IMPEGNO CIVICO O IMPEGNO A GARANTIRSI LA POLTRONA? NEL PARTITINO DI DI MAIO SCOPPIA LA SOMMOSSA - IL MINISTRO DEGLI ESTERI SI UNISCE AI DEM, INSIEME A TABACCI, PERÒ LE CONDIZIONI IMPOSTE DAL NAZARENO NON CONTEMPLANO TUTTA LA SUA TRUPPA. I 62 TRANSFUGHI DEI 5 STELLE, DOPO AVER ABBANDONATO IL MOVIMENTO PER SEGUIRE GIGINO NELLA SUA NUOVA AVVENTURA, SONO SUL PIEDE DI GUERRA. DIRE CHE SONO INCAZZATI È DIRE POCO…

-

Condividi questo articolo


MASSIMO SANVITO per Libero QUotidiano

 

di maio di maio

I ferri sono corti. Cortissimi. Gigino, il gran trasformista che sguazza nella grande accozzaglia di partiti e partitini uniti solo dal terrore che il centrodestra possa prendere le redini del Paese, si inchioda al muro da solo. Ed eccolo lì al fianco di Enrico Letta e del nuovo compagno di viaggio, Bruno Tabacci, nella sede del Nazareno per suggellare l'accordo di poltrone in vista del 25 settembre. Sorrisi e strette di mano davanti ai fotografi che servono solo a nascondere il cadavere di Impegno Civico. «Sono molto contento di poter annunciare l'accordo raggiunto per andare insieme nella parte degli uninominali della legge elettorale», dice Letta. «Abbiamo convenuto una relazione fra noi di 92 a 8 per cento.

 

beppe grillo luigi di maio alessandro di battista virginia raggi beppe grillo luigi di maio alessandro di battista virginia raggi

L'interesse di tutti noi è il successo della lista di Impegno Civico. Il rapporto che lega Pd e Impegno Civico è un rapporto intenso. Siamo stati la parte del Parlamento e del governo a sostegno della continuità dell'esecutivo.

 

Mi sento di poter dire che c'è un ragionamento sul futuro». Certo, come no.

 

La realtà, ovviamente, è un'altra. Ben diversa dai convenevoli che spingono l'ex capo politico grillino a dichiarazioni suggestive. Dice Di Maio: «Parlare di territori mai come ora significa parlare di politica estera. Difendere l'agenda Draghi significa difendere i risultati economici». Con Tabacci a reggergli il gioco: «Oggi inizia un lungo cammino per disegnare una nuova Italia.

 

DI MAIO CONTRO IL PD DI MAIO CONTRO IL PD

Si apre una campagna elettorale difficile e molto più contendibile di quello che si pensa». La verità è che i 62 transfughi dei 5 Stelle, dopo aver abbandonato il Movimento per seguire Gigino nella sua nuova avventura, sono sul piede di guerra. Dire che sono incazzati è dire poco.

 

SENZA FIRME Tanto è vero che non ci vogliono nemmeno pensare di firmare le proprie candidature. Con un accordo del genere, sciolti all'interno di quello che chiamavano il Partito di Bibbiano, che fine faranno? Ora ne sono consapevoli: si sono infilati in un vicolo cieco, traditi dallo stesso che li aveva convinti a tradire. Salva (forse) la poltrona di Di Maio, chissenefrega di tutti gli altri. Il mirabolante progetto di Impegno Civico non ha fatto nemmeno in tempo a vedere la luce che è già morto. Sepolto.

 

L'ape disegnata nel simbolo non sbatte più le ali: si è suicidata col suo stesso pungiglione.

BRUNO TABACCI LUIGI DI MAIO MEME BRUNO TABACCI LUIGI DI MAIO MEME

 

E dire che Gigino, con il solito piglio da imbonitore, nella sede del Pd un tempo nemico numero uno, per spostare l'attenzione lontana dalla condanna a morte dei suoi pretoriani ha avuto persino il coraggio di attaccare il centrodestra con tesi da fantascienza. «Tutto dipende dalla credibilità internazionale dell'Italia. Dubito che la coalizione di destra e gli estremismi possano assicurare quella credibilità, visto che prima ancora di andare al governo, e noi vogliamo evitarlo, ha già litigato con l'Europa sui blocchi navali, un esponente era pronto a farsi pagare i biglietti aerei in rubli da Mosca e hanno già annunciato idee economiche che spaccheranno tutti gli impegni presi in Europa e sostanzialmente sfasceranno i bilanci pubblici».

 

MEME SUL SIMBOLO DI IMPEGNO CIVICO MEME SUL SIMBOLO DI IMPEGNO CIVICO

Poi ci pensa Letta ad alzare il tiro, sempre che- arrivati a questo punto - sia possibile farlo. «Quella del Conte 2 è una alleanza della quale non mi pento di nulla e non ci pentiamo di nulla. Luigi Di Maio è presente a testimoniare il lavoro ottimo fatto in questi anni. Tutto questo ha portato al governo Draghi che ha fatto bene all'Italia in questi 18 mesi e che avrebbe potuto fare molto bene anche in prospettiva futura».

 

LE BRICIOLE Tutti d'amore e d'accordo nel nome della sacra seggiola imbottita. Poi tocca ancora a Di Maio. La butta quasi sul sentimentale mentre la base gli mostra già le spalle: «Le persone possono fare la differenza, nel rappresentare le comunità. Questa è una grande sfida, la grande ambizione di Impegno Civico è aggregare. A Impegno Civico si aggiungeranno altre realtà civiche e politiche che vogliono intraprendere questo percorso con noi. Il nostro obiettivo è quello di mettere insieme coloro che rappresentano i territori e che possono fare la differenza rispetto alla competizione elettorale. Immaginiamo che gran ressa... Intanto, dentro la stessa coalizione - pardon, ammucchiata - serpeggiano i malumori.

 

L APE MAIO L APE MAIO

A partire da Calenda, che piccona dall'interno. Sull'accordo nero su bianco tra Pd e Impegno Civico non si è pronunciato. Resta in silenzio, per ora. Ma potrebbe parlare oggi, anche perché così ci smena lui stesso. Alla fine il Pd dovrebbe presentarsi nel 58% circa dei collegi uninominali, il 24% dovrebbe essere destinato a esponenti di Azione-+Europa, il 14 a Verdi e Sinistra italiana, il 4% a Impegno Civico. La sommossa è appena cominciata.

LUIGI DI MAIO E BRUNO TABACCI LUIGI DI MAIO E BRUNO TABACCI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…