stefania ranzato guido paglia enrico credendino

CYBER-EDITORIA – STEFANIA RANZATO, FONDATRICE E PROPRIETARIA DELLA SOCIETA' DI CYBERSECURITY “DEAS”, VOLEVA RILEVARE IL BLOG “SASSATE.IT” DI GUIDO PAGLIA – “DOMANI” RACCONTA DEL CONTATTO TRA L’IMPRENDITRICE, IN FORTE ASCESA GRAZIE AI RICCHI APPALTI DEL MINISTERO DELLA DIFESA, E L’EX ESTREMISTA NERO: “È UN MISTERO CHI ABBIA FATTO IL PRIMO PASSO. PAGLIA RACCONTA: ‘SIAMO STATI MESSI IN CONTATTO DA UNA ‘PERSONA TERZA’. TUTELO LA MIA FONTE’. QUALCUNO ALLA DIFESA SOSTIENE SIA STATO CROSETTO, MA NON CI SONO CONFERME…”

stefania ranzato

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone e Giovanni Tizian per “Domani”

 

Non c’è solo la cybersicurezza nei piani di Stefania Ranzato, fondatrice e proprietaria di “Deas Difesa e analisi Sistemi Spa”, società che nell’ultimo anno è salita a 20 milioni di euro e che sta macinando utili anche grazie agli appalti con Teledife, articolazione del ministero della Difesa oggi guidato da Guido Crosetto.

 

A Ranzato non dispiacerebbe neanche l’editoria. In particolare quella che si occupa delle materie di cui è esperta. Di sicuro un tentativo c’è stato.

 

guido paglia foto di bacco

[…] Domani ha infatti scoperto che era interessata al salto nel mondo dell’informazione: «Potrei prendere un giornale, certo», conferma l’interesse. E ci è andata già vicina trattando l’acquisto del blog Sassate.it, fondato da Guido Paglia, giornalista con una storia di destra estrema e che oggi attraverso il suo sito fa spesso l’interprete del Crosetto-pensiero sulla Difesa e sui servizi segreti, in particolare.

 

Tra Paglia e Crosetto i rapporti sono eccellenti. Anche di recente, sulla nomina di Salvatore Luongo al vertice dei carabinieri, Sassate ha diffuso un (falso) spin comunicativo che negava dissidi nel governo – in particolare tra il ministro e il sottosegretario Mantovano – sull’iter per il nuovo comandante dell’Arma, quando i bene informati sapevano da tempo delle frizioni tra Palazzo Chigi e Crosetto.

 

stefania ranzato enrico credendino

[…] La storia di Paglia è iniziata con la gioventù da militante neofascista: è stato tra i fondatori di Avanguardia nazionale, assieme a Stefano Delle Chiaie, l’uomo dei misteri d’Italia durante la stagione sanguinosa della strategia della tensione.

 

Avanguardia era, nella galassia dell’eversione nera, la più vicina agli apparati di sicurezza deviati. Uscito dall’estremismo, Paglia ha fatto carriera: prima capo della comunicazione nella Lazio di Sergio Cragnotti, e poi alto dirigente Rai nei primi anni Duemila.

 

Dal 2021 è socio di minoranza nella Ico 2006, coinvolta nella gestione del sito di informazione Sardinia Post, giornale online sardo, che Paglia ha diretto fino allo scorso giugno. Ma la sua vera passione editoriale è Sassate.

 

SASSATE.IT - IL BLOG DI GUIDO PAGLIA

Il progetto ha attirato l’attenzione di Ranzato. C’è stato un contatto tra l’imprenditrice e il giornalista. «Lui ha cercato me. Il sito è sul mercato», minimizza l’imprenditrice. È un mistero chi abbia fatto il primo passo. Infatti, Paglia a Domani racconta: «Siamo stati messi in contatto da una “persona terza”, perché non conoscevo Ranzato. Ora non ricordo più chi ha fatto la prima chiamata».

 

Di sicuro su chi sia stato il trait d’union, la «persona terza», Paglia fa catenaccio: «Tutelo la mia fonte». Qualcuno alla Difesa sostiene sia stato Crosetto, ma non ci sono conferme. Il giornalista spiega comunque che con Ranzato hanno «parlato di Sassate, ormai un anno fa».

 

CARMINE SALADINO

Il suo obiettivo? «Lei avrebbe voluto creare una società editoriale, registrare la testata (che oggi è solo un blog, ndr) in cui avrei comunque mantenuto un ruolo». Quello di direttore, probabilmente. Ma «non si è mai concretizzato nulla. Il problema era la quantificazione del valore del dominio».

 

I due si sono rivisti in altre occasioni, aggiunge Paglia: «Mi ha chiesto se ci avessi ripensato. Ora abbiamo conservato un buon rapporto». La fondatrice della Deas oggi dice di non essere più interessata, ma aggiunge: «Mi piace il mondo dell’informazione, certo, potrei prendermi un giornale, tipo Domani, il vostro giornale».

 

STEFANIA RANZATO - ENRICO CREDENDINO

Provocazioni a parte, il contatto tra Paglia e Ranzato è nei fatti. Non solo: se l’affare editoriale per ora è saltato, Paglia – che ha fonti in Fincantieri e Leonardo – è diventato un consigliere dell’imprenditrice, che sulla gestione e protezione delle informazioni ha costruito il suo piccolo impero.

 

[…]  C’è da dire che Paglia non è stato l’unico amico del ministro a interloquire con Ranzato per chiudere un affare. Lo testimonia l’interesse da parte di Maticmind, fondata da un caro amico del ministro, Carmine Saladino, verso Deas. C’è stata […] un’offerta di acquisizione di Deas da parte di Maticmind. La società fondata da Saladino (che ha ancora il 15 per cento) è partecipata oggi da Cassa depositi e prestiti Equity (altro 15 per cento) e dal fondo Cvc (ne detiene il 70).

 

guido crosetto informativa in senato foto lapresse 4

Non è poi un mistero che attorno a Maticmind si muovano figure vicine al cofondatore di Fratelli d’Italia. Su tutti Giancarlo Innocenzi Botti, ex componente del cda dell’azienda di Saladino che ha avuto Crosetto come testimone di nozze. Botti è stato anche socio del figlio del ministro fino al 2023 nell’azienda Entheos Worldwide.

 

Crosetto junior è uscito l’anno scorso, vendendo le proprie quote a 9mila euro, due anni prima le aveva acquistate a poco meno di 2mila. Nella stessa società ritroviamo pure il padre dell’imprenditore Saladino: in alcuni atti societari è indicato con il ruolo di rappresentante di una donna che stava per entrare in affari con Botti e Crosetto jr.

 

La partita Maticmind-Deas ha, però, subito uno stop. Da quanto risulta a Domani l’operazione non è andata in porto. Il fondo Cvc era pronto a presentare un’offerta a Ranzato. Ma due mesi fa Cdp avrebbe espresso parere negativo, bloccando tutto.

GUIDO CROSETTO ALFREDO MANTOVANOCARMINE SALADINOstefania ranzato. stefania ranzato. SERGIO CRAGNOTTI - GUIDO PAGLIA deasCARMINE SALADINOstefania ranzato

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...