MACRON, VAI IN PENSION! MOZIONE DI CENSURA TRASVERSALE PER FAR CADERE IL GOVERNO DOPO LA RIFORMA DELLE PENSIONI VOLUTA DA "MONSIEUR LE PRESIDENT" - BLOCCATA PER PROTESTA LA TANGENZIALE DI PARIGI - PER ORA I MANIFESTANTI SONO 200 MA SONO RIUSCITI A STOPPARE IL TRAFFICO. SE IL PARLAMENTO FRANCESE VOTERÀ LA SFIDUCIA, MACRON AVRÀ DUE POSSIBILITÀ: NOMINARE UN NUOVO PRIMO MINISTRO O INDIRE NUOVE ELEZIONI. SE INVECE LA MOZIONE DI SFIDUCIA NON RAGGIUNGERÀ LA MAGGIORANZA ASSOLUTA…

-

Condividi questo articolo


Da la Stampa

francia proteste contro riforma pensioni di macron francia proteste contro riforma pensioni di macron

Sulla riforma delle pensioni il governo francese dovrà affrontare il voto di sfiducia all'inizio della prossima settimana. Un gruppo di parlamentari centristi (Liberte's, Inde'pendants Outre-mer et Territoires, Liot) e il partito di Marine Le Pen (Rassemblement National) ha presentato due diverse mozioni di sfiducia contro il governo. La doppia iniziativa è arrivata meno di 24 ore dopo che il governo di Macron ha invocato poteri costituzionali speciali - ossia il ricorso all'articolo 49 - per approvare l'aumento dell'età pensionabile, senza l'approvazione da parte dell'assemblea nazionale.

 

Il voto di sfiducia ha ottenuto il sostegno di NUPES, la coalizione di sinistra di socialisti, comunisti e verdi. Il leader di estrema sinistra, Jean-Luc Melenchon, ha spiegato che non ha presentato una propria mozione per avere più possibilità che sia approvato il voto di sfiducia presentato da Liot.

 

francia proteste contro riforma pensioni di macron francia proteste contro riforma pensioni di macron

Marine Le Pen, leader del più grande partito di opposizione all'assemblea nazionale, in un primo tempo aveva detto che il suo partito avrebbe a favore di qualsiasi voto di sfiducia contro il governo Macron, ma alla fine ha depositato una propria mozione di sfiducia separata. A questo punto la sopravvivenza del governo Macron pare essere legata ai Repubblicani, il partito conservatore dell'establishment francese.

 

«No comment» dell’Eliseo

L'ufficio stampa dell'Eliseo non commenta. Se il parlamento francese voterà la sfiducia, Macron avrà due possibilità: nominare un nuovo primo ministro e quindi un nuovo governo o indire nuove elezioni. Se invece la mozione di sfiducia non raggiungerà la maggioranza assoluta, passerà la riforma delle pensioni annunciata ieri.

 

 

francia proteste contro riforma pensioni di macron francia proteste contro riforma pensioni di macron

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...