UN “SULTANO” DI TRAVERSO - ERDOGAN HA BLOCCATO IL PRIMO VOTO PER ESAMINARE LE RICHIESTE DI ADESIONE DI FINLANDIA E SVEZIA ALLA NATO: "PRIMA ESTRADINO 30 TERRORISTI CURDI" – LA MOSSA TURCA ALLUNGHERÀ I TEMPI PER L'INGRESSO DEI DUE PAESI. ALLA FACCIA DELLE DICHIARAZIONI DI STOLTENBERG E DRAGHI, CHE HANNO AUSPICATO CHE IL PROCESSO SIA “CELERE” - ANKARA IN CAMBIO DELL’OK VUOLE LO STOP ALL’APPOGGIO AI CURDI E, SOPRATTUTTO, QUELLO ALL’EMBARGO ALLA VENDITA DI ARMI…

-

Condividi questo articolo


putin erdogan gustano un bel gelato putin erdogan gustano un bel gelato

1 - ERDOGAN, SVEZIA E FINLANDIA ESTRADINO 30 TERRORISTI
(ANSA)
-  "Abbiamo chiesto loro di estradare 30 terroristi, ma si sono rifiutati di farlo. Non ci rimandate i terroristi e poi ci chiedete il nostro sostegno per la vostra adesione alla Nato... Non possiamo dire sì per far sì che questa organizzazione di sicurezza sia priva di sicurezza".

 

E' l'attacco che oggi in Parlamento il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha sferrato a Svezia e Finlandia che chiedono di aderire alla Nato, come riporta l'agenzia turca Anadolu. Erdogan ha collegato il sostegno della Turchia alla richiesta di adesione dei Paesi nordici alla restituzione dei sospetti.

 

2 - NATO: FT, TURCHIA BLOCCA PRIMO VOTO SU SVEZIA E FINLANDIA

(ANSA) - La Turchia ha bloccato la decisione iniziale della Nato di esaminare le richieste di Finlandia e Svezia per l'ingresso nell'alleanza militare, mettendo in dubbio le speranze di una rapida adesione dei due Paesi nordici.

 

Lo rivela il Financial Times citando una persona a conoscenza diretta della questione.

 

La fonte riporta che nella riunione di oggi degli ambasciatori della Nato, mirata ad aprire i colloqui di adesione, l'opposizione di Ankara ha bloccato qualsiasi votazione. "Non stiamo dicendo che non possono essere membri della Nato", afferma Ankara: "Quanto prima avremo un accordo, tanto prima potranno iniziare le discussioni".

sanna marin mario draghi 2 sanna marin mario draghi 2

 

La mossa della Turchia appare inevitabilmente destinata a ritardare i tempi, facendo così tramontare l'obiettivo di una rapida adesione indicato dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

 

Si prospettano infatti le basi diversi giorni di intensa diplomazia tra Stati Uniti, Turchia, Finlandia e Svezia, a caccia di una soluzione di fronte alle richieste di Ankara.

 

JENS STOLTENBERG SANNA MARIN JENS STOLTENBERG SANNA MARIN

 

 

 

Richieste che riguardano la presunta ospitalità data da Helsinki e Stoccolma a individui ritenuti dalla Turchia terroristi. Un funzionario turco - riporta sempre il Ft - ha confermato che Ankara ha insistito sul fatto che la Turchia non esclude la prospettiva di adesione di Svezia e Finlandia: "Non stiamo dicendo che non possono essere membri della Nato.

 

Solo che dobbiamo essere sulla stessa lunghezza d'onda riguardo alla minaccia che stiamo affrontando. Vogliamo raggiungere un accordo . . . Quanto prima riusciremo a raggiungere un accordo, tanto prima potranno iniziare le discussioni sull'adesione"

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…