kim jong un

MO’ CI MANCA SOLO CICCIO-KIM – LA COREA DEL NORD SI SCHIERA AL FIANCO DI PUTIN (MA CHE SORPRESA) E SOSTIENE CHE L’INVASIONE DELL’UCRAINA SIA UNA LEGITTIMA RISPOSTA ALLA POLITICA “EGEMONICA E ARBITRARIA” DEGLI USA – LA MINACCIA DI KIM JONG-UN, CHE CONTINUA A SPARACCHIARE MISSILI IN ARIA PER FARSI NOTARE: “I GIORNI IN CUI GLI STATI UNITI REGNAVANO SONO FINITI”

Kim Jong Un 4

1 - KIM JONG-UN AL FIANCO DI PUTIN: "IL REGNO DEGLI STATI UNITI È FINITO", UNA MINACCIA NUCLEARE SULL'EUROPA

Da www.liberoquotidiano.it

 

Mentre si prospetta un’altra notte di guerra in Ucraina, dove la Russia di Vladimir Putin ha annunciato un’offensiva totale per cercare di far cadere la capitale Kiev, anche la Corea del Nord ha preso una posizione ufficiale. Il dittatore Kim Jong-un non poteva che schierarsi al fianco del leader del Cremlino, sostenendo che l’invasione russa sia una legittima risposta alla politica “egemonica ed arbitraria” degli Stati Uniti.

COREA DEL NORD - LANCIO DI MISSILI

 

In un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri, la Corea del Nord sostiene che gli americani hanno “ignorato le legittime richieste della Russia sulla sicurezza”. “Gli Stati Uniti - si legge - cercano di imbellire le loro ingerenze negli affari interni degli altri come giusto impegno per la pace e la stabilità nel mondo mentre denunciano senza motivo le misure di autodifesa adottate da altri per la propria sicurezza nazionale come ‘ingiustizie e provocazioni’".

 

 

Kim Jong Un

Poi la minaccia di Kim Jong-un, che lo scorso gennaio ha condotto un numero record di test missilistici, si fa ancora più seria: “I giorni in cui gli Stati Uniti regnavano sono finiti”. Già prima dell’invasione russa la Corea del Nord si era schierata con Putin, accusando gli americani e la Nato di minacciare la sicurezza di Mosca.

 

2 - COREA NORD: SEUL, LANCIATO 'PROIETTILE NON IDENTIFICATO'

(ANSA) - La Corea del Nord ha lanciato "un proiettile non identificato" verso est. Lo riferiscono i militari di Seul. Si tratta dell'ottava iniziativa del suo genere da inizio anno, secondo una breve nota del Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano.

 

kim jong un durante il lancio di un missile

Con i negoziati sul nucleare con gli Stati Uniti in prolungata fase di stallo, Pyongyang ha effettuato a gennaio sette test di missili anche balistici, incluso quello più potente dal 2017, sospendendo ogni attività nel periodo olimpico con gli analisti che hanno motivato la decisione come una deferenza nei confronti della Cina.

 

L'ultimo test risale a fine gennaio quando fu lanciato un vettore balistico a raggio intermedio a pochi giorni dalla minaccia di revoca della moratoria autoimposta sui test nucleari e missilistici a lungo raggio decisa alcuni anni fa, generando i timori di una ripresa sistematica delle provocazioni.

 

3 - COREA NORD: SEUL, TEST MISSILE BALISTICO VERSO MAR GIAPPONE

KIM JONG UN DIMAGRITO - PARATA MILITARE A PYONGYANG 1

(ANSA) - La Corea del Nord ha testato questa mattina un missile balistico verso il mar del Giappone, in quella che è l'ottava dimostrazione di forza di Kim Jong-un da inizio 2022, quando in Europa l'Ucraina è sotto attacco per l'invasione della Russia. Il Comando di Stato maggiore sudcoreano ha riferito di aver rilevato il lancio dall'area di Sunan, intorno a Pyongyang, alle 7:52 locali (23:52 di sabato in Italia): il vettore ha volato per circa 300 chilometri all'altitudine massima di 620 chilometri. L'ultima intemperanza del Nord, la prima in poco meno di un mese, è maturata ad appena 10 giorni dalle elezioni presidenziali della Corea del Sud e nel mezzo del conflitto armato in Ucraina dopo l'invasione russa.

 

kim jong un buondi

A Seul, il Consiglio di sicurezza nazionale presidenziale, riunitosi d'urgenza, ha condannato l'iniziativa e ha espresso il suo "grave rammarico", ha riferito la Yonhap. Mentre a Tokyo, il ministro della Difesa Nobuo Kishi ha definito il lancio "inaccettabile" quando "la comunità internazionale risponde all'aggressione della Russia contro l'Ucraina".

 

il missile coreano lanciato sopra il giappone

Il ministro degli Esteri nipponico Yoshimasa Hayashi ha osservato che l'impatto dell'invasione russa "non sarà limitato all'Europa e potrebbe interessare anche l'Asia orientale", spiegando che il governo deve ancora analizzare se esista una connessione tra l'ultimo lancio di missili del Nord e la crisi in Ucraina. L'inviato speciale cinese sulle questioni coreane, Liu Xiaoming, ha riferito di aver parlato dell'ultima iniziativa nordcoreana con la sua controparte americana, Sung Kim, sottolineando che, nella situazione attuale, "le parti interessate dovrebbero essere caute nelle parole e nelle azioni" per "prevenire l'escalation della tensione".

 

kim jong un 3

Gli Usa, ha scritto su Twitter l'ex ambasciatore cinese a Londra, dovrebbero seguire l'approccio "del principio graduale e sincronizzato", di concessioni contestuali a fronte passi fatti da Pyongyang sulla denuclearizzazione, oltre ad "affrontare le legittime e ragionevoli preoccupazioni della Corea del Nord con maggiore attenzione, in modo da creare le condizioni per riavviare il dialogo". Il 30 gennaio, il Paese eremita aveva testato un missile balistico a raggio intermedio, ritenuto il primo lancio di un vettore del genere da novembre del 2017, pochi giorni dopo la minaccia sulla ripresa dei test nucleari e sui missili balistici intercontinentali, riavviando tutte quelle "attività" che aveva temporaneamente sospeso per creare un clima di fiducia con gli Stati Uniti.

kim jong un MISSILE COREA DEL NORDmissile coreano sorvola il giappone COREA DEL NORD MISSILE

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....