luciana lamorgese green pass

NO PASS-ARAN! - LE MANIFESTAZIONI DEI NO-VAX, IN CUI SI INFILTRANO TIPINI FINI DI ESTREMA DESTRA E SINISTRA, NON POSSONO ESSERE VIETATE, PERCHÉ SI TRATTA DI MANIFESTAZIONI NON AUTORIZZATE, MA ALMENO CONTROLLATE - LA LINEA DEL MINISTRO LAMORGESE È PROVARE A ISOLARE I VIOLENTI E IMPORRE REGOLE PRECISE E SANZIONI A CHI LE VIOLA. SARÀ, MA NELLE PROTESTE DEL WEEKEND SCORSO DI MASCHERINE SE NE SONO VISTE POCHE, DI ASSEMBRAMENTI TANTI. I NO PASS SU TELEGRAM AUMENTANO, MA POI AD AGOSTO ANDRANNO IN FERIE PURE LORO…

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

luciana lamorgese

 

Minacciano di scendere in piazza «ogni sabato fino a che il green pass non sarà eliminato». Ma le forze dell'ordine confidano che con l'arrivo di agosto e soprattutto con la linea ferma del governo che certamente non tornerà indietro - anzi allungherà l'elenco dei luoghi dove si può entrare soltanto se vaccinati con la prima dose, oppure guariti dal Covid 19, oppure sottoposti a tampone con esito negativo - alla fine decideranno di desistere.

manifestazioni contro green pass

 

Anche se non sottovalutano il movimento «no vax» che ha già manifestato in tutta Italia lo scorso fine settimana e lo farà di nuovo domani. Il tam tam attraverso il canale di messaggistica Telegram è diventato più insistente, i 30 mila che hanno protestato sabato scorso potrebbero raddoppiare nelle prossime ore.

 

manifestazione contro il green pass a roma1

Numeri comunque contenuti, a preoccupare è soltanto quello che potrebbero fare le formazioni di estrema destra che - è già accaduto ai tempi del lockdown e comunque in occasione di altre emergenze anche non legate al Covid come l'occupazione degli stabili - certamente stanno fomentando la protesta. Ecco perché la linea del Viminale è di non vietare i raduni, imponendo però regole precise e soprattutto sanzioni a chi le viola.

giuliano castellino

 

Evidenziando il divieto di assembramento tuttora in vigore che in caso di luoghi affollati rende obbligatorio indossare la mascherina. A guidare il corteo di Roma di sabato scorso è stato il leader di Forza Nuova Giuliano Castellino, sorvegliato speciale che alle 21 aveva il rientro obbligatorio nella propria abitazione e tanto basta per comprendere come i gruppi extraparlamentari abbiano interesse a cavalcare la protesta.

 

Del resto in altre città - Torino e Trento in particolare - i controlli della polizia di prevenzione hanno evidenziato la presenza tra la folla di esponenti di movimenti antagonisti di estrema sinistra, pure loro determinati a soffiare sul fuoco della polemica. Qualcuno paventa di poter «attaccare» sedi e uffici di quotidiani e televisioni, proprio come accaduto per la Rai tre giorni fa.

manifestazioni contro green pass

 

C'è chi addirittura parla di compiere intrusioni nei sistemi. Minacce ritenute al momento poco credibili, ma prese comunque in considerazione tanto che oltre a potenziare i controlli nelle strade, è al lavoro la polizia postale per monitorare le comunicazioni e prevenire gli hackeraggi.

 

Se la scorsa settimana erano 30 mila, domani si prevede possano arrivare almeno a 50 mila. E bisognerà tenere sotto controllo chi cerca di deviare rispetto al percorso. Perché si tratta di manifestazioni non autorizzate - ma convocate appunto via Telegram e rilanciate su altri social - che non possono essere vietate proprio perché non c'è stata alcuna richiesta depositata a questure o prefetture.  Ma certamente controllate.

 

luciana lamorgese

Dovranno essere «statiche», esattamente come accadrà oggi con il movimento «Io apro» che voleva manifestare alla Camera e invece potrà fare solo un sit-in a piazza del Popolo. La strategia del Viminale è quella di non esasperare i toni, ma la ministra Luciana Lamorgese ha mostrato negli ultimi due giorni di non voler minimamente arretrare, rilanciando invece con dichiarazioni tutt' altro che concilianti.

 

manifestazione contro il green pass a roma18

Se domenica aveva dichiarato al Corriere che si tratta di «manifestazioni inaccettabili che indignano», ieri ha voluto sottolineare che «non erano autorizzate». La linea dunque è tracciata: per chi viola in maniera palese il divieto di assembramento e si accalca senza indossare la mascherina, dovranno scattare multe e sanzioni previste dalle norme in vigore. Per dimostrare che non c'è alcuna dittatura sanitaria, ma nemmeno la libertà di muoversi senza precauzioni visto che siamo ancora in piena pandemia e le manifestazioni hanno come primo effetto proprio quello di aumentare i contagi.

manifestazione contro il green pass a roma19manifestazione contro il green pass a roma7meme sul green passmanifestazione contro il green pass a roma5manifestazione contro il green pass a roma4meme sul green passluciana lamorgese

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...