LA FACCIA PRESENTABILE DEL TRUMPISMO - IVANKA DISTRIBUISCE PACCHI ALIMENTARI E SOSTIENE LE PROPOSTE DI SANDERS E OCASIO-CORTEZ, SI FA FOTOGRAFARE SOLO CON LA MASCHERINA ED ESALTA GLI SFORZI DELL' ESERCITO E GLI «AIUTI INTERNAZIONALI», COME I 50 RESPIRATORI INVIATI IN INDONESIA. NON SI È UNITA AI FRATELLI NELLA CONTESTAZIONE AL RISULTATO ELETTORALE PERCHE' COLTIVA GRANDI AMBIZIONI SU...

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

Nel mondo di Ivanka Trump non c' è spazio per i ricorsi, le recriminazioni, le accuse di frode, gli insulti. A Washington, ormai da settimane, si osserva la dinamica del clan presidenziale. Resta una certa apprensione per possibili colpi di testa del presidente.

ivanka trump distribuisce pacchi alimentari ivanka trump distribuisce pacchi alimentari

Ieri mattina Donald Trump ha smentito le indiscrezioni riportate dai media americani: «Mai discusso di legge marziale, fake news». Secondo la Cnn , invece, il presidente in carica ne avrebbe parlato venerdì sera con l' avvocata Sidney Powell e l' ex consigliere per la Sicurezza nazionale, Michael Flynn.

 

Il circolo più ristretto dei collaboratori si sta chiaramente sfaldando. Il capo dello Staff, Mark Meadows, riferisce il Washington Post , sta per aprire una società di consulenza nella capitale americana. Il consigliere economico Larry Kudlow avrebbe già ripreso i contatti con Fox News per tornare a fare l' opinionista. E così via.

 

E Ivanka? Negli ultimi due mesi si è dedicata a una profonda ristrutturazione della sua immagine pubblica, diffusa essenzialmente sui social e in particolare sul suo account Twitter, con 10,9 milioni di follower. («The Donald» ne ha 88,6 milioni).

 

Non si è mai arruolata nella falange guidata dai fratelli Eric e Donald jr. per contestare il risultato delle elezioni del 3 novembre. Ha scelto, invece, di valorizzare quelli che considera i successi di questa stagione.

ivanka trump con mascherina ivanka trump con mascherina

 

In apparenza resta un passo indietro. Il merito principale, naturalmente, va al padre, al «presidente della pace», Donald Trump. Poi vengono le «grandi capacità» del marito Jared Kushner. Chi ha reso possibile la conclusione degli «storici accordi» di Israele con Sudan, Emirati, Bahrein e Marocco? Jared, con tanto di applausi.

 

Ma il basso profilo non deve ingannare. L' autobiografia per flash e immagini su Twitter racconta un' altra storia. Il 3 dicembre, «Giorno nazionale dei disabili», ecco Ivanka posare sorridente e solidale con i portatori di handicap invitati alla Casa Bianca. Il 4 dicembre, mentre il padre spinge perché vengano eseguite le condanne a morte, lei si presenta nella Indiana Women' s Prison, visita il raggio della morte, «l' ultimo miglio»; loda il programma di recupero studiato per le detenute. Il 15 dicembre compare a Woodbridge, in Virginia. Piove e fa freddo.

 

ivanka trump distribuisce pacchi alimentari ivanka trump distribuisce pacchi alimentari

Ivanka, protetta da un Parka nero, partecipa alla distribuzione dei pacchi alimentari, predisposti dal programma federale «Farmers to families». Carica i viveri su una macchina, bussa alle porte dei «bisognosi». Ma ne ricava anche una morale politica: il Congresso deve «ripristinare il Paycheck Protection Program», vale a dire l' assegno da 1.200 dollari per le famiglie in difficoltà. I repubblicani fanno resistenza. Qui Ivanka si ritrova sulla linea di Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez.

 

ivanka trump distribuisce pacchi alimentari ivanka trump distribuisce pacchi alimentari

E poi c' è l' epidemia. «The Donald» se ne occupa di striscio. Ivanka si fa fotografare solo con la mascherina ed esalta gli sforzi dell' esercito e gli «aiuti internazionali» americani, come i 50 ventilatori inviati in Indonesia.

 

Politica internazionale incardinata sul negoziato; gestione attiva della pandemia; massicci interventi di sostegno alle famiglie e alle imprese. Sembra un bozzolo di programma elettorale, cui si aggiunge la militanza sul campo. Oggi Ivanka sarà in Georgia per fare campagna per i due candidati repubblicani in corsa nei ballottaggi del 5 gennaio. Le sue ambizioni sono smisurate e, per ora, coperte.

il lotto comprato da ivanka trump a indian creek island 1 il lotto comprato da ivanka trump a indian creek island 1 jared kushner ivanka trump jared kushner ivanka trump donald e ivanka trump donald e ivanka trump donald trump con la figlia ivanka e il genero jared kushner donald trump con la figlia ivanka e il genero jared kushner il lotto comprato da ivanka trump a indian creek island 2 il lotto comprato da ivanka trump a indian creek island 2 ivanka trump con la mascherina ivanka trump con la mascherina ivanka trump ivanka trump ivanka trump 2 ivanka trump 2 ivanka trump con mascherina ivanka trump con mascherina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE...