berlusconi marina pascale

1. COME È POSSIBILE CHE SILVIO BERLUSCONI ABBIA RISCHIATO LA MORTE PER UNA PATOLOGIA CHE SI INSTAURA CRONICAMENTE E MAI IN MODO ACUTO, COME LA INSUFFICIENZA AORTICA, SENZA CHE IL ''CERCHIO TRAGICO'' PASCALE & ROSSI NE ABBIA COLTO UN SINTOMO? 2. LA SFURIATA DI MARINA CONTRO LE STREGHE NAPOLETANE: "STAVA MORENDO PER COLPA VOSTRA"

francesca pascalefrancesca pascale

1 - «IL CUORE MATTO» DI BERLUSCONI POTEVA ESSERE SCOPERTO PRIMA?

M.R. per “Libero quotidiano”

 

BERLUSCONI PASCALE 1BERLUSCONI PASCALE 1

Silvio Berlusconi sarà operato per sostituire la valvola aortica, la più importante del cuore. L' insufficienza aortica è di tipo severo e la stenosi valvolare è talmente serrata che impone un intervento tradizionale, cioè non più per via endoscopica come ci si augurava, ma a torace aperto con arresto del muscolo cardiaco e ausilio della circolazione extracorporea. Dopo la sostituzione della valvola aortica con una valvola biologica il cuore sarà riattivato elettricamente e sarà richiuso il torace a livello dello sterno.

ZANGRILLO PARLA DI BERLUSCONIZANGRILLO PARLA DI BERLUSCONI

 

maria rosaria rossi   giovanni toti   silvio berlusconi   francesca pascalemaria rosaria rossi giovanni toti silvio berlusconi francesca pascale

Il medico personale di Berlusconi, il professor Alberto Zangrillo in conferenza stampa ieri ha rivelato che l' ex premier è arrivato lunedì sera al San Raffaele di Milano in condizioni critiche, cioè in pericolo di vita e che il presidente ne era conscio. In questi casi infatti il paziente può avere dolore toracico ma soprattutto accusa una fame di aria che taglia il respiro e che generalmente è più spaventosa del dolore.

 

Di casi clinici del genere ce ne sono a centinaia nel nostro Paese e vengono risolti chirurgicamente in modo eccellente: nella maggior parte dei casi che non fanno notizia. Ma in questo caso specifico la nostra domanda è: come è possibile che Berlusconi sia arrivato a uno scompenso cardiaco così grave, causato dalla insufficienza severa della valvola aortica, senza che nessuno di coloro che gli stanno attorno e lo seguono clinicamente ne abbia avuto un preventivo sentore, o ne abbia colto un sintomo?

Come è possibile che una patologia come questa che si instaura nel tempo, e mai in modo acuto, non sia stata diagnosticata in tempo utile?

 

Come è possibile che lo stesso paziente non abbia denunciato ai medici che lo seguono costantemente il gonfiore delle caviglie e dei piedi, e l' affanno che precedono sempre e per molti giorni lo scompenso cardiaco, in modo da iniziare in tempo utile una terapia medica?

 

Come è possibile insomma far arrivare un paziente come Silvio Berlusconi molto vicino al pericolo di morte e portarlo ad un intervento cardiochirurgico di urgenza e di emergenza per una patologia che si instaura cronicamente e mai in modo acuto, come la insufficienza aortica o la miocardiopatia dilatativa?...

Berlusconi arriva al tribunale con il suo medico Zangrillo Berlusconi arriva al tribunale con il suo medico Zangrillo marina berlusconi francesca pascalemarina berlusconi francesca pascale

 

 

2 - OPERAZIONE AL CUORE PER SILVIO BERLUSCONI "ORA LASCI LA POLITICA"

Alessandra Corica per “la Repubblica”

 

Il giallo si è concluso ieri alle 17. Quando Alberto Zangrillo, medico di fiducia di Silvio Berlusconi, dopo giorni di mistero ha svelato la verità sulla salute dell' ex premier, da martedì ricoverato al San Raffaele di Milano: «La diagnosi è di insufficienza aortica di grado severo». Ovvero, un problema cardiaco grave, che può essere corretto solo con un intervento a cuore aperto per sostituire la valvola aortica. «L' operazione sarà a metà della prossima settimana», ha detto Zangrillo.

 

Berlusconi RossiBerlusconi Rossi

Dopo, Berlusconi starà per almeno un paio di giorni in terapia intensiva, e per un mese dovrà seguire una terapia di riabilitazione, «grazie alla quale potrà tornare a una vita normale». Anche se, ha aggiunto Zangrillo, «di tornare a fare il leader di Forza Italia io, da medico, lo sconsiglio».

dario fodario fo

 

Berlusconi è stato ricoverato dopo che si era sentito male, a Roma, nella notte tra sabato e domenica: affanno e fatica a respirare i sintomi accusati dall' ex premier, «a cui domenica mattina ho consigliato subito di tornare a Milano - dice Zangrillo -. Lui però ha voluto comunque esercitare il suo diritto-dovere di voto ». Nonostante la gravità della situazione: «È arrivato in ospedale domenica sera - ha ammesso Zangrillo, dopo giorni di smentite sia dall' ospedale sia da Fi - in condizioni molto severe: ha rischiato di morire».

silvio berlusconi con francesca pascale (3)silvio berlusconi con francesca pascale (3)

 

L' intervento sarà eseguito dal cardiochirurgo Ottavio Alfieri, e durerà almeno quattro ore. Durante le quali il cuore dell' ex Cavaliere sarà fermato e il sangue pompato da un apparecchio per la circolazione extracorporea: un' operazione delicata, insomma, soprattutto per un paziente 80enne come il leader di Forza Italia. Che già nel 2006, a Cleveland, fu operato al cuore: in quel caso, gli fu impiantato un pacemaker. Un intervento lieve, però, se paragonato a quello che lo attende adesso: se dal San Raffaele sottolineano che il tasso di mortalità nelle loro sale operatorie, per questa procedura, è sotto il 2 per cento, si tratta comunque di un' operazione a cuore aperto. Che può avere complicanze come ictus, emorragie, infezioni. «Però Berlusconi - ha sottolineato Zangrillo - sta affrontando tutto con coraggio e determinazione».

 

Tanti i messaggi di auguri per l' ex premier. Da quello del vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, «certo che affronterà questa nuova prova con la stessa forza e determinazione di sempre», a quelli del numero uno della Lega Matteo Salvini e dei deputati azzurri, «che ti abbracciano e ti aspettano più combattivo che mai», ha scritto su Twitter Renato Brunetta.

francesca pascale e marina berlusconifrancesca pascale e marina berlusconi

«In bocca al lupo a Berlusconi per l' intervento a cui si dovrà sottoporre da chi ci è appena passato», ha dichiarato Roberto Caon, deputato di Fare, mentre Dario Fo ha detto che «ce la farà benissimo, lui ha una forza d' animo e fisica straordinaria».

Un pensiero per Berlusconi anche dal suo Milan: «Il posto del presidente è solo uno, ha i colori rossoneri e si chiama Milan».

 

3 - LO SFOGO DI MARINA: "TUTTA COLPA VOSTRA"

stralcio dall’articolo di Fabrizio D’Esposito per il “Fatto quotidiano”

……

 

BERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTOBERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTO

Un clima "sovietico" che ha quindi generato litigi e polemiche, finito di alterare i fragili equilibri tra la famiglia e il cosiddetto cerchio magico che fa capo alle due donne campane, la fidanzata Francesca Pascale e la badante Mariarosaria Rossi. Già lunedì, quando l' ex Cavaliere è ritornato ad Arcore, prima del ricovero al San Raffaele di Milano, la primogenita Marina ha capito la gravità della situazione e fatto la prima sfuriata contro il cerchio magico. In particolare contro Rossi.

marina  berlusconi francesca pascalemarina berlusconi francesca pascale

 

L' accusa: aver sequestrato il corpo del padre per scopi politici nell' ultima settimana di campagna elettorale, senza accertarsi seriamente dei sintomi di affaticamento di B., ormai alla soglia degli ottanta anni. "Stava morendo per colpa vostra", queste le rabbiose e dolorose parole di Marina. "Com' è possibile che è andato in giro in queste condizioni?".

Il film dell' ultimo, pauroso fine settimana di Berlusconi comincia a Ostia, venerdì sera, per il comizio di chiusura di Alfio Marchini a Roma.

 

B. arriva tardi, dopo le 19 anziché alle 18.30, e perde altro tempo perché si deve collegare telefonicamente con Milano, per la manifestazione conclusiva di Stefano Parisi.

cena fund raising di forza italia   berlusconi   maria rosaria rossi   francesca pascale cena fund raising di forza italia berlusconi maria rosaria rossi francesca pascale

Con lui ci sono Pascale, Rossi e Deborah Bergamini, la portavoce. Poi sale sul palco e appare più gonfio del solito. Suda tanto, e non solo per il caldo estivo. Lo "scompenso cardiaco" poco più di un giorno dopo, nella domenica del voto del primo turno. B. è un elettore iscritto a Roma e va ai seggi. Ieri Zangrillo ha detto pubblicamente di averglielo sconsigliato. Ma lui è andato lo stesso, probabilmente sostenuto in questo dal cerchio magico.

 

Perché questo è il punto centrale della drammatica vicenda del cuore berlusconiana, che culminerà nell' intervento chirurgico. Quali sono le cause della presunta "superficialità" delle donne che lo circondano? Sono mesi ormai, per esempio, che dentro Forza Italia accusano apertamente il cerchio magico di esercitare il potere facendosi scudo del corpo berlusconiano. La scissione di Denis Verdini nasce in questo quadro.

denis verdini con la mogliedenis verdini con la moglie

 

Non solo. Le ultime fratture riguardano Giovanni Toti e Mariastella Gelmini, un tempo legatissimi alla fidanzata e alla badante. Quest' ultima, Rossi, sarebbe anche al centro di una silenziosa rivolta tra gli ultimi collaboratori rimasti fedeli a Berlusconi. Di qui gli sbigottiti quesiti di Marina: "Com' è possibile che non vi siete accorte che stava male?"; "Perché lo avete mandato al seggio sapendo che rischiava?".

……..

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...