZATURA A TRASTEVERE

Se poi le gare ufficiali di taekwondo o di ginnastica ritmica le faranno a Amburgo o a Los Angeles, non è forse persino meglio? Almeno da quelle parti non hanno i Buzzi e i Carminati che si avventano sul malloppo del denaro pubblico come pescecani famelici. O, almeno, li sanno tenere a bada.

 

ROMA MONNEZZA E PICCIONI ALL ARCO DI TRIONFOROMA MONNEZZA E PICCIONI ALL ARCO DI TRIONFO

Da noi, storicamente, non è mai stato così. Non che le Olimpiadi, anche all' estero, siano state un' occasione di guadagno: la Grecia, per esempio, è precipitata nell' abisso della crisi anche e soprattutto per aver buttato miliardi nell' organizzazione dei Giochi del 2004. Ma noi siamo dei veri specialisti in Grandi Eventi/Grandi Sprechi: non c' è manifestazione di questo genere che non abbia lasciato alle sue spalle tangenti, corruzione, arresti, buchi di bilancio e opere incompiute.

 

Anche le Olimpiadi di Torino, che sono citate spesso come esempio positivo, possono essere ricordate per i trampolini inutili disseminati per il Piemonte e per i villaggi degli atleti diventati ricettacolo di drogati, delinquenti e clandestini. Non parliamo di Italia 90 e dei Mondiali di Nuoto di Roma, veri e propri monumenti dello scandalo nazionale. Qualcuno, dalle parti del Pd, vuole ripetere l' esperienza?

 

monnezza a roma dal sito romafaschifomonnezza a roma dal sito romafaschifo

Solo per far contento qualche amichetto del cemento? Prego, s' accomodino pure. Totti sarà pure d' accordo, noi no. Anche se, a dirla tutta, pure noi vorremmo diventare campioni olimpici. Specialità sollevamento pesi. Solo così, in effetti, dopo aver sentito tutte queste chiacchiere elettorali, potremmo riuscire a tener su i nostri zebedei.

 

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…