INFRAZIONE VIRALE – ALT! SE LA NOMINA DELLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA SLITTA AL 2020, È UN GROSSO CASINO PER IL GOVERNO GIALLOVERDE – LA SENSAZIONE È CHE QUALUNQUE COSA FACCIA L’ITALIA, LA MANNAIA DELLA PROCEDURA SI ABBATTERÀ COMUNQUE SU DI NOI – BAGNAI: “C’È EVIDENTEMENTE BISOGNO DI CREARE UN INCIDENTE CHE CI TENGA SOTTO RICATTO. È UN ATTEGGIAMENTO MAFIOSO”

-

Condividi questo articolo


VIDEO: LA PUNTATA INTEGRALE DI "MEZZ'ORA IN PIÙ" CON ALBERTO BAGNAI

 

LE NOMINE DELL' UE VERSO IL RINVIO ORA È PIÙ DIFFICILE L' ACCORDO SUL DEBITO

Alessandro Barbera e Amedeo La Mattina per “la Stampa”

 

jean claude juncker giuseppe conte 1 jean claude juncker giuseppe conte 1

C' è un problema che potrebbe complicare la vita al governo giallo-verde: il possibile slittamento dell' accordo politico per le nomine ai vertici delle istituzioni europee. Nelle intenzioni del premier Giuseppe Conte quella trattativa dovrebbe intrecciarsi con quella per evitare la procedura di infrazione sul debito. Peccato che i tempi non collimino: la Commissione aspetta una risposta scritta dall' Italia entro la fine di questa settimana, ed è improbabile che nel frattempo il dossier nomine faccia passi avanti.

 

MERKEL E MACRON SGHIGNAZZANO MERKEL E MACRON SGHIGNAZZANO

Secondo le informazioni che circolano nelle istituzioni comunitarie, Emmanuel Macron sta facendo forti pressioni su Angela Merkel perché accetti la designazione a presidente del Consiglio europeo o della Commissione. Il presidente francese è convinto che solo così l' Ue avrebbe la forza per rafforzarsi politicamente e rintuzzare la crescita dei movimenti sovranisti. Ma Merkel è molto incerta: le sue dimissioni potrebbero provocare la crisi della grande coalizione con i socialdemocratici, usciti sconfitti dalle elezioni europee e pronti a passare all' opposizione.

GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO CHERNOBYL BY LUGHINO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO CHERNOBYL BY LUGHINO

 

Questo scenario è un doppio problema per il governo, anche perché allungherebbe la vita all' attuale esecutivo comunitario al quale è affidata la procedura sul debito. Se l' accordo politico slittasse a dopo l' estate, l' insediamento dei nuovi commissari non avverrebbe prima di febbraio 2020 e l' argomento preferito di Matteo Salvini - «non possiamo farci condizionare da una Commissione dimissionaria» - ne uscirebbe ridimensionato. Ecco perché in casa leghista l' aria si è fatta tesa. Si seguono con apprensione le mosse del premier, il quale vuole gestire da solo la trattativa con l' Europa.

 

LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE ALIAS MARK CALTAGIRONE MATTEO SALVINI BY OSHO

Non vuole terzi incomodi tra i piedi, ma a Palazzo Chigi spiegano che il presidente del Consiglio è consapevole che ogni suo passo dovrà essere coordinato con i due azionisti di maggioranza. Per questo non sembra aver fretta ad inviare l' attesa lettera di risposta sulla procedura d' infrazione. Conte attende dunque che Matteo Salvini torni dalla sua missione negli Stati Uniti (martedì) per valutarne i contenuti tutti incentrati sui conti del 2019, sui possibili risparmi da quota 100, reddito di cittadinanza e dalle maggiori entrate del gettito fiscale.

MATTEO SALVINI ARRIVA A WASHINGTON MATTEO SALVINI ARRIVA A WASHINGTON

 

In settimana dovrebbe esserci un vertice a tre e non è escluso che il leader leghista metta sul tavolo la carta della tassa piatta: di fatto si tratta di una rimodulazione e riduzione delle attuali aliquote fiscali. Il ministro dell' Interno potrebbe presentare il proprio progetto di riforma fiscale con le coperture che Conte e il ministro dell' Economia Giovanni Tria hanno chiesto per rendere credibile il provvedimento.

 

L' attenzione di Bruxelles è soprattutto attorno alle mosse autunnali del governo.

alberto bagnai ospite di 'mezz'ora in piu' 2 alberto bagnai ospite di 'mezz'ora in piu' 2

C' è infatti un punto che nella Lega è diventata una convinzione: qualunque sarà la proposta a Bruxelles non sarà sufficiente a fermare la mannaia che Commissione ed Ecofin intendono abbattere sul nostro Paese. Questo convinzione ieri, ospite di Lucia Annunziata a Mezz' ora in più, l' ha espressa in maniera brutale il presidente della commissione Finanze del Senato Alberto Bagnai. «La procedura di infrazione nei confronti dell' Italia è senza precedenti a fronte di una violazione tutto sommato minimale».

alberto bagnai ospite di 'mezz'ora in piu' 6 alberto bagnai ospite di 'mezz'ora in piu' 6

 

E ancora: «In questo momento c' è evidentemente bisogno di creare un incidente che tenga l' Italia sotto un sostanziale potere di ricatto: ti faccio la procedura se tu non accetti una serie di cose». Per Bagnai si tratta di «un atteggiamento ricattatorio, mafioso». «Se si dovesse vedere che l' attacco al nostro Paese è pretestuoso il ministro Tria opporrebbe un fermo no». Una frase che sembra detta apposta per condizionare l' atteggiamento del ministro del Tesoro, molto più disponibile al dialogo con Bruxelles.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…