“NON MANDEREMO LE FORZE DI POLIZIA NELLE ABITAZIONI PRIVATE, MA DOBBIAMO ASSUMERE COMPORTAMENTI PRUDENTI” – CONTE PROVA A METTERE UNA PEZZA ALLO SCIVOLONE DI SPERANZA SULLE FESTE A CASA E SPIEGA LE MISURE DEL NUOVO DPCM: “IL NOSTRO OBIETTIVO È EVITARE DI FAR PIOMBARE IL NOSTRO PAESE IN UN LOCKDOWN GENERALIZZATO" – “NON CI SONO PRESUPPOSTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA. L’EVOLUZIONE PEGGIORE DEI CONTAGI SI VERIFICA NELLE RELAZIONI FAMILIARI E AMICALI…”

-

Condividi questo articolo


 

GIUSEPPE CONTE MEME  GIUSEPPE CONTE MEME

Alberto Custodero per www.repubblica.it

 

"Le misure del nuovo Dpcm ci consentiranno di affrontare questa nuova fase della pandemia. La curva epidemiologica sta risalendo. L'Italia è in condizione migliore di altri Paesi ma non si può permettere nessuna distrazione. Non possiamo abbassare il livello di attenzione".

 

Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa commenta e spiega le il decreto ministeriale anti coronavirus contenuto nel Dpcm del Governo, provvedimento che alcuni governatori chiedono di correggere.

 

CONTE MEME  CONTE MEME

"Queste misure comporteranno sacrifici ulteriori ma siamo convinti che ci consentiranno di affrontare la nuova fase. Il nostro obiettivo è evitare di far piombare il nostro Paese in un lockdown generalizzato".

 

Al prossimo Consiglio Ue "confermerò la convinzione che le misure nazionali per il contenimento del contagio" da Covid "debbano contare su una cornice europea di sostegno sanitario e economico"

 

IL DPCM DEL GOVERNO

 

Ecco alcuni flash del discorso del premier. "Non manderemo le forze di polizia nelle abitazioni private, però dobbiamo assumere comportamenti prudenti per gestire la fase", ha detto. "Non ci sono presupposti per la didattica a distanza. Nella scuola le cose stanno andando abbastanza bene e lo diciamo incrociando le dita". "L'evoluzione peggiore" dei contagi "si verifica nelle relazioni familiari e amicali", ha precisato.

giuseppe conte roberto speranza giuseppe conte roberto speranza

 

Sui trasporti ha ammesso: "E' una situazione sicuramente critica perché al di là degli sforzi del contingentamento è chiaro che ci sono momenti di affollamento. Dobbiamo evitarli, continueremo a monitorare la situazione e a investire per garantire la sicurezza".

 

Sulle linee guida del Recovery Plan, ha chiarito: "Il Parlamento ha lavorato, ci offre un riscontro positivo: siamo in condizione di presentarle a Bruxelles, ci siamo".

 

conte speranza conte speranza

“Dobbiamo migliorare i comportamenti anche in abitazioni private, l'evoluzione della curva si è innalzata soprattutto per dinamiche in ambito famigliare e amicale. Dobbiamo indossare mascherine se ci si avvicina a persone fragili, se si ricevono ospiti e vi invitiamo a limitare il numero di ospiti non più di sei e di non svolgere feste e party in casa, sono situazioni di insidie pericolose".

 

GIUSEPPE CONTE MEME  GIUSEPPE CONTE MEME

"I locali chiuderanno alle 24: dalle 21 si potrà solo consumare ai tavoli e non si potrà più consumare fuori per evitare assembramenti. Discoteche e sale da ballo il governo non le ha mai aperte: resteranno chiuse. Nei locali pubblici non saranno più consentite feste a meno che non siano connesse a cerimonie come matrimoni o battesimi e anche in questi casi con il limite di trenta partecipanti".

GIUSEPPE CONTE MEME  GIUSEPPE CONTE MEMEGIUSEPPE CONTE E OLIVIA PALADINO AL RISTORANTE BENITO AL BOSCO -1  GIUSEPPE CONTE E OLIVIA PALADINO AL RISTORANTE BENITO AL BOSCO -1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…