MONTI, L’INIZIO DELLA FINE - UN AGENDISTA STREGONE VISIBILMENTE SCOCCIATO CON I GIORNALISTI PRIMA DI COMINCIARE E' CALATO DALLA MONTAGNA PER PARTORIRE IL SUO TOPOLINO ELETTORALE AL PLAZA - LE LISTE SEPARATE ALLA CAMERA SONO UNA SCONFITTA DI MOSE' MONTI - IN EUROPA COSA DIRANNO, CHE MOSE' MONTI VALE IL 3 PER CENTO O POCO PIÙ? - ALLO STATO ATTUALE DELLE INTENZIONI DI VOTO IL SUO SCHIERAMENTO ARRIVA QUARTO, DOPO PD, PDL PIÙ LEGA E GRILLO….

DAGOREPORT
"Seduti...."! Un Agendista Stregone visibilmente scocciato con i giornalisti prima di cominciare e' calato dalla montagna per partorire il suo topolino elettorale al Plaza, l'albergo di via del Corso a Roma gia' quartier generale dell'"avanzo di balera" Gianni De Michelis (socialista, ma ministro e politico intelligente).

Oltre al modesto "Scelta Civica" e all'obbligato "Monti per l'Italia", il premier in carica per gli affari correnti ha calato in pochi minuti le sue tavole, che poi e' una sola, quella dei "criteri di candidabilita' senza distinzione di lista".

Subito dopo tale e unica tavola della legge, Mose' Monti ha elogiato l'"entusiastico apporto di Italia Futura, Montezemolo, Casini, Fini e Riccardi". Subito dopo infilava un passaggio alle sue spalle, lasciando ai giornalisti le domande innescate.

E' opportuno quindi ricapitolare lo stato dell'arte:

1. Mose' Monti ha detto che ci saranno "criteri di candidabilita' senza distinzione di lista più esigenti rispetto alla normativa vigente, su condanne, conflitti d'interesse, antimafia secondo il codice deontologico della Commissione antimafia e limiti legati all' attivita' parlamentare pregressa con massimo due deroghe per lista".

La domanda e': si tratta di due deroghe per l'Udc (Cesa e Buttiglione, ad esempio, visto che Casini avrà il nome sulla lista e quindi ci dovrà essere) e due deroghe per Fini, che avrà anch'egli alla Camera il proprio nome sulla lista, oppure di due deroghe per ogni circoscrizione elettorale?

In tal caso, poiché le circoscrizioni elettorali sono 21, le deroghe sarebbero 42 e Casini e Fini potrebbero imbarcare senza problemi tutti gli uscenti. E nella lista senza parlamentari, quella cosiddetta della "Societa' Civile che si sta scannando per entrare nella Societa' Politica", i conflitti d'interesse riguarderanno anche gli imprenditori della grande distribuzione e i titolari di concessioni pubbliche?

In generale, imprenditori a parte, l'impressione e' che a Enrico Bondi il Censore stiano rifilando molta moneta cattiva: gli stanno vendendo come gente radicata sul territorio e molto perbene gente che magari non ha nessuna delle due caratteristiche e lui non ha il tempo e la possibilità reale di verificare.

2. Le liste separate alla Camera sono una sconfitta di Mose' Monti, mentre da lontano Passera Corrado se la ride, avendo avuto suo malgrado la fortuna di non essere imbarcato nella zattera mentre, e' ormai certo, il Mar Rosso elettorale non si aprirà davanti all'Agenda e all'Agendista Stregone.

Nel momento stesso dell'ufficializzazione della Scelta Civica, appare chiaro che Monti per l'Italia da solo prenderà qualcosina compresa tra il 2 e, se va bene, il 4 per cento alla Camera, piazzandosi forse al secondo posto dopo Casini e, forse, prima di Fini. Si e' trattato dunque di un vero e proprio errore di tecnica politica, alla Bocconi della politica un errore da matita blu, aver messo il proprio nome su di una "cosina" che prenderà così poco.

In Europa cosa diranno, che Mose' Monti vale il 3 per cento o poco più? Poco prima e poco dopo la finta conferenza stampa (i profeti del resto non ne hanno mai fatte, vedere Vecchio Testamento) infatti, sky tg 24 faceva passare e ripassare le intenzioni di voto aggiornate e le liste che fanno capo al premier dimissionario raggiungono poco più del 12 per cento: se Casini oggi ha un 6-7 per cento e Fini potrebbe quasi aspirare al 2' ecco dunque che al nome di Mose' Monti corrisponde poco di più. E non ditegli che Re Giorgio Napolitano l'aveva avvisato.

3. Significa che, allo stato attuale delle intenzioni di voto il suo schieramento arriva quarto, dopo Pd, Pdl più Lega e Grillo. Casini si riprenderà subito la sua liberta', ovviamente giocando in proprio e non per il profeta, Fini avrà percentuali tali da tutelare appena il condominio Tulliani a Val Cannuta. E meno male che l'apporto di Montezemolo, dalle Maldive, e' stato entusiastico.

 

 

MONTEZEMOLO MONTI SIMBOLO LISTA CON MONTI PER L'ITALIA SCELTA CIVICAmontiBERSANI MONTI monti e montezemolo b b c fef b f ab e MONTI CON PASSERA ALLA CONFERENZA STAMPA monti-grillo

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...