putin strache salvini

MOSCA TSE TSE - IN AMBIENTI DIPLOMATICI SI TENDE A PENSARE CHE LA REGIA DELL'OPERAZIONE SU SAVOINI SIA STATA DELL'INTELLIGENCE AMERICANA - COME MAI IL SITO ANTI-EURO SCENARIECONOMICI.IT SI APPOGGIA SPESSO A UN CANALE PARTICOLARE: RUTUBE.RU, LA PIATTAFORMA VIDEO DI PROPRIETÀ DEL COLOSSO PUBBLICO RUSSO GAZPROM?

Federico Fubini e Marco Galluzzo per il “Corriere della sera”

 

MATTEO SALVINI E VLADIMIR PUTIN

Da poco più di due anni i rapporti fra la Lega e Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, sono di natura formale. Fra le due forze esiste un «accordo di coordinamento e di cooperazione» firmato nel marzo del 2017. Il testo di quel documento rispecchia quello dell' unico altro accordo formale che Russia Unita ha mai concluso con una formazione politica occidentale: quello di pochi mesi prima con il partito della Libertà austriaco (Fpö), di estrema destra.

matteo salvini vladimir putin luigi di maio

 

Il politologo ucraino Anton Shekhovtsov nota che le intese sottoscritte dagli esponenti austriaci e italiani sono quasi identiche alla lettera, tanto da far pensare che non siano stati negoziate ma imposte da Russia Unita. Fra Lega e Fpö c'è però anche un' altra similarità nei rapporti con Mosca: le sole due forze ad aver stabilito rapporti formali con i russi, sono anche le uniche due ad aver subito fughe di notizie e registrazioni nascoste che ne espongono i rapporti in una luce (quantomeno) controversa.

 

vladimir putin brinda con giuseppe conte e salvini con savoini sullo sfondo

Sembra plausibile che ad aver registrato il colloquio del 18 ottobre fra Gianluca Savoini e i suoi interlocutori moscoviti sia stato uno degli italiani presenti con il leghista. Di questo mancano le conferme, ma in ambienti diplomatici si tende a pensare che la regia dell' operazione su Savoini sia stata dell' intelligence americana.

 

Di certo alcune domande che ha rivolto al vicepremier leghista Matteo Salvini Buzzfeed , autore dello scoop, sono rimaste inevase. La prima: «Quale è la sua relazione con Savoini? Per quale motivo un uomo che non ricopre alcun ruolo ufficiale nel governo partecipa a viaggi ufficiali a Mosca con il ministro, sedendo nelle riunioni con ministri russi e partecipando a cene con il presidente Vladimir Putin? In che ruolo fa tutto questo?». In effetti Salvini si trovava a Mosca nel giorno dell' incontro di Savoini con gli affaristi russi.

 

Nelle cronache di quel viaggio c'è un buco di dieci ore in cui Salvini non sarebbe reperibile. Buzzfeed chiede ancora: «Cosa ha fatto Salvini la sera del 17 ottobre a Mosca? E come mai i funzionari russi che avrebbe incontrato quella sera vengono poi nominati il giorno successivo durante l'incontro (di Savoini, ndr ) al Metropol Hotel?». Infine Buzzfeed vuole sapere cosa sa Salvini sull'incontro in quell' hotel.

 

matteo salvini con vladimir putin

Per ora non c'è risposta. Di sicuro uno dei funzionari russi nominati nei colloqui registrati è Vladimir Pligin, che ha legami antichi e stretti con lo stesso Putin ed è responsabile affari internazionali del partito Russia Unita. Del resto i rapporti di Savoini e quelli della Lega con esponenti russi vicini a Putin o al suo partito sono piuttosto strutturati. Come ricorda Giovanna De Maio per il German Marshall Fund, l'Associazione Lombardia-Russia di Savoini ha ospitato più volte l'ideologo putiniano Alaksandr Dugin; quanto alla Lega, ha invitato a parlare al congresso ultraconservatore della Famiglia a Verona Aleksey Komov, il molto putiniano presidente onorario dell'«Movimento dei giovani russi e italiani».

 

CLAUDIO BORGHI E ANTONIO MARIA RINALDI

Ci sono poi aspetti più pratici. Il sito anti-euro «scenarieconomici.it» per esempio è molto cresciuto per traffico e influenza in questi anni. Alla sua cerchia appartengono o sono stati vicini due eurodeputati leghisti (Francesca Donato e Antonio Rinaldi), un sottosegretario agli Affari europei (Luciano Barra Caracciolo) e il presidente della Rai Marcello Foa fra gli altri.

 

«Scenari» non è una testata registrata, il nome dell'organizzazione che ha registrato e amministra il sito risulta «nascosta» e il contatto «tecnico» è fuori dall' Italia, a San Marino. Ma quando ripubblica sul proprio sito gli interventi in tivù dei politici d' area come Rinaldi stesso o l'altro leghista Claudio Borghi, «Scenari» si appoggia spesso a un canale particolare: rutube.ru, la piattaforma video di proprietà del colosso pubblico russo Gazprom.

ANTONIO MARIA RINALDI

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…