È LEI O NON È LEI? CERTO CHE NON È LEI! - ''L'UNITÀ'' ULTRA-RENZIANA SI CHIEDE SE FOSSE VIRGINIA RAGGI LA RAGAZZA MORA NEL VIDEO ''MENO MALE CHE SILVIO C'È'', INNO BERLUSCONIANO DEL 2008, QUANDO LAVORAVA ALLO STUDIO PREVITI - LEI: 'GRAZIE PER LA PUBBLICITÀ GRATUITA, MA NON SONO IO' - ORGASMO D'ANGELIS: 'UN GIOCHINO DA WEB' - VIDEO

Il presunto scoop dell'Unità che ripropone quel video con tanto di domanda allusiva («Secondo voi quella ragazza bruna che si sistema i capelli è un' allora 29enne Virginia Raggi? Difficile dirlo. A ognuno la sua risposta»), si trasforma in un boomerang per il giornale del Pd...

Condividi questo articolo


 

1.VIDEO - ''MENO MALE CHE SILVIO C'È'' (2008)

 

 

 

2.SARÀ VIRGINIA RAGGI NEL VIDEO DI BERLUSCONI?

http://www.unita.tv/

LA NON VIRGINIA RAGGI NEL VIDEO MENO MALE CHE SILVIO C E LA NON VIRGINIA RAGGI NEL VIDEO MENO MALE CHE SILVIO C E

 

Ricordate il video elettorale del 2008 “Meno male che Silvio c’è”? Alcuni utenti hanno sollevato il dubbio su Twitter: anche la candidata grillina a Roma tra i protagonisti del video?

 

Alcuni tweet di utenti in rete avevano sollevato la questione, facendo venire il sospetto che la ragazza che (come potete vedere al minuto 1,01) si sistema i capelli fosse proprio la candidata del M5S alla carica di sindaco di Roma.

 

 

3.IL CASO «RAGGI NEL CORO DI BERLUSCONI» LEI SMENTISCE L' ATTACCO DELL' UNITÀ

Ernesto Menicucci per il ''Corriere della Sera''

 

È lei o non è lei? No, quella ragazza bruna, coi capelli lisci, le dita affusolate, che compare a fianco di Francesca Pascale nel video-tormentone della campagna elettorale berlusconiana del 2008 scandita dal ritornello «Meno male che Silvio c' è», non è Virginia Raggi, candidata sindaco di Roma del Movimento Cinque Stelle.

virginia raggi con bruno vespa a porta a porta virginia raggi con bruno vespa a porta a porta

 

E il presunto scoop dell' Unità.tv che ripropone quel video con tanto di domanda allusiva («Secondo voi quella ragazza bruna che si sistema i capelli è un' allora 29enne Virginia Raggi? Difficile dirlo. A ognuno la sua risposta»), si trasforma in un boomerang per il giornale del Pd.

 

In serata la Raggi twitta: «Ringrazio l' Unità per la pubblicità gratuita e per il buon giornalismo, anche se la ragazza del video non sono io». Una punta di ironia per chi ha pubblicato una notizia (seppure in forma dubitativa) senza verificarla. Ma, prima di rispondere, nello staff di M5S ci hanno pensato a lungo. Temeva, la Raggi, che fosse una sorta di «trappola»: o per montare un caso ad uso e consumo di tutti gli organi di informazione; o per farle prendere nettamente le distanze da Forza Italia e dal centrodestra (quei voti, al ballottaggio, fanno gola a tutti); oppure, ancora, per farla uscire allo scoperto, colpendola poi con altre «rivelazioni».

RAGGI RAGGI

 

Fantasmi, forse. Ma da tempo, dentro i Cinque Stelle, circola la voce che i dem stiano lavorando a un «dossier su Virginia» e il suo passato. È anche il segno di come vanno le cose nella corsa al Campidoglio: la sfida vera, con il centrodestra ancora diviso, è tra Pd e M5S. E vale tutto, anche i colpi bassi.

 

Alessandro Di Battista e la Raggi, qualche giorno fa, hanno chiamato in causa il candidato Pd Roberto Giachetti «che era al fianco di Luigi Lusi (il tesoriere della Margherita condannato a sette anni per aver distratto circa 25 milioni dalle casse del partito, ndr ) senza vedere niente». E il vicepresidente della Camera aveva replicato: «La Raggi ha un' etica disgustosa».

 

RAGGI RAGGI

Ora la nuova puntata, al termine della quale - però - a l' Unità non resta che «prendere atto: ma non ci dobbiamo scusare», spiega il direttore del sito Mario Lavia, ex vicedirettore di Europa . Via Twitter, la risposta diretta alla Raggi: «Grazie del chiarimento. Come ha capito la nostra non era una tesi, ma una domanda».

 

Ma perché allora pubblicare quel video? «Si sa - dice Lavia - che la candidata di M5S ha frequentato, per motivi professionali, gli ambienti della destra romana, avendo fatto il praticantato da Cesare Previti e lavorando nello studio Sammarco, che difende lo stesso Previti». E questo basta a pubblicare una notizia non sicura?

VIRGINIA RAGGI VIRGINIA RAGGI

 

«Ci sembrava comunque curioso e interessante. E lo avremmo fatto per qualunque altro candidato, Giachetti compreso. La ragazza del video è molto somigliante e, visti i trascorsi della Raggi, non mi meraviglierebbe se fosse capitata in qualche manifestazione a sostegno di Berlusconi». Non è che l' Unità ha altro nel cassetto? «Se avessimo delle informazioni sulla Raggi, le pubblicheremmo», dice ancora Lavia. Per ora niente, neppure un rigo: «La storia del video non la mettiamo sul giornale. Era un giochino da web», dice il direttore De Angelis.

ALBERTO IRACE ERASMO D ANGELIS MATTEO RENZI ALBERTO IRACE ERASMO D ANGELIS MATTEO RENZI

 

Eppure, per sapere che la ragazza che canta non fosse la Raggi, bastava un piccolo controllo. Nel video compare Giancarlo Miele, ex consigliere regionale del Lazio con la giunta Polverini, all' epoca coordinatore dei giovani. Contattato dal Corriere , anche Miele smentisce: «Ma no, ne sono sicuro al 99,9%. Quel video, con le riprese al Palazzo della civiltà e del lavoro dell' Eur, l' ho organizzato io. C' erano tutti i nostri ragazzi, li conosco uno a uno. Ora, comunque, me lo riguardo».

 

ERASMO D'ANGELIS ERASMO D'ANGELIS

Cinque minuti dopo, richiama: «Confermo. Non è lei. Poi questa ragazza ha gli occhi verdi, la Raggi mi pare li abbia scuri». E chi è allora, quella del video? «Una studentessa della Luiss, mi pare. Ma sono anche passati 8 anni...».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO