GOVERNARE CON IL PD L’ITALIA SI PUÒ, MA PESARO NO – IL SINDACO “DEM” DELLA CITTÀ MARCHIGIANA CHIAMA LA GRILLINA FRANCESCA FRENQUELLUCCI A FARE L’ASSESSORE MA CRIMI BLOCCA TUTTO ED È PRONTO AD ESPELLERLA - LEI CI RIMANE MALE: “DIMETTERMI? E PERCHÉ NON POSSO FARE QUELLO CHE STA FACENDO IL M5S AI TAVOLI NAZIONALI?”. IL PROBLEMA FORSE È CHE QUEST’ANNO NELLE MARCHE SI VOTA PER LA REGIONE E SI TEME UN DISASTRO IN STILE EMILIA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Simone Canettieri per “il Messaggero”

 

francesca frenquellucci 5 francesca frenquellucci 5

I militanti locali e gli altri due consiglieri comunali del M5S ieri sera le hanno detto: «Dai, entra in giunta: ti sosteniamo tutti». Ma a fine serata, Francesca Frenquellucci, sulla carta nuovo assessore al Comune di Pesaro a guida Pd, ha preso tempo: «Voglio dormirci su». La trattativa che sembrava fatta, e in effetti lo è, ha avuto a che fare con lo stop di Vito Crimi. Il reggente del Movimento è pronto a espellere lei e gli altri consiglieri qualora entrassero in maggioranza e nella squadra di governo guidata dal dem Matteo Ricci.

 

matteo ricci sindaco pesaro 1 matteo ricci sindaco pesaro 1

L'intervento a gamba tesa del reggente c'è stato nel sabato in cui i facilitatori pentastellati si sono dati appuntamento al Tempio d'Adriano per una riunione organizzativa. Un evento che ha visto, a sorpresa, anche il ritorno di Luigi Di Maio, proprio nel luogo del delitto, dove cioè ha annunciato le dimissioni da capo politico (evento che sarà ricordato per la scena della cravatta tolta dal ministro degli Esteri).

 

Ma è nella città di Rossini che si sta consumando quest'ennesima opera buffa: con Roma che dice «no» ad accordi con il Pd a Pesaro e Pesaro che rinfaccia a Roma: «Ma come: voi già governate con il Pd l'Italia!».

 

francesca frenquellucci luigi di maio francesca frenquellucci luigi di maio

Il laboratorio politico va avanti da mesi nella città marchigiana. Francesca Frenquellucci alle amministrative del 2019 era candidato sindaco, avversaria diretta di Ricci. Poi i due ex competitor si sono trovati d'accordo su un tema importante per la città e per il quale i consiglieri di M5S si battevano da tempo: il ritorno a Pesaro di una sede universitaria. Tanto che il sindaco ha affidato a Frenquellucci la delega per seguire il progetto. Quale miglior viatico per l'ingresso in giunta e in maggioranza? All'inizio i pentastellati pesaresi hanno frenato.

luigi di maio vito crimi 2 luigi di maio vito crimi 2

 

francesca frenquellucci 4 francesca frenquellucci 4

Ricci ha rifatto la proposta qualche mese dopo e giovedì sera la grillina ha capitolato, «come consigliere delegato non avrei potuto adottare delibere, fare atti concreti» e ha accettato l'incarico di assessore all'Innovazione, con un pacchetto di deleghe che dovrebbe comprendere Attività economiche, Servizi demografici, le Reti informatiche e Città digitale, Democrazia diretta, Università.

 

Tutte questioni care al M5S e da sempre seguite da Frenquellucci, che segue un ingrosso di piante e oggettistica. Fin qui la vicenda locale. Che però è diventata subito nazionale perché Crimi ieri è stato netto: «L'ingresso in una giunta non a guida M5S non è compatibile con la permanenza all'interno del Movimento». Sottinteso: in caso contrario sono pronte le porte dell'espulsione.

luigi di maio vito crimi luigi di maio vito crimi

 

LA STORIA

A stretto giro ecco la risposta della neo assessora (forse): «Dimettermi, autosospendermi? E perché? Non capisco perché non posso fare quello che M5s sta facendo ai tavoli nazionali. Comunque, non ho ancora deciso».

 

matteo ricci (1) matteo ricci (1)

Un ragionamento sostenuto anche da Ricci, il sindaco. Intenzionato in questa fase a portare a casa un risultato politico che potrebbe aprire i giochi anche in vista delle regionali nelle Marche. Al momento infatti la linea dei vertici grillini è «si va da soli». Ma sui territori in molti storcono la bocca. E così ecco il sindaco Ricci: «Sarebbe come chiedere a tutti i ministri 5 stelle di autosospendersi perché sono al governo nazionale con il Pd. A Pesaro abbiamo fatto le cose in maniera trasparente e lineare, partendo da contenuti importati come l'università».

 

francesca frenquellucci 3 francesca frenquellucci 3

Ma ormai il cortocircuito è partito e non si sa come finirà: «Ho fatto quello che stavo facendo prima, da consigliere - aggiunge la grillina - solo che, in quel caso, per fare approvare i miei progetti ho dovuto appoggiarmi alle delibere fatte da un altro assessore. Entrando in giunta potrò proporre degli atti». Frenquellucci sottolinea che l'ingresso in giunta è arrivato dopo «un laboratorio politico di 5 mesi». Comunque nel dubbio oggi scioglierà la riserva.

matteo ricci sindaco pesaro matteo ricci sindaco pesaro

 

Una storia che ha un precedente ben più famoso: dopo l'inchiesta Mafia Capitale, l'allora sindaco di Roma Ignazio Marino chiese ai 4 consiglieri comunali del M5S (tra cui Virginia Raggi) di entrare in maggioranza e dunque in giunta. I diretti interessati dissero di sì. Ma poi intervenne Gianroberto Casaleggio per bloccare tutto. Ora c'è Crimi. Come finirà questa volta?

francesca frenquellucci 1 francesca frenquellucci 1 francesca frenquellucci francesca frenquellucci francesca frenquellucci francesca frenquellucci VITO CRIMI VITO CRIMI ROBERTA LOMBARDI MARCELLO DE VITO VITO CRIMI ROBERTA LOMBARDI MARCELLO DE VITO VITO CRIMI francesca frenquellucci 2 francesca frenquellucci 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."