COMINCIAMO BENE - IL NEOMINISTRO DELL’AMBIENTE CLINI PRIMA DI RICEVERE LA FIDUCIA SI FA SFIDUCIARE: “IL RITORNO AL NUCLEARE? SÌ, VA RIPENSATO. GLI OGM? MAGARI DA USARE NELLE ZONE APPENNINICHE. IL PONTE SULLO STRETTO? UN’OPERA DI INGEGNERIA BELLISSIMA, BISOGNA CAPIRE SE PRIORITARIA” - DOPO AVER TOCCATO I TEMI PIÙ SENSIBILI (E ODIATI DAL POPOLO), DÀ UN COLPO AI COLLEGHI: “PREFERISCO I PROFESSORI AI BANCHIERI, CON CUI NON MI SONO MAI TROVATO BENE”…

Condividi questo articolo


L'audio della puntata di "Un giorno da pecora"
http://www.radio.rai.it/podcast/A41362685.mp3


1 - GOVERNO, CLINI: NUCLEARE SI, A CERTE CONDIZIONI; OK A OGM IN ZONE MARGINALI, COME APPENINI IN ITALIA...
Il neoministro dell'Ambiente a Radio2: Si alla Tav; Ponte sullo stretto? Bisogna capire se è priorità per il paese

SCHEDA CORRADO CLINISCHEDA CORRADO CLINI Corrado Clini Corrado Passera Mario CataniaCorrado Clini Corrado Passera Mario Catania

Nucleare? Sì, ma a certe condizioni. La pensa così Corrado Clini, neoministro dell'Ambiente, che oggi è stato ospite del programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora'. Ministro Clini - gli chiedono Sabelli Fioretti e Lauro - cosa ne pensa degli Ogm? "Gli Ogm in molti casi fanno bene, in altri possono essere pericolosi. Io sono favorevole ad usare Ogm nelle zone marginali dove c'è aridità e dove c'è dissesto idrogeologico". Anche in Italia? "In Italia meno, anche se forse in alcune aree sarebbe utili. Dove c'è dissesto, per esempio, come in alcune zone appenniniche, dove si potrebbero studiare piantumazioni ad hoc che possano conservare la sicurezza dei suoli e aumentare l'assorbimento del carbonio".

CORRADO CLINICORRADO CLINI

E' favorevole alla caccia? "Non sono un cacciatore, ma apprezzo i cacciatori che proteggono anche l'ambiente. Quelli che vanno a caccia per sfogarsi, invece, mi pare che siano pericolosi".

Cosa ne pensa del Ponte sullo stretto? "E' un'opera di ingegneria bellissima. Quello che dobbiamo capire è se nel nostro paese il Ponte sullo stretto sia un'opera prioritaria". E sul ritorno al nucleare è favorevole o contrario? "Il ritorno al nucleare è una opzione sulla quale bisognerebbe riflettere molto, anche se quello che è avvenuto in Giappone ha scoraggiato. Comunque, di base, la tecnologia nucleare rimane ancora una delle tecnologie chiave a livello globale". Quindi si o no? "Si, a certe condizioni". Sulla Tav, infine: si deve fare o no? "Si, assolutamente"

Sabelli Fioretti e Giorgio LauroSabelli Fioretti e Giorgio Lauro

2 - GOVERNO, CLINI: HO VOTATO PD? SI E NO, SONO UN RIFORMISTA MODERATO...
"Io sono un riformista moderato." Ministro, cosa ha votato alle ultime elezioni? "Io pratico il voto disgiunto e sono un riformista moderato". Come Giorgio Napolitano? "Esattamente". A chi si sente più vicino? "Sono stato nominato Direttore Generale da Giorgio Ruffolo, al quale sono molto legato: lui è un punto di riferimento della cultura riformista italiana". Ha votato per il Pd? "Si e no. Il voto è segreto, io posso dire che sono un riformista moderato", ha concluso Clini.

Ponte sullo stretto di MessinaPonte sullo stretto di Messina

3 - GOVERNO, CORRADO CLINI: MI TROVO MEGLIO COI PROFESSORI CHE COI BANCHIERI...
Il nuovo Ministro dell'Ambiente Corrado Clini si trova meglio coi professori che coi banchieri. Visto il Ministero che dirige - gli hanno chiesto ironici i conduttori - saprebbe dirci che 'ambiente' ha trovato nell'esecutivo Monti? "Mi pare che ci sia una forte intensità di carbonio, dovremmo ridurlo un po' e farlo diventare un po' più decarbonizzato", ha scherzato Clini. Lei si trova meglio con i banchieri o coi professori? "Io coi banchieri non mi sono mai trovato bene".

NUCLEARE giannelliNUCLEARE giannelli

Per quale motivo? "Perché ho sempre avuto conti in rosso...Quindi preferisco i professori". E cosa ne pensa Corrado Passera - hanno scherzato i conduttori - del suo conto in rosso? "Devo chiederglielo, non ho mai frequentato Banca Intesa". Lei dove ha il conto in banca? "Io 'soffro' con Unicredit', che è la banca che ha il suo sportello interno nel Ministero dell'Ambiente", ha spiegato Clini.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."