giorgia meloni luiss

LEI & “LUISS” - L’UNIVERSITÀ DI CONFINDUSTRIA È LA "FUCINA" DA CUI LA MELONI PESCA I SUOI PROF-CONSIGLIERI: SANGIULIANO, PRIMA DI DIVENTARE MINISTRO, INSEGNAVA ALLA LUISS STORIA DELL’ECONOMIA - IL NUOVO RAGIONIERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA, È DOCENTE DELL'ATENEO - IL PRESIDENTE DEL CDA DELL'UNIVERSITA', LUIGI GUBITOSI, DA' CONSIGLI SULLE NOMINE RAI - MONICA MAGGIONI, ANCHE LEI NEL CDA, È MOLTO STIMATA DAL MELONIANO GIAMPAOLO ROSSI - IL PROFESSORE DI ECONOMIA AZIENDALE, GIOVANNI FIORI, È UNO DEI COMMISSARI CHE ADOLFO URSO HA NOMINATO PER L'ILVA...

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio”

 

fazzolari meloni

Meloni che vuol fare? Vuole solo colonnelli o vuole anche i professori? Può un premier avere un consigliere, per carità, un bravissimo consigliere economico, ma uno? I professori di Meloni ci sono.

 

L’università di riferimento è la Luiss, che collega Meloni a Confindustria, al suo presidente Emanuele Orsini, eletto anche grazie ai voti delle partecipate di stato. Sta forse nascendo qualcosa, una cellula di accademici di governo, la Melonluiss.

 

EMANUELE ORSINI

[…] La nuova ragioniera, il cigno di stato, Daria Perrotta, viene dalla Luiss dove insegna Contabilità pubblica. Quando a Fazzolari è stato chiesto quali fossero gli economisti di FdI, i docenti di area, il bacino, ha sempre risposto che “in Luiss ci sono professori di valore”. Mario Draghi guardava alla Bocconi, Meloni alla Luiss.

 

Il cda della Luiss è presieduto da Luigi Gubitosi, ex ad Rai, e uomini di governo, proprio sulla Rai, gli avrebbero chiesto dei consigli. Nel cda siede Monica Maggioni, direttrice dell’Offerta informativa Rai, la direttrice più stimata dal dg Giampaolo Rossi. Il nuovo rettore Luiss è stato nominato il 10 luglio, ed è Paolo Boccardelli, ma c’è stato un momento, e non era una fantasia, in cui si pensava che a farlo potessero essere Giovanni Orsina, politologo, storico del berlusconismo, o ancora Cesare Pozzi, economista apprezzato da Fazzolari.

 

giovanbattista fazzolari giorgia meloni

[…] Sulle grandi questioni economiche Meloni si rivolge a Gaetano Caputi, il suo capo di gabinetto, per le strategiche, le internazionali, chiama Fabio Panetta, anche lui laureato Luiss insignito del titolo “alumnus dell’anno” nel 2019. Nel 2022, lo stesso titolo è stato assegnato a Marcella Panucci, oggi capo di gabinetto della ministra dell’Università, Bernini, e già direttrice di Confindustria dal 2012 al 2020.

 

Con l’arrivo di Boccardelli la Luiss ha un nuovo organigramma. Orsina è direttore del dipartimento di Scienze politiche mentre la guida della Luiss School of Government l’ha assunta Gaetano Quagliariello, che è tornato a scrivere assiduamente sul Giornale, e che alla Luiss ha preso il ruolo occupato da Sergio Fabbrini, editorialista del Sole 24 Ore.

DARIA PERROTTA

 

Allievo di Quagliariello è Lorenzo Castellani che insegna, pure lui alla Luiss, Storia delle istituzioni politiche. Un altro economista che ha collaborato con FdI, è Domenico Lombardi, nominato nel cda di Mps, così come Paola Lucantoni, anche lei in Mps, docente di Market Law and Regulation della Luiss, moglie di Luca Bernabei.

 

Professore di Economia aziendale, luissino, è Giovanni Fiori, uno dei commissari che Adolfo Urso ha nominato a Ilva. Collabora con Urso anche Gianclaudio Torlizzi, membro del comitato scientifico del Policy Observatory, Luiss SoG. L’altro professore che gode delle simpatie di Fazzolari è Francesco Di Ciommo, docente di Diritto privato della Luiss, indicato nel cda di Cdp.

 

gennaro sangiuliano trapper - meme

Poco raccontato ma ritenuto il vero ideologo della comunicazione di FdI è Luigi Di Gregorio che ha gestito la campagna elettorale del governatore Rocca, professore di Scienze Politiche a Viterbo e di un master di Comunicazione alla Luiss. Ancora uno. Antonello Cilento, luissino, è consigliere giuridico del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. [...] Infine i celebri.

 

Due figure che Meloni ritiene insostituibili. La prima è Elisabetta Belloni, che guida i servizi segreti, servizi che ieri sono stati rivisti dalla premier (ha nominato Giuseppe Del Deo, vice del Dis, e Vittorio Rizzi, vicedirettore dell’Aisi, scuola Gabrielli). Il secondo luissino è Dario Scannapieco che è stato appena riconfermato alla guida di Cdp. Esiste quindi una rete di docenti, a cominciare dagli economisti, da cui Meloni può attingere. Ma Meloni lo vuole? La vera prova della seconda fase di governo sarà l’economia.

newsroom di monica maggioni

 

La premier si avvicina ai due anni di mandato, e a differenza di Draghi che riceveva (e lo comunicava) banchieri, imprenditori, non è ancora chiaro chi riceva Meloni, anzi, non è chiaro proprio se riceva. La premier ha mai incontrato a Palazzo Chigi l’ad di Banca Intesa? Ha mai incontrato l’ad di Mediobanca? Ha mai incontrato l’ad di Unicredit? Meloni che vuol fare? Vuole finalmente laureare il suo governo alla Luiss o lasciarlo fuori corso?

luigi gubitosi foto di baccoluiss viale polagiovanni lo storto dg luissluigi gubitosi foto mezzelani gmt39luiss viale romania

GENNARO SANGIULIANO E DANTE DI DESTRA - MEME

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…