MELONI TENTA LA SGASATA – LA DUCETTA RISCHIA DI RITROVARSI IN AUTUNNO UN PAESE IN GINOCCHIO PER LA CRISI ENERGETICA E S'AFFRETTA A CERCARE SOLUZIONI (NON MOLTO DIVERSE DA QUELLE DEL GOVERNO DRAGHI). ENTRO 48 ORE PROMETTE UNA PROPOSTA PER SGANCIARE IL PREZZO DEL GAS DAL MERCATO DI AMSTERDAM VOLATILE E SPECULATIVO  – IL MINISTRO USCENTE CINGOLANI CONFERMA I CONTATTI CONTINUI: “INTERLOCUZIONE MOLTO SERRATA E COLLABORATIVA. C'È POCA IDEOLOGIA SU QUESTO”

-

Condividi questo articolo


Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

DONA IL GAS ALLA PATRIA - LA FIAMMA DI GIORGIA MELONI BY STAINO DONA IL GAS ALLA PATRIA - LA FIAMMA DI GIORGIA MELONI BY STAINO

Nell'unico giorno di riposo alla fine di una settimana di lavoro a testa bassa, Giorgia Meloni torna comunque a battere su un concetto che le sta parecchio a cuore: «La priorità è fermare la speculazione sul gas. Continuare all'infinito a compensare il costo delle bollette regalando soldi a chi si sta arricchendo sulle spalle di cittadini e imprese sarebbe un errore».

 

Parole pronunciate già sabato nel suo discorso alla Coldiretti, non casuali. Perché oltre al lavorìo sulla squadra di governo - ufficioso ma in atto visti i tempi strettissimi in cui l'esecutivo sarà chiamato ad agire - la leader di FdI è impegnata in questi giorni soprattutto a prepararsi per affrontare l'emergenza che rischia - teme - di mettere il Paese in ginocchio: quella energetica. Che potrebbe dover essere affrontata subito, se è vero che non si esclude che possa essere lei a rappresentare l'Italia da premier al prossimo vertice europeo sul gas del 20 ottobre.

 

giorgia meloni al villaggio coldiretti 1 giorgia meloni al villaggio coldiretti 1

È lo stesso ministro per la Transizione ecologica in carica, Roberto Cingolani, a confermare i contatti continui: «Ho ovviamente informato di qualunque sviluppo internazionale mi stessi occupando. È mio dovere concordare con il premier ma, in accordo con lui, avvisare chi viene dopo della direzione in cui stiamo andando e per quali motivi».

 

E «siccome la direzione è tecnicamente obbligata, facciamo un buon servizio a chi viene dopo, ma chi viene dopo ci dice anche "sì, riconosciamo che è la strada da intraprendere". Ho un'interlocuzione molto serrata e collaborativa. C'è poca ideologia su questo».

 

ROBERTO CINGOLANI ROBERTO CINGOLANI

Meloni condivide. Così, anche se nello stretto entourage che si occupa delle materie economiche - da Fazzolari a Leo - c'è chi come Guido Crosetto si lamenta perché «per il governo l'emergenza è scoppiata solo ora», in FdI la linea è: «Siamo molto più rassicurati da Draghi e Cingolani di come lo saremmo stati da Letta e Pd sulla difesa in Europa del nostro interesse nazionale...».

 

A partire dalle proposte su cui Draghi insiste - tetto al prezzo del gas, disaccoppiamento - in parte annunciate dal ministro in vista del prossimo vertice europeo di giovedì: «Entro 48 ore faremo la proposta» per sganciare il prezzo del gas dal Ttf, il mercato di Amsterdam volatile e speculativo, «agganciandolo a Borse un po' più stabili», identificando «un indice europeo» che stabilisca un range di variazione (potrebbe essere una media pesata degli indici più importanti del mondo: Brent, Henry hub, Gnl cinese e australiano), in modo che il prezzo europeo non sia troppo diverso da quello del resto del mondo.

 

mario draghi roberto cingolani mario draghi roberto cingolani

Ed è proprio l'esito del lavoro di Cingolani e Draghi che Meloni sta aspettando prima di mettere a punto le sue ricette, che potrebbero prevedere anche un quarto decreto aiuti se la situazione lo richiederà, con coperture ancora da studiare: «Dobbiamo sapere esattamente l'esito di queste trattative e la situazione delle forniture russe ora bloccate, prima di decidere. Ci serve un quadro il più possibile completo, che non abbiamo», dicono i suoi, cautissimi.

 

ttf borsa gas amsterdam ttf borsa gas amsterdam

Ma si sa già la direzione: no alle richieste leghiste di fare «come la Germania», perché appunto destinare miliardi per pagare le bollette gonfiate dalla speculazione sarebbe dannoso. Sì invece a fare di tutto per aumentare la produzione di energia, sia con i rigassificatori sia con l'estrazione del gas, sia togliendo «i vincoli burocratici» che impediscono l'utilizzo pieno delle fonti rinnovabili. Basta insomma, dicono in FdI, con i veti delle Sovrintendenze per impianti che «deturperebbero aree non esattamente turistiche, come il porto di Taranto o Colleferro... Bisognerà agire».

ROBERTO CINGOLANI MARIO DRAGHI ROBERTO CINGOLANI MARIO DRAGHI GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI ttf borsa gas amsterdam ttf borsa gas amsterdam

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)