luigi di maio faz frankfurter allgemeine zeitung

DI MAIO MIT CRAUTEN – LA “FAZ” FRIGGE LUIGINO, CHE CHIEDE AI TEDESCHI DI VENIRE IN ITALIA PER LE VACANZE: PUR DI SALVARE LA STAGIONE ESTIVA È PRONTO A METTERE DA PARTE LA “RETORICA ANTI-TEDESCA CHE ANIMA I PARTITI POPULISTI” – L’ARTICOLO DEL CORRISPONDENTE TOBIAS PILLER, CHE CITA I SONDAGGI IN CUI GLI ITALIANI DICONO CHE LA GERMANIA È IL NEMICO, E PURE IL VIROLOGO MASSIMO GALLI, CHE…

 

 

 

Alessandra Benignetti per www.ilgiornale.it

 

ARTICOLO DELLA FAZ SU DI MAIO CHE CHIEDE AI TEDESCHI DI FARE LE VACANZE IN ITALIA

"I corridoi turistici sono inaccettabili", diceva qualche giorno fa il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. Ma ora che l’idea di creare corsie preferenziali verso le mete Covid-free ha incassato il via libera dei ministri europei del Turismo nella riunione di mercoledì scorso, l’Italia cambia strategia.

 

luigi di maio virginia saba 2

E così in una lunga intervista alla Bild, lo stesso quotidiano che a fine aprile sponsorizzava le spiagge della Croazia come soluzione alternativa ad Italia e Spagna per salvare le ferie, Di Maio invita i tedeschi a passare le vacanze nel Bel Paese.

 

luigi di maio virginia saba 1

"Per noi quello tedesco è un turismo importante, di alto livello, ed è per questo che nelle ultime ore ho avuto una riunione con molti ministri degli esteri tra cui anche Mass", ha annunciato il ministro. "A tutti i miei omologhi – ha fatto sapere - ho detto che l'Italia è un Paese trasparente, un Paese in salute e forte". Nel colloquio ha sottolineato come ci siano tantissime regioni a "zero contagi o con meno di 10 casi".

SONDAGGIO SWG SUI PAESI CONSIDERATI AMICI DAGLI ITALIANI 1

 

Tra le garanzie offerte da Roma c’è quella di un "report settimanale" che verrà fornito ad ogni Paese "così che i tedeschi e altri cittadini potranno verificare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per venire in Italia". "Venite a passare le vacanze in Italia, venite a visitare le nostre spiagge, il nostro mare, la nostra cucina, le nostre comunità montane: noi siamo pronti ad accogliervi", è il caloroso invito rivolto dal capo della Farnesina.

tobias piller

 

Ma le parole pronunciate dal ministro fanno discutere. Per la Frankfurter Allgemeine Zeitung il governo italiano è "persino" disposto ad invitare i tedeschi in Italia, pur di sostenere il settore del turismo in crisi. Insomma, pur di salvare la prossima stagione estiva, commenta il corrispondente per l'Italia e la Grecia della Faz, Tobias Piller, il grillino Di Maio è pronto a mettere da parte la "retorica anti-tedesca che anima i partiti populisti in Italia". La stessa che accusa la Germania di essersi comportata con egoismo nell’affrontare la crisi provocata dalla pandemia.

MASSIMO GALLI

 

Il giornalista tedesco cita i dati di un sondaggio Swg secondo cui"il 52 per cento degli italiani considera la Cina un paese amico, mentre il 45 per cento giudica la Germania un paese ostile". "Il più importante virologo milanese Massimo Galli, primario di malattie infettive dell'ospedale Luigi Sacco di Milano, da settimane si aggira per le trasmissioni televisive accusando la Germania di aver portato l'epidemia in Italia a fine febbraio", accusa il corrispondente del quotidiano conservatore.

massimo galli

 

"Ai tedeschi - continua - viene rimproverato di aver bloccato le esportazioni di mascherine e respiratori, mentre non si parla del fatto che la Germania è l'unico Paese ad aver trasportato 44 pazienti gravemente malati di coronavirus nei reparti di terapia intensiva tedeschi". Ora, nota il giornalista del quotidiano di Francoforte, la politica italiana è costretta a tornare con i piedi per terra di fronte all’eventualità di perdere la maggioranza dei 216 milioni di stranieri che nel 2018 hanno scelto di visitare il Belpaese.

 

LUIGI DI MAIO CON MASCHERINAgiuseppe conte angela merkel 1

L’Italia, infatti, rischia di rimanere fuori dal sistema di corridoi turistici tra aree con tassi epidemiologici simili. Il nostro Paese, infatti, tra quelli con il maggior numero di infettati e di vittime in Europa, viene considerato ancora come una terra di contagio. Per questo, Stati come Austria e Croazia ora stanno cercando di accaparrarsi la quota di turisti tedeschi che in altri tempi avrebbe scelto l’Italia per le vacanze.

 

Il governo di Zagabria, che detiene la presidenza di turno dell’Ue spinge per la soluzione delle corsie preferenziali verso i Paesi con un basso numero di casi di coronavirus per rilanciare il turismo locale. Già a metà aprile il premier croato Andrej Plenkovic ha iniziato ad intavolare trattative in questo senso con diversi omologhi europei, compresa Angela Merkel.

 

GIUSEPPE CONTE ANGELA MERKEL

Vienna, invece, allo stesso scopo, ha annunciato che il confine con l’Italia resterà chiuso fino a data da destinarsi, impedendo di fattol’accesso via terra al nostro Paese per chi arriva dalla Germania. Anche la Grecia punta ad assicurarsi la presenza di buona parte dei turisti tedeschi ripristinando i collegamenti aerei con Atene e le isole a partire dal 15 giugno.

 

Insomma, l’Ue non riesce a dettare una linea chiara e la stagione turistica alle porte rischia di trasformarsi in una giungla senza regole. Sullo sfondo c’è la crisi di un comparto che in Italia vale dal 13 al 15 per cento del Pil e che rischia di essere penalizzato, oltre che dalla pandemia, anche dagli accordi bilaterali tra gli altri Stati europei.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…