FISCO INFERNO PER SUNAK – IL PREMIER BRITANICO HA RESO PUBBLICHE LE SUE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DEGLI ULTIMI 5 ANNI: HA GUADAGNATO 5,6 MILIONI DI EURO, GRAN PARTE DEI QUALI DA UN FONDO DI INVESTIMENTO NEGLI STATI UNITI – IL LABOUR LO ATTACCA: “HA PAGATO IL 22% DI TASSE, LA STESSA ALIQUOTA DI UN'INFERMIERA DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO” – A SUNAK L’OPPOSIZIONE RINFACCIA ANCHE DI AVER FATTO USCIRE I DATI MENTRE I MEDIA ERANO CONCENTRATI SULLA DEPOSIZIONE DI BORIS JOHNSON SUL PARTY GATE…

-

Condividi questo articolo


1 – GB: POLEMICA SU TASSE DI SUNAK, 'PAGA 22% COME INFERMIERI'

Estratto da www.ansa.it

 

il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak

Non mancano le polemiche, dell'opposizione laburista come di figure della società civile britannica, all'indomani della pubblicazione della dichiarazione dei redditi più recente di Rishi Sunak […]

 

A far discutere non è la regolarità dei versamenti del capo del governo in carica - titolare di un patrimonio familiare calcolato in almeno 730 milioni di sterline, […] contando sia le fortune personali accumulate prima di scendere in politica come banchiere d'affari, sia soprattutto quelle della first lady Akshata Murty, figlia di uno dei magnati più ricchi dell'intera India - che appare in linea con la legislazione vigente nel Regno; bensì l'iniquità sostanziale di un contesto che gli permette di pagare un'aliquota appena sopra il 20% sull'ammontare delle ultime entrate.

 

la dichiarazione dei redditi di rishi sunak la dichiarazione dei redditi di rishi sunak

In totale, carte alla mano, Sunak ha pagato nell'anno fiscale 2021/22 la cifra di 432.493 sterline. Ma in effetti risulta aver incassato ben più di due milioni, includendo, oltre agli emolumenti di parlamentare e uomo di governo, 172.000 sterline di dividendi di azioni affidate a un trust e 1,6 milioni di capital gains legati a guadagni di attività precedenti.

 

Il che equivale a dire che la sua quota di tasse complessiva non ha superato il 22%, quando un'infermiera di base del servizio sanitario pubblico del Regno (Nhs) deve versare il 21% su uno stipendio annuale di 37.000 sterline. […]

 

la dichiarazione dei redditi di rishi sunak la dichiarazione dei redditi di rishi sunak

Contro Sunak s'è levata inoltre la vice leader del Labour, Angela Rayner: convinta che la pubblicazione "alla chetichella" dei redditi del premier sia stata fatta cadere non a caso con una giornata in cui i media erano assorbiti dalla cruciale audizione in commissione parlamentare sullo scandalo Partygate del suo predecessore (e rivale interno in casa Tory) Boris Johnson.

 

 

2 – REGNO UNITO: SUNAK PUBBLICA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, GUADAGNI PER 5,6 MILIONI DI EURO IN TRE ANNI

(Agenzia Nova) - Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha pubblicato la sua dichiarazione dei redditi, dimostrando di aver guadagnato quasi 5 milioni di sterline (5,6 milioni di euro) negli ultimi tre anni. Tuttavia, solo circa 410 mila sterline (465 mila euro) provengono dal suo stipendio da parlamentare, con quasi tutto il resto proveniente da interessi, dividendi e plusvalenze sui suoi investimenti negli Stati Uniti.

 

il premier britannico rishi sunak il premier britannico rishi sunak

Sunak ha infatti guadagnato più di 4 milioni di sterline (4,5 milioni di euro) da un fondo di investimento con sede negli Stati Uniti in tre anni, la maggior parte dei quali è stata tassata solo al 20 per cento. Sunak è diventato il primo premier dai tempi di David Cameron a pubblicare la sua personale dichiarazione dei redditi.

akshata murthy rishi sunak 2 akshata murthy rishi sunak 2 akshata murthy rishi sunak 3 akshata murthy rishi sunak 3 akshata murthy rishi sunak 1 akshata murthy rishi sunak 1 rishi sunak e ursula von der leyen annunciano l accordo sull irlanda del nord rishi sunak e ursula von der leyen annunciano l accordo sull irlanda del nord ursula von der leyen e rishi sunak a londra 1 ursula von der leyen e rishi sunak a londra 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?