vladimir putin joe biden

“GLI STATI UNITI ORMAI  HANNO ABBANDONATO ANCHE NEL LINGUAGGIO IL RIFERIMENTO AI NEGOZIATI CON LA RUSSIA” - I DIPLOMATICI OCCIDENTALI, SOPRATTUTTO EUROPEI, SONO PREOCCUPATI PER LA LINEA INTRANSIGENTE DI WASHINGTON CHE POMPA ARMI ALL’UCRAINA PER VINCERE LA GUERRA E PORTARE ALLA CADUTA DI PUTIN - AI FUNERALI DI MADELEINE ALBRIGHT, BIDEN HA FATTO RIFERIMENTO ALL'AMERICA COME NAZIONE "INDISPENSABILE" E HA VOLUTO DARE UNA VESTE IDEOLOGICA ALLA SUA AZIONE PARLANDO DI “LOTTA DELLE DEMOCRAZIE CONTRO LE AUTOCRAZIE” (QUINDI FAREMO GUERRA ANCHE ALLA CINA?)

Alberto Simoni per “la Stampa”

 

PUTIN BIDEN

Per Joe Biden il mondo è dinanzi a un bivio: così come «la dissoluzione dell'Unione sovietica e la caduta del muro di Berlino furono un punto di inflessione storico» che ha chiamato «i popoli a decidere quale futuro volessero», oggi il momento di decidere da che parte stare, è la guerra in Ucraina. Ed è da inquadrare nella «lotta delle democrazie contro le autocrazie».

 

Parlando alla National Cathedral di Washington in occasione dei solenni funerali di Madeleine Albright, il primo segretario di Stato donna morta lo scorso 23 marzo, il presidente americano ha ribadito le categorie entro cui colloca il conflitto ucraino, ovvero quello di una lotta fra la libertà e «la più profonda oscurità» ha detto prendendo a prestito una celebre definizione di Vaclav Havel spesso citata da Albright.

 

BIDEN E GLI OBAMA AL FUNERALE DI MADELEINE ALBRIGHT

Biden ha sottolineato la solidità e la compattezza della Nato, oggi come allora quando un ruolo importante nell'unire gli alleati nell'affrontare la crisi nei Balcani lo ebbe la Albright. Nata nel 1937, arrivò dopo essere fuggita con la famiglia dalla Cecoslovacchia a 11 anni in America come una rifugiata.

 

Da lì poi la tenacia e la determinazione l'hanno portata a una carriera straordinaria che non solo l'ha condotta ai vertici della diplomazia Usa ma ha anche formato centinaia di persone diventate negli anni funzionari Usa di primissimo piano. E molti di quelli erano seduti fra le 1400 persone nella Cattedrale dove c'era tutto il gotha della politica e della diplomazia Usa con i presidenti Obama e Clinton, la moglie Hillary, il segretario di Stato Blinken, con i predecessori Kerry e Condoleezza Rice che del padre Josef Korbel fu allieva prediletta.

putin biden

 

Biden ha ricordato il pensiero della Albright e il riferimento all'America come nazione "indispensabile" paragonandolo al ruolo che gli Stati Uniti rivestono oggi nella crisi Ucraina. Martedì il capo del Pentagono Lloyd Austin ha presieduto un summit nella base americana di Ramstein sul Sud-ovest della Germania con i delegati di 43 Paesi ai quali ha ribadito la linea americana: ovvero quella di rafforzare il dispositivo militare a favore dell'Ucraina per consentirle di vincere il conflitto.

 

Finora poco meno di trenta Paesi hanno inviato armi ed equipaggiamenti a Kiev, ma la posizione intransigente americana trova qualche perplessità sul fronte europeo.

BIDEN AL FUNERALE DI MADELEINE ALBRIGHT

Ambienti diplomatici occidentali evidenziano come gli Usa abbiano ormai «abbandonato anche nel linguaggio il riferimento ai negoziati, che devono invece restare il punto principale dell'azione dell'Europa».

 

Ieri il segretario di Stato Usa Antony Blinken è nuovamente apparso dinanzi alla Commissione per le risorse economiche del Senato per illustrare la strategia Usa in Ucraina (e non solo). Poco prima ha avuto uno scambio di opinioni con l'omologo francese Yves Le Drian: i due hanno discusso dei prossimi passi per garantire «l'assistenza militare alle forze armate ucraine».

antony blinken e lloyd austin in ucraina

 

Ciò che preoccupa l'America - al di là della contrapposizione sul terreno e i timori di un allargamento del conflitto alla Transnistria - sono i contraccolpi sui prezzi delle commodities a livello globale. Blinken ha detto che la priorità degli Stati Uniti quando presiederanno il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in maggio sarà "la sicurezza alimentare".

 

Per questo Biden potrebbe chiedere fondi supplementari al Congresso. Intanto un primo passo è stato annunciato ieri. Il Dipartimento dell'Agricoltura e l'Agenzia per lo sviluppo Internazionale hanno stanziato ieri 670 milioni di dollari per i Paesi maggiormente colpiti dalla guerra.

vladimir putin joe biden.

 

Secondo stime della World Food Programm l'aumento del prezzo del grano e del frumento di cui l'Ucraina è fra i maggiori produttori al mondo provocherà un impatto notevole: 47 milioni di persone entreranno nella fascia di quanti soffrono per l'insicurezza alimentare. La direttrice di UsAid, Samantha Power, ha spiegato che 282 milioni andranno a cinque Paesi africani più lo Yemen: per la prima volta dal 2014 Washington attingerà a fondi d'emergenza noti come "Bill Emerson Humanitarian Trust".

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”