IUS SOLI E ABBANDONATI - BRUNO VESPA STRONCA GIÀ LE VELLEITARIE PROPOSTE DEL NUOVO SEGRETARIO DEL PD ENRICO LETTA: "MI PARE DA MARZIANI CHE DRAGHI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO IL VOTO AI SEDICENNI E LA CITTADINANZA AI FIGLI DEGLI STRANIERI NATI QUI. TRA QUANTO TEMPO LA GENTE AVRÀ LA TESTA DI PENSARE A NOBILI BATTAGLIE COME QUESTE? QUANTI ANNI CI VORRANNO?"

-

Condividi questo articolo


Da www.liberoquotidiano.it

 

bruno vespa bruno vespa

Roba "da marziani". Bruno Vespa, in collegamento con Bianca Berlinguer a Cartabianca su Rai3, giudica così il "manifesto" politico del segretario del Pd Enrico Letta. Dal Nazareno, pretendono di rilanciare il proprio programma con Ius soli e voto ai 16 anni. Tutto molto bello e nobile, suggerisce il conduttore di Porta a porta, ma leggermente fuori fuoco e fuori tempo.

 

bruno vespa e bianca berlinguer bruno vespa e bianca berlinguer

"Mi pare da marziani che Draghi metta all’ordine del giorno il voto ai sedicenni e lo ius soli - sottolinea Vespa, con spietata lucidità -. Mi sembra una prospettiva di lungo periodo. Tra quanto tempo la gente avrà la testa di pensare a nobili battaglie come queste? Quanti anni ci vorranno?". A voler essere cattivi, gli anni che serviranno al Pd per tornare al governo vincendo le elezioni, ma questo Vespa, da gentiluomo, non può dirlo.

 

bruno vespa con bianca berlinguer bruno vespa con bianca berlinguer

Nel frattempo, dalle parti del Pd il primo pensiero resta se mantenere viva o meno l'alleanza elettorale con il Movimento 5 Stelle, perché una volta fattosi fuori da solo Nicola Zingaretti, si è scatenata la grande partita sul futuro del Partito democratico.

 

"Non vedo una subalternità - assicura l'ex ministro Francesco Boccia -, abbiamo deciso noi di aprire all’alleanza con i Cinque Stelle. Abbiamo difeso l’azione di Conte, che era un federatore. Nel momento in cui è diventato leader del Movimento, costruiamo il centrosinistra".

 

bruno vespa a carta bianca bruno vespa a carta bianca

Non manca una parola buona per l'ex segretario Zingaretti: "Ha iniziato un percorso difficilissimo perché eravamo sotto un cumulo di macerie nel 2018. Il tentativo è stato quello di ricomporre le fratture sociali col riformismo. Il suo gesto è stato di generosità e coraggio, così come quello di Letta".

 

enrico letta enrico letta

Per Alessandro De Angelis di HuffingtonPost, però, il problema ora è un altro: "Letta deve avere il grande coraggio di cambiare la mentalità del partito. Non può essere il notaio degli equilibri interni, farebbe la fine degli altri segretari. Lui ha individuato qual è il male: il governismo". Lo vorrà capire anche il resto del partito?

tweet su enrico letta segretario del pd 4 tweet su enrico letta segretario del pd 4 ENRICO LETTA MARIO DRAGHI ENRICO LETTA MARIO DRAGHI enrico letta enrico letta ENRICO LETTA SEGRETARIO DEL PD BY MAURO BIANI ENRICO LETTA SEGRETARIO DEL PD BY MAURO BIANI MATTEO RENZI ENRICO LETTA MEME MATTEO RENZI ENRICO LETTA MEME enrico letta enrico letta ENRICO LETTA ALLA SEZIONE PD DI TESTACCIO ENRICO LETTA ALLA SEZIONE PD DI TESTACCIO enrico letta enrico letta Enrico Letta annuncia la candidatura a segretario del Pd Enrico Letta annuncia la candidatura a segretario del Pd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO