DATEGLI UN CALCIO NEL KURZ - L'AUSTRIA MINACCIA IL BLOCCO DI 100 MILIONI DI VACCINI PFIZER NEL QUARTO TRIMESTRE PER I PAESI UE: UN MODO DI TENERE IN OSTAGGIO LA PARTITA SE NON AVRÀ PIÙ DEI 10 MILIONI DI DOSI CHE LE SPETTANO - AL VERTICE DI VENERDÌ ERA STATO PROPOSTO DI ASSEGNARE 2-3 MILIONI IN TOTALE AI PAESI PIÙ IN DIFFICOLTÀ, COME BULGARIA, CROAZIA, LETTONIA E REPUBBLICA CECA, MA GLI AUSTRIACI NON RIENTRAVANO NEL GRUPPO DEI BISOGNOSI...

-

Condividi questo articolo


Da www.ilmessaggero.it

 

sebastian kurz sebastian kurz

L'Austria torna a battere i pugni. Il governo di Sebastian Kurz starebbe minacciando di bloccare 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer per i Paesi Ue, per il quarto trimestre, se non otterrà una consegna più massiccia dei 10 milioni di dosi che verranno anticipati dal lotto tra aprile e giugno, e che in parte dovranno andare ai Paesi più bisognosi, secondo quanto emerso dal summit dei leader Ue. Lo si apprende da più fonti diplomatiche europee a Bruxelles.

 

il premier austriaco sebastian kurz il premier austriaco sebastian kurz

Secondo quanto si apprende, per ottenere l'anticipo di 10 milioni di dosi del vaccino Pfizer dal lotto di cento milioni nel quarto trimestre, la Commissione europea deve esercitare la sua opzione ora.

 

Ma i rappresentanti di Vienna tengono l'intera partita in ostaggio, sostenendo che la decisione sulla ridistribuzione dell'intero lotto deve essere presa all'unanimità e che loro non daranno l'assenso fino a quando non avranno una parte più ampia dei 10 milioni di sieri che saranno anticipati.

 

sebastian kurz 1 sebastian kurz 1

D'altro canto i partner Ue sostengono che non occorre una decisione specifica per la ripartizione dei 100 milioni di dosi, perché vale la regola generale del pro-rata e cioè in base alla popolazione di ciascun Paese - criterio seguito sempre fino ad oggi - e che perciò gli austriaci non possono esercitare alcun veto.

 

il premier austriaco kurz il premier austriaco kurz

Nel pomeriggio è atteso un parere dei servizi legali del Consiglio Ue, da cui si spera arrivino chiarimenti, alla riunione degli ambasciatori dell'Ue. Ma resta comunque aperta la questione dei 10 milioni di dosi da distribuire.

 

SEBASTIAN KURZ PAOLO GENTILONI SEBASTIAN KURZ PAOLO GENTILONI

Allo Steering board di venerdì era stato proposto di assegnare 2-3 milioni in totale ai Paesi più in difficoltà, tra questi Bulgaria, Croazia, Lettonia e Repubblica Ceca, ma non all'Austria, che non viene fatta rientrare nel gruppo dei più bisognosi.

 

emmanuel macron sebastian kurz emmanuel macron sebastian kurz

La proposta era di distribuire gli altri 7-8 milioni tra tutti i 27 Stati, su base pro-rata. Vienna aveva capitanato il gruppo dei Paesi ribelli e in difficoltà con la campagna vaccinale, che chiedevano un correttivo alla distribuzione delle dosi di vaccino al summit di giovedì.

 

SEBASTIAN KURZ CON LA MASCHERINA SEBASTIAN KURZ CON LA MASCHERINA

Anche al vertice gli altri leader europei, pur disponibili a essere solidali con i più bisognosi, avevano chiaramente detto a Kurz di non essere disposti a fare concessioni a chi non ne aveva effettivamente la necessità.

sebastian kurz sebastian kurz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO