1. NON SOLO L’INCONTRO UMBRO TRA DRAGHI E RENZI, UN ALTRO EVENTO SEGRETISSIMO HA RALLEGRATO LA MISERA ESTATE DE’ NOANTRI PETTEGOLI: “THE CAMP” BY GOOGLE IN SICILIA 2. INVITATI DA LARRY PAGE, SCIENZIATI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, COMPRESI LAPO E JOVANOTTI, EVA LONGORIA E JARED LETO, ALICIA KEYS E DAVID BECKHAM, IN 300 SI SONO ATTOVAGLIATI IN SEGRETO IN UN GOLF CLUB DI SCIACCA, IN SICILIA, PER IMMAGINARE IL FUTURO 3. ELON MUSK, QUELLO DELLE AUTO ELETTRICHE TESLA, VUOLE PORTARE L’UOMO SU MARTE 4. MISTER GOOGLE PENSA A UNA RETE DI PALLONI AEROSTATICI PER DOTARE L’AFRICA DI WI-FI 5. KALANICK, FONDATORE DI UBER, SVEGLIA KAKI ELKANN DISEGNANDO UN FUTURO SENZA AUTO DI PROPRIETÀ: CE NE SARÀ UNA PRONTA QUANDO SERVE, COMPRARLA NON HA PIU' SENSO 6. IL BELLO E’ CHE NEMICI DELLA PRIVACY COME GOOGLE E FACEBOOK SI SONO INCONTRATI CHIEDENDO, ANZI IMPONENDO, AGLI OSPITI, LA MASSIMA RISERVATEZZA SUGLI INCONTRI!

google news google news

1. POTENTI IN CONCLAVE/ GOOGLE ORGANIZZA IN SICILIA IL MEETING DI CHI COSTRUISCE IL FUTURO

Massimo Gaggi per “Il Corriere della Sera”

 

Elon Musk, il geniale imprenditore delle auto elettriche Tesla e delle astronavi private SpaceX, illustra il suo progetto: portare l’uomo su Marte e creare lì una colonia stabile. Una via di fuga per l’umanità qualora le cose si mettessero male sulla Terra. «Sei sudafricano, perché anziché a trasferirci su Marte, non pensi ad aiutare quelli che nel nostro continente non riescono a sopravvivere?»

Larry Page di GoogleLarry Page di Google

 

VERDURA RESORT, SCIACCAVERDURA RESORT, SCIACCA

Alla domanda che, al «camp» di Google in Sicilia, gli viene rivolta dal premio Nobel per la Pace Leymah Gbowee, l’attivista che col suo movimento ha dato un contributo decisivo alla fine della guerra civile in Liberia, Musk risponde che a spingerlo verso Marte non è un intento filantropico, ma il bisogno di scoprire cose nuove che lo ha sempre animato.

lapo, john e alain elkannlapo, john e alain elkann


Scambio interessante, ma i progetti marziani di Mr. Tesla non sono una novità. Così come non è nuova l’idea del fondatore di Google, Larry Page (se ne è parlato durante gli incontri, lasciando perplessi i manager delle telecomunicazioni presenti) di coprire l’Africa con una rete di palloni aerostatici capace di garantire il collegamento wi-fi in tutto il Continente.

TheCamp TheCamp VERDURA RESORT, SCIACCAVERDURA RESORT, SCIACCA


Agli ospiti – imprenditori, banchieri, scienziati, esponenti della società civile, artisti e anche alcuni giornalisti anglosassoni – invitati da Google, insieme alle loro famiglie, al Verdura Golf Resort di Sciacca a passare qualche giorno di relax e di conversazioni sugli scenari del futuro, è stato chiesto di mantenere un silenzio totale sul contenuto degli incontri.

TheCamp TheCamp


A prima vista tanta riserbo sembra fuori luogo: il meeting siciliano è stato presentato come una piccola Davos, ma al forum economico svizzero gli eventi sono in gran parte pubblici e anche di quelli riservati si può dare conto se i relatori, come accade abbastanza di frequente, sciolgono i giornalisti ammessi alle sessioni dal vincolo della riservatezza.

TheCamp TheCamp

 

In fondo, stando ai tanti spifferi che circolano, nei meeting al Verdura sono state fatte analisi interessanti, ma nessuno ha rivelato segreti: il top manager di una casa farmaceutica si è detto convinto che entro dieci anni avremo cure efficaci contro il cancro, Fareed Zakaria, commentatore della Cnn, ha tenuto una lezione sul declino americano e un’altra sul ruolo della politica nello sviluppo dei mercati dei Paesi emergenti. Il capo di un grande gruppo tedesco ha parlato con una certa preoccupazione del futuro dell’Europa.

FAREED ZAKARIAFAREED ZAKARIA

 

L’amministratore delegato di Vodafone, Vittorio Colao, ha discusso di nuove formule finanziarie per aiutare chi ha accumulato abbastanza capitale umano ad uscire dalla povertà e di accesso digitale alla sanità nei Paesi più arretrati con Muhammad Yunus, l’economista e premio Nobel ideatore del moderno microcredito.

TheCamp TheCamp TheCamp TheCamp


Un brivido lungo la schiena al presidente di Fiat-Chrysler, John Elkann, l’ha fatto correre Travis Kalanick, fondatore di Uber, quando ha sostenuto che l’auto diventerà come l’acqua corrente: non è tua, ma scorre dal rubinetto quando ce n’è bisogno. Lo stesso per le quattro ruote: ce ne sarà una pronta quando serve, comprarla non avrà più molto senso.

 

Poi ci si è messo pure Larry Page: ha detto che anche la sua azienda, Google, entrerà in qualche modo nel business dell’auto ora che ha sviluppato – e ormai quasi perfezionati dopo diversi anni di collaudi - la vettura che si guida da sola. Ma anche questo l’avevano già capito in tanti.

VERDURA RESORT, SCIACCAVERDURA RESORT, SCIACCA

eric schmidt firma autografi eric schmidt firma autografi

Aeroporto di Agrigento  - TheCampAeroporto di Agrigento - TheCamp


Perché allora questi silenzi più da Bildenberg che da Davos? Verrebbe da criticare un’aristocrazia intellettuale e tecnologica che discute in segreto del futuro di tutti noi. Invece no: in fondo il fatto che Google abbia scelto questa formula è una buona notizia. L’azienda che, come Facebook e molte altre imprese del digitale, tenta da molto tempo di liberarsi dai vincoli della «privacy», adesso riscopre le virtù della discrezione.

 

Eric Schmidt, che anni fa provò a liquidare i difensori del diritto alla riservatezza con una frase divenuta celebre («se non vuoi che quello che hai fatto diventi pubblico forse non avresti dovuto farlo»), oggi è il presidente dell’azienda che impone il silenzio ai suoi ospiti. Forse anche in Silicon Valley stanno comprendendo che il ricorso alla «privacy» non è una scelta di retroguardia né una manifestazione di oscurantismo, ma un esercizio di libertà.

 

2. FRA ELKANN E BILL GATES?GOOGLE SBARCA A SCIACCA

http://livesicilia.it/2014/08/05/fra-elkann-e-bill-gates-google-sbarca-a-sciacca_524875/

 

JOVANOTTI JOVANOTTI

Degli altri partecipanti dall’identità segreta si sa solo che almeno 40 sono arrivati con propri jet, sono atterrati a Palermo per poi essere trasferiti a Sciacca per mezzo di elicotteri. Il mistero di uno di loro però è stato svelato da un’emergenza: nella città delle terme infatti è stato avvistato Lapo Elkann, fratello di John Elkann, presidente della Fiat.

Beckham ha ancora il fisico da modello Beckham ha ancora il fisico da modello

 

L’eccentrico nipote di Gianni Agnelli è stato avvistato da molti giovani nei pressi di una farmacia a Sciacca a bordo di una Mercedes nera, sceso dalla macchina, avrebbe comprato una ginocchiera. A Selinunte, nel parco archeologico, dove si è svolta la serata di presentazione dell’evento, anch’essa top secret, hanno partecipato Jovanotti, David Beckham e qualcuno conferma anche la presenza di Bill Gates.

 

3. “THE CAMP” DI GOOGLE IN SICILIA, FOTO DEI JET DEI PARTECIPANTI A PALERMO

http://www.rosalio.it/2014/08/07/the-camp-di-google-in-sicilia-foto-dei-jet-dei-partecipanti-a-palermo/

 

CONDOM CONTEST BILL GATES CONDOM CONTEST BILL GATES

Google ha organizzato nei giorni scorsi The Camp, un campo estivo riservato ad amministratori delegati, finanziatori, cantanti, artisti e personalità in Sicilia, con base al Verdura Golf & Spa Resort a Sciacca. I circa 300 ospiti, molti di cui americani, sono atterrati con aerei privati all’Aeroporto di Palermo e sono stati trasferiti anche in elicottero.

Ecco alcune foto esclusive dei jet all’aeroporto (riproduzione permessa citando la fonte).

 

3. CHI C’ERA AL CAMPO ESTIVO DI GOOGLE?

http://www.wired.it/attualita/tech/2014/08/08/campo-estivo-segreto-google/di Tony Siino

 

jared leto jc babinjared leto jc babin

È stata una tre giorni segretissima in Sicilia, quella organizzata da Google nel lussuoso albergo Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca (Agrigento). Una sorta di Davos estiva, chiamata semplicemente The Camp. Totale riservatezza e un semplice sito web dedicato ai partecipanti, ma siamo riusciti a raccogliere qualche informazione.

VERDURA RESORT, SCIACCAVERDURA RESORT, SCIACCA

 

L’evento era strutturato come un campo estivo per trecento ospiti, atterrati all’aeroporto di Palermo con jet privati e venivano trasferiti anche in elicottero. Tra i partecipanti, Ceo di grandi imprese della rete com eBay, Snapchat, Uber e ovviamente la stessa Google, e impegnate nell’innovazione scientifico-tecnologica (SpaceX e Tesla, Lego e 23andMe).

 

Oltre a rappresentati del mondo della finanza, anche cantanti come Alicia Keys, gli attori Jared Leto ed Eva Longoria, il calciatore David Beckham e diversi giornalisti (Arianna Huffington dell’Huffington Post, Shane Smith di Vice e Scott Dadich, direttore di Wired Us).

 

7 pap42 colao7 pap42 colao

Addirittura un Nobel per l’economia, Muhammad Yunus, i regnanti di Norvegia e lo skateboarder Tony Hawk. Pochi gli ospiti confermati italiani: Jovanotti, Lapo Elkann, l’amministratore di Vodafone Vittorio Colao e l’imprenditore turistico pugliese Aldo Melpignano.

Arianna Huffington Arianna Huffington

 

La mattina era riservata alle conversazioni e allo scambio di idee su argomenti non rigidamente fissati (l’indicazione era molto generica e parlava di scienza, tecnologia, affari, arti e cultura) e che andavano dall’allungamento della vita umana alla progettazione delle città del futuro.

 

Nel pomeriggio ci si dedicava all’esplorazione e al gioco, con alcune attività come la vela, il flyboard, il quadski, il paddleboard, il golf e percorsi in bici verso la cittadina di Caltabellotta. Era consigliata anche un’escursione a Favara al Farm Cultural Park, una fucina artistica incredibile ideata dal notaio Andrea Bartoli.

lionel barber lionel barber

 

La sera si sono tenuti degli eventi: lunedì 4 al tempio di Hera a Selinunte (Trapani) dove si è esibito il cantante John Newman, martedì 5 con la famiglia Planeta, produttori di vino siciliani giovani e dinamici, e mercoledì 6 dal tramonto all’alba al Verdura.

 

ANA PATRICIA BOTIN ANA PATRICIA BOTIN

Sette counselor erano chiamati a fare da facilitatori: il giornalista Lionel Barber (Financial Times), Ana Botin (ad di Santander UK), il presidente della Fiat John Elkann, Ari Emanuel (William Morris Endeavor), Mala Gaonkar (Lone Pine Capital), Anshu Jain (Deutsche Bank) e Patrick Whitesell (WME/IMG).

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”