ekaterina putina

FIGLIE DI PUTIN - LA MISTERIOSA EKATERINA DEBUTTA IN TV E PRESENTA IL SUO LAVORO DI SCIENZIATA, DOPO ESSER SEMPRE STATA NASCOSTA DAL PADRE: È IN ARRIVO UN RUOLO POLITICO PER LE GIOVANI DONNE? LA PRIMOGENITA MARIA È ENDOCRINOLOGA, ENTRAMBE HANNO ASSUNTO COGNOMI FALSI. LA EX MOGLIE DI VLAD SI È RISPOSATA, MENTRE LUI AVREBBE AVUTO DUE FIGLI DA ALINA, L'EX GINNASTA MAI UFFICIALIZZATA NEL RUOLO DI FIRST LADY

 

Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera

 

EKATERINA PUTINA

Ufficialmente è stato solo il colloquio con una importante scienziata che lavora nel campo delle neuroscienze. E che ha illustrato nuove tecniche che darebbero alla Russia la possibilità di leggere le onde cerebrali.

 

Ma tutti sanno che la trentaduenne Ekaterina Tikhonova altri non è che una delle due figlie del presidente Vladimir Putin, sempre tenute al riparo dalle luci della ribalta. O, almeno, ne sono certissimi i media russi che delle giovani donne hanno scritto in questi anni con grande prudenza, per non incorrere nelle ire del padre, assolutamente convinto del fatto che la sua famiglia debba rimanere nell' anonimato. Anche per evitare che i nipotini (e sì, il Putin che cavalca a torso nudo e si avvicina alle tigri è nonno) «finiscano per apparire membri di una specie di famiglia reale e abbiano la vita rovinata», come ha detto in passato lo stesso presidente.

 

FAMIGLIA PUTIN

E allora perché questa improvvisa uscita pubblica?

L' ipotesi più verosimile e che per la donna si stia iniziando a immaginare un ruolo pubblico. Magari in vista di un qualche futuro politico. Il messaggio che sembra emergere dall' intervista è che a occuparsi della Grande Russia non sia un solo Putin. Ma che un' intera famiglia svolga un po' il ruolo di custode della madrepatria, sul piano politico, scientifico e anche medico. Già, perché la primogenita di Vladimir Vladimirovich, Maria, è endocrinologa.

 

Dopo l' arrivo a Mosca da San Pietroburgo e fino a quando Putin non divenne primo ministro alla fine degli anni 90, le due ragazze studiavano alla scuola tedesca della capitale.

 

Poi, ancora prima che il padre diventasse presidente nel Duemila, vennero ritirate e iniziarono a studiare privatamente.

Inoltre, secondo quanto riportato da vari organi di informazione, Maria e Ekaterina assunsero cognomi di «copertura», sempre per mantenere l' anonimato. Vorontsova la più grande e Tikhonova la più giovane.

putin e liudmila

 

Anche la moglie Lyudmila scomparve dalla scena pubblica dopo l' insediamento al Cremlino. Putin ha solo fatto sapere qualche tempo fa che i due hanno divorziato, ma che «i rapporti sono buoni». Lyudmila, una ex hostess conosciuta ai tempi dell' università, si sarebbe risposata. Il presidente invece ha una relazione con un' altra donna: «Amo e sono ricambiato», ha confessato durante una delle annuali sessioni di risposte alle domande degli elettori. Sui giornali è stato scritto (anche prima del divorzio) che la donna in questione è l' ex campionessa olimpica di ginnastica Alina Kabayeva, trentun anni più giovane del sessantaseienne presidente.

 

putin e liudmila

Con la Kabayeva Putin avrebbe avuto due figli.

Di Ekaterina Tikhonova si è parlato per il suo matrimonio con Kirill Shamalov, figlio di un amico intimo di Putin, improvvisamente diventato manager e co-proprietario di una importante società petrolchimica, la Sibur, che si è aggiudicata lucrose commesse pubbliche. Dopo il divorzio dalla figlia di Putin, Shamalov sarebbe stato liquidato dalla Sibur.

 

Chiacchierato anche il centro scientifico guidato dalla Tikhonova che avrebbe ricevuto un importante finanziamento dalla compagnia petrolifera di Stato Rosneft.

la ex ginnasta alina kabaeva

Pure la figlia maggiore di Putin Maria era apparsa in tv a luglio, sempre con il cognome Vorontsova, in un programma che illustrava i progressi della ricerca medica. Anche in quel caso, il suo lavoro appariva importantissimo per il futuro del Paese.

si sospetta che alina kabaeva abbia avuto un figlio da putinalinaalina kabaeva ai tempi d'oroVLADIMIR PUTIN E ALINA L ATLETA MOLTO AMATA VLADIMIR PUTIN E ALINA KABAYEVA alina kabaeva a maggioALINA KABAYEVA ALINA KABAYEVA SULLA COPERTINA DI VOGUE RUSSIA alina kabaeva raramente si vede in pubblico

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...