DAGOREPORT
Un colloquio riservatissimo è avvenuto tra Di Maio e Salvini. Risultato finale: fino alle Europee, i due partiti devono sempre trovare un punto d’accordo.
Il Cazzaro Verde ha fatto presente che la Lega è compatta, mentre il M5S no. Che il Decreto Dignità passerà ma corretto sulle proposte che daranno maggiori flessibilità ai contratti di lavoro.
Il problema è dare un ruolo a Giuseppe Conte, in quanto in questo momento non sta adempiendo al suo ruolo di premier. Lo spazio di Conte mostra delle lacune , tipo quella del consigliere diplomatico. L’attuale ambasciatrice, Anna Maria Zappia, ha ottenuto un decreto di proroga fino al prossimo 31 luglio. Sarà la diplomatica ad accompagnare Conte a Washington per l’incontro con Trump (che consentirà alla Zappia di abbracciare finalmente il fidanzato impiegato all’Onu).
Alla fine l’azzimato premier cederà alle pressioni del segretario generale della Farnesina la zarina Elisabetta Belloni che vuole un suo uomo a Palazzo Chigi nella persona dell’ambasciatore Benassi, attualmente a Berlino.
Conte si è lamentato con Di Maio per le foto apparse su “Chi” di Rocco Casalino in vacanza con il suo nerboruto fidanzato. Ritiene che sia un atteggiamento poco sobrio per il suo portavoce, mentre lui è attentissimo allo stile istituzionale.
Prima dell’estate, Di Maio intende di nuovo incontrare Beppe Grillo per riprendere alcuni temi lasciati a metà. Il garante del Movimento rimprovera a Giggino l’atteggiamento remissivo nei confronti dell’irruento Salvini.
Di Maio è sempre convinto che possono convivere le due anime, governativa e di lotta, del Movimento.
SALVINI DI MAIO FLINSTONES Pietro Benassi rocco casalino e marco 4 rocco casalino e marco 1 rocco casalino e marco 2 rocco casalino e marco 3 BELLONI IN PRIMA FILA DA DI MAIO
Molto probabilmente, già prima o subito dopo l’estate, Conte nominerà l’Autorità Delegata ai Servizi segreti .